PDA

Visualizza la versione completa : discus a galla:ventre gonfio

frengo
29-12-2009, 10:17
stamani sono passato davanti alla vasca come al solito, e tra le ombre dei pesci non vedevo quella di un piccolo discus che ho con me da circa 4 mesi. aprendo il coperchio lo ho visto a galla tra le vallisnerie con il ventre gonfissimo, ma con colorito normale.
valori:ph:6,8
no2 e no3:assenti
kh:6-7
temp.=28

nutro con granulato jbl e artemia due volte la settimana.
coambi d' acqua:due setimane fa con 80 acqua d' osmosi e 20 rubinetto

altri abitanti:un discus di circa 14 centimetri, una coppia di scalari adulti.
è in corso un trattamento per parassiti intestinali all' altro discus, che dembra aver reagito bene.il prodotto usato è:discus magic treather.
può essere il prodotto la causa di tutto questo???

crilù
29-12-2009, 12:01
I nitrati a zero non vanno bene, a parte questo il pesce mangia? evacua?
Non ho capito una cosa: la cura la stai facendo in vasca?

frengo
29-12-2009, 12:47
si, la cura la stò facendo in vasca, i nitrati sono minori di 4 8così dice il test) e lo so che sono bassi ma no salgono ne i nitriti ne i nitrati.....
lo so che era meglio spostare il pesce in una vasca esterna, ma non avevo allestito niente e non potevo avviare un acquario in tempo e le condizioni del pesce peggioravano di molto. il pesce è sempre a galla e cerca di avere un assetto normale , ma risale a galla come trasoprtato da una sacca per la risalita....in tre anni non ho mai sentito di casi del genere....

frengo
29-12-2009, 13:00
cercando in internet ho trovato un post su un forum in cui si discuteva di un caso identico al mio....si parlava di occlusione intestinale e di granuli di mangime che rimangono a galla perchè gonfi di aria....infine alzando la temperatura non è cambiato tantissimo e dopo neanche un giorno il pesce è morto.....

frengo
29-12-2009, 15:44
ormai è morto...era a galla immobile, senza essere peggiorato...identico a com' era prima...chissà...

crilù
29-12-2009, 15:59
:-( :-( Comunque i nitriti non devono salire ma rimanere a 0, sono i nitrati che se qualcuno c'è è buon segno -28d#
Gonfio e a galla non saprei se infiammazione alla vescica natatoria o batteriosi interna. Tu avevi alzato la T?

frengo
29-12-2009, 17:54
era a 28 ed è a 28....non si muove....comunque non era più gonfio di prima quando è morto...non lo so... #24 poi non ho neanche un granello di esperienza sulle malattie...

crilù
29-12-2009, 19:45
Potevi provare a portarla sui 30/31

frengo
29-12-2009, 20:39
eh si, ma credo che alzandola mano mano sarebbe salita a stento di un grado e se fatta salire velocemente avrebbe stressato i pesci....vabbè, adesso non c' è più, mi innervosisce il fatto che un momento prima era sano, uno dopo mezzo morto