Visualizza la versione completa : discus a galla:ventre gonfio
stamani sono passato davanti alla vasca come al solito, e tra le ombre dei pesci non vedevo quella di un piccolo discus che ho con me da circa 4 mesi. aprendo il coperchio lo ho visto a galla tra le vallisnerie con il ventre gonfissimo, ma con colorito normale.
valori:ph:6,8
no2 e no3:assenti
kh:6-7
temp.=28
nutro con granulato jbl e artemia due volte la settimana.
coambi d' acqua:due setimane fa con 80 acqua d' osmosi e 20 rubinetto
altri abitanti:un discus di circa 14 centimetri, una coppia di scalari adulti.
è in corso un trattamento per parassiti intestinali all' altro discus, che dembra aver reagito bene.il prodotto usato è:discus magic treather.
può essere il prodotto la causa di tutto questo???
I nitrati a zero non vanno bene, a parte questo il pesce mangia? evacua?
Non ho capito una cosa: la cura la stai facendo in vasca?
si, la cura la stò facendo in vasca, i nitrati sono minori di 4 8così dice il test) e lo so che sono bassi ma no salgono ne i nitriti ne i nitrati.....
lo so che era meglio spostare il pesce in una vasca esterna, ma non avevo allestito niente e non potevo avviare un acquario in tempo e le condizioni del pesce peggioravano di molto. il pesce è sempre a galla e cerca di avere un assetto normale , ma risale a galla come trasoprtato da una sacca per la risalita....in tre anni non ho mai sentito di casi del genere....
cercando in internet ho trovato un post su un forum in cui si discuteva di un caso identico al mio....si parlava di occlusione intestinale e di granuli di mangime che rimangono a galla perchè gonfi di aria....infine alzando la temperatura non è cambiato tantissimo e dopo neanche un giorno il pesce è morto.....
ormai è morto...era a galla immobile, senza essere peggiorato...identico a com' era prima...chissà...
:-( :-( Comunque i nitriti non devono salire ma rimanere a 0, sono i nitrati che se qualcuno c'è è buon segno -28d#
Gonfio e a galla non saprei se infiammazione alla vescica natatoria o batteriosi interna. Tu avevi alzato la T?
era a 28 ed è a 28....non si muove....comunque non era più gonfio di prima quando è morto...non lo so... #24 poi non ho neanche un granello di esperienza sulle malattie...
Potevi provare a portarla sui 30/31
eh si, ma credo che alzandola mano mano sarebbe salita a stento di un grado e se fatta salire velocemente avrebbe stressato i pesci....vabbè, adesso non c' è più, mi innervosisce il fatto che un momento prima era sano, uno dopo mezzo morto
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |