Entra

Visualizza la versione completa : il mio 26lt da allestire [aggiunti valori test NO2 e NO3]

brix
27-12-2009, 21:21
ciao ragazzi.. mi sono iscritto da poco.. e spero di averl omesso nella sezione corretta.. :-)
ho una piccolca vasca (un X-CUBE della WAVE da 26lt) con un BETTA e due Corydoras (uno dei due sta crescendo a vista d'occhio.. l'altro no.. perchè???) per ora.. pensavo poi di prendere altro (come da consiglio pensavo alle rasbore)..

due piantine finte (al momento vere preferisco non averle, giusto per vedere come me la cavo con un acquario piccolo.. nel caso tra un po' ne prenderò uno più grande e per le piante se ne riparlerà.. ) qualche sassolino e della sabbietta..

http://www.uptiki.com/images/j8m49q3stcsnybw3nx2_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=j8m49q3stcsnybw3nx2.jpg) http://www.uptiki.com/images/in47mnj6d18u2zqi9iu0_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=in47mnj6d18u2zqi9iu0.jpg)
http://www.uptiki.com/images/u9orym7zjpbn7h5ctb_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=u9orym7zjpbn7h5ctb.jpg) http://www.uptiki.com/images/ed8n0rgrctkoageciqsc_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=ed8n0rgrctkoageciqsc.jpg) http://www.uptiki.com/images/479d01t2mykl9z7cps_thumb.jpg (http://www.uptiki.com/viewer.php?file=479d01t2mykl9z7cps.jpg)

ce l'ho da pochi mesi, quindi sono ancora alle prime armi..
avrei da chiedervi delle cose sui filtri.. io ho, da un lato, una spugnetta con sopra dell'ovatta sintetica e dall'altro i cannolicchi.. e sopra i carboncini.. ora i carboncini ogni mese andrebbero cambiati?? l'ovatta ogni due/tre settimane mi avevano detto, e la spugnetta ogni mese.. è corretto?? consigli??

Giudima
27-12-2009, 21:45
brix, benvenuto su AP, innanzitutto.

ho una piccolca vasca (un 26lt) con un BETTA e due pulitori da fondo (uno dei due sta crescendo a vista d'occhio.. l'altro no.. perchè???) per ora.. pensavo poi di prendere altro (come da consiglio pensavo alle rasbore).. Vasca troppo piccola al limite solo il betta può starci, per il pulitore come li chiami (in realtà sono corydoras), potrebbe già essere affetto da nanismo (in pratica non cresce perchè non ha spazio)............. evitiamo qualsiasi considerazione sull'aumento del numero dei pesci #07 #07 #07

I carboni nel filtro non servono (si usano solo dopo trattamenti con medicinali dato il potere ad sorbente del carbone), gli altri materiali (lana di perlon e spugna) vanno sciacquati solo quando sono sporchi e nell'acqua dei cambi.

I cannolicchi non devi toccarli MAI.

Anty72
27-12-2009, 21:55
Ciao brix, e benvenuto su AP #28 -b01 -b01 -d03 -d03 Dalle foto postate mi sembra che tu abbia il mio stesso acquario, correggimi se sbaglio è un X- CUBE della wave??Allora, io ti porto la mia esperienza, giusto perchè anche tu come me credevi che un acquario piccolo sia più semplice da gestire, ma haimè non lo è.. #26 infatti errori in un acquario piccolo sono amplificati, rispetto ad acquari più grossi dove vengono "diluiti".Tanti ti diranno che il tuo acquario è adatto solo a caridine e lumache, qualcuno sostiene 1 betta e null'altro, io, con la benedizione di qualcuno ci ho messo 4 guppy maschi e pare che vada tutto bene..non urlo.. #19 -49 Altra alternativa sarebbero microrasbore.Le piante sarebbe meglio vere, purtroppo al momento anche io non ne ho, so che è un errore, e a breve ne inserirò di vere. Il filtro va bene, togli il carbone, non serve a nulla, se non in caso di utilizzo farmaci ;-) Per le spugne e l'ovatta, io le spugne le lavo ogni 3 sett quando cambio il 30% d'acqua. L'ovatta invece la sostituisco. I cannolicchi non si toccano #26 Ciao :-))

brix
27-12-2009, 22:21
grazie a tutti per il benvenuto :-))
ma non ho trovato la sezione apposta.. :-(

allora anty, la vasca è la stessa.. i carboncini me li hanno dati assieme e mi hanno detto metterli.. ma al prossimo cambio non li compro + allora.. :) i cannolicchi già lo so.. (ma prima o poi andranno cambiati o no??)

per i pesci, so che non sono pulitori da fondo ma non ricordavo il nome (scusate #12 ).. uno dei due si è ingrossato parecchio, l'altro no!! com'è possibile??

le piante pensavo di aspettare.. magari con una vasca più grande tra un po'.. no?? meglio da subito?? #24

per altri pesci pensavo a delle rasbore.. ma a sto punto ragazzi consigliatemi se metterne altri o lasciare solo loro 3.. #24

domani vado a prendere il riscaldatore che ne sono sprovvisto (anche se mi hanno detto che i pesci vivono cmq, preferisco tenerli a temperature migliori.. :-)) )

per il cambio acqua io non ho occhio, più o meno riesci a dirmi fino a dove la cambi?? in quella nuova che acqua usi?? nel senso.. metà acqua rubinetto e metà quella apposta?? io ho una pompetta per lo sporco che utilizzo per il cambio acqua.. può andare??

scusta le mille domande ma vorrei evitare danni.. #12 #12 #12 #12 #12

ps anty la pompa del ricircolo si può regolare o spara acqua solo a quella "forza"??

grazie mille a tutti!!!

Anty72
27-12-2009, 22:28
NO, i cannolicchi rimarranno tali in eterno!!!Non si toccano, altrimenti se ne vanno tutti i batteri buoni, e sarebbe come ripartire da un acquario nuovo.. Hai aspettato un mese, prima di mettere pesci, vero?!? Per il cambio, ho acquistato un sifone, non costa molto e tolgo circa 8 litri. L' acqua nuova metto metà e metà . La pompa io l'ho regolata al minimo, per non far passare l'acqua dal filtrpo troppo veloce..in effetti spara un pochino lo stesso... Se appena puoi tieni solo il betta e metti il riscaldatore #36# #36#

brix
27-12-2009, 22:38
allora.. ok per i cannolicchi.. :-)

no meno di un mese.. il negoziante mi ha detto di meno (ora non ricrodo quanto forse 1/2sett..) perchè???????? -05 -05 -05 -05 -05

la pompa la regolerò domani magari, col riscaldatore.. basta che la tolgo e c'è una manopola?? non so, non l'ho mai vista, me l'ha messa subito in negozio..

io per pulire uso questo:
http://im4.ebidst.com/upload_big/9/2/6/1252914029-20376-0.jpg
ma non ho idea di quanta levarne a sto punto.. #07

solo il betta?? io volevo qualcosa che mi tenesse pulito un po il fondo, e per non avere solo il betta dentro.. #12

Giudima
27-12-2009, 23:42
no meno di un mese.. il negoziante mi ha detto di meno (ora non ricrodo quanto forse 1/2sett..) perchè???????? leggi la guida sul ciclo dell'azoto.

io volevo qualcosa che mi tenesse pulito un po il fondo gli ancystrus (quelli che tu definisci pulitori) non puliscono un bel niente sono solo pesci che vivono sul fondo ma di certo non si nutrono dei rifiuti organici (per essere delicati) altrui.

brix
27-12-2009, 23:46
grazie per le delucidazioni.. ora mi leggo la guida.. #12

allora per il fondo cosa consigliate??
e dite che ho fatto male a mettere i pesci dopo così poco tempo?? possibili conseguenze?? #07

Giudima
27-12-2009, 23:52
e dite che ho fatto male a mettere i pesci dopo così poco tempo?? ...forse......

possibili conseguenze?? ...estreme...... (speriamo di no ;-) )

malù
27-12-2009, 23:54
brix, se non hai fatto maturare la vasca rischi che i pesci vengano intossicati dai nitriti che, se non ricordo male, agiscono a livello ematico.
Come ti ha detto Giudima (ed è stato tenero :-D :-D ) non esistono pesci che "mangiano rifiuti" e i Corydoras vanno tenuti in gruppo (almeno 5 o 6) e con un fondo di sabbia in modo che non gli si rovinino i barbigli.

brix
28-12-2009, 00:03
ok ok..

ora come capisco se i pesci si sono intossicati?? secondo, dite di prenderne altri di Corydoras?? e a sto punto devo cambiare tutto il fondo no?? anche se già pensavo a qualcosa tipo sabbia (quantità????) e qualche ramo o roccia..

che dite??

so di essere assillante con tutte ste domande #12

Giudima
28-12-2009, 00:10
ora come capisco se i pesci si sono intossicati?? vanno a pelo d'acqua e tentano di respirare (hanno "fame d'aria").

secondo, dite di prenderne altri di Corydoras?? ..ma non scherziamo proprio, anzi togli pure quelli che hai.

malù
28-12-2009, 00:13
brix, sarebbe utile sapere il valore dei nitriti, un test?

brix
28-12-2009, 00:15
ok ok allora penso che li darò alla sorella della morosa.. #36#

quindi lascerei solo il betta.. senza altri pesci giusto?? #12

per ora nessun pesce (anzi solo 1 Corydoras ogni tanto sale e scende, ma proprio di rado) cerca aria.. quindi presumo sia tutto ok..

brix
28-12-2009, 00:17
brix, sarebbe utile sapere il valore dei nitriti, un test?
malù domani vado al negozio, se mi dici cosa dovrei comprare, almeno poi vi posso dire tutto..

malù
28-12-2009, 00:18
quindi lascerei solo il betta.. senza altri pesci giusto??

Ottima scelta "meglio solo che male accompagnato".

Giudima
28-12-2009, 00:18
anzi solo 1 Corydoras ogni tanto sale e scende .. per i coydoras è normale.

quindi presumo sia tutto ok.. L'unico modo per saperlo è fare il test dei nitriti (NO2).

brix
28-12-2009, 00:24
okok.. altra cosa sui Corydoras.. perchè uno è rimasto piccolo e l'altro è diventato quasi il doppio??

per il test chiedo quello dei nitriti allora?? qualcuno in particolare o vanno bene tutti??

brix
28-12-2009, 00:26
okok.. altra cosa sui Corydoras.. perchè uno è rimasto piccolo e l'altro è diventato quasi il doppio??

per il test chiedo quello dei nitriti allora?? qualcuno in particolare o vanno bene tutti??

Anty72
28-12-2009, 00:27
L'ideale sarebbe tutti itest a reagente NO3 NO2 pH KH GH Cl . Quello che però ora è più urgente è monitorare NO2 . Esattam quanti giorni è che hai dentro i pesci ?

Anty72
28-12-2009, 00:29
Io uso quelli della Sera, ma credo che anche altri siano validi, l'importante è che siano a reagente. Altrim devi farteli fare dal negoziante, ma non accontentarti di un "va tutto bene, sono ok" , fatti dire esattam i valori e postali qui su AP così ti si può aiutare!! #36# #36#

brix
28-12-2009, 00:37
allora domani chiedo un test per nitriti a reagente, e in che valori dovrebbero essere, è esatto?? ho capito giusto??

i pesci li ho dentro da 1 mesetto circa.. o giù d li.. #12

Anty72
28-12-2009, 00:49
Se è da un mese che stanno lì forse ti è andata di c--o!! Perchè in teoria avendoli inseriti dopo circa 15 gg, correggimi se sbaglio, il picco dei nitriti in fase di maturazione è già avvenuto. -05 Io prenderei sia test per NO2 che NO3.Fai senza chiedere al negozio quale valore dovrebbero avere, nella confezione c'è la colorazione sul foglio illustrativo con cui confrontare la provetta, e ovviam dovrebbero essere a zero. Se così non fosse fai sapere su AP, così ti si dice che fare. ;-)

brix
28-12-2009, 00:56
e si 15 gg se non meno.. #12

ma i test sempre a regente vero?? li prendo entrambi, NO2 e NO3..

Anty72
28-12-2009, 01:00
Yes! Quelli a striscette sono poco attendibili, dai, se il pesce sta bene, forse l'hai miracolosam scampata ;-) ;-)

brix
28-12-2009, 01:09
beh si non da segni di mancanza d'aria o cose così.. il Betta nuota spesso nella parte alta della vasca, ma non sembra boccheggiare o cose così.. è normale che stia in alto cmq?? e per il fatto del Corydoras??

altra domanda.. piante?? devo metterle vere??

Anty72
28-12-2009, 01:21
Secondo me si, è tutto ok, come comportamento, anche se io conosco poco i Cory #12 #12 .Appena puoi mettile vere, anche io farò così . Se vuoi sapere qualche cosa sulle piante, guarda qui http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

brix
28-12-2009, 01:31
ok ok..

per i cory sento gli altri che mi dicono.. magari è solo perchè uno mangia di più.. boh..

la nostra lampadina quanti w/lt produce?

Anty72
28-12-2009, 14:49
Il mio monta una lampadina da 13w almeno credo visto che,causa calcare sul coperchio che la contiene, non si vede più un tubo #17 . Da come ho interpretato io la tabella, in fondo, bisognerebbe seguire l'elenco delle piante a bassa illuminazione, anubias, cryptocoryne,etc..Purtroppo nemmeno io ho ancora provveduto #12 #12

brix
28-12-2009, 14:57
okok.. io ora provo a vedere se il negozio è aperto e prendo tutto....

poi visto che dovrò tenere solo il Betta pensavo di cambiare l'allestimento.. con sabbia e rocce.. che ne dite??

Anty72
28-12-2009, 15:08
Non esagerare con gli arredi, altrimenti togli acqua netta al pesce, per cambiare allestimento..mah..secondo me fai fatica, ora che è pieno di acqua, mi riferisco alla ghiaia..Piuttosto vedi nella sezione dedicata alle piante se richiedono fondi fertilizzati o meno..io non posso aiutarti perchè ne so quanto te #12 . Ah, notavo dalla foto che hai messo , che non hai riempito fino in alto l'acquario.. Aggiungi acqua fino al bordo, occhio solo che non comunichi con lo scomparto a sinistra dove c'è la pompa. Una cosa so,: che il betta non ama luce forte diretta, quindi vedi se trovi una piantina galleggiante, tipo riccia fluitans

brix
28-12-2009, 16:17
allora per i fertilizzanti ecc ci penserò con le piante vere, quindi al massimo farò cambio allestimento quando metterò le piante.. che dici?? meglio così??

per la pianta in superfice.. anche li mi serve cmq vera, quindi aspetto.. al massimo prendo un anfora cava al posto dei sassi così male che vada il betta mi va la sotto. #36#

brix
28-12-2009, 19:15
ciao ragazzi.. tornato dal negozio coi test NO2 e NO3 e riscaldatore.. (anty tu ce l'hai il riscaldatore?? l'hai messo nella sezione a destra piccola??)

test fatti al volo con i seguenti risultati:
NO2: 0.0 o leggermente superiore ma il colore era molto simile allo 0.0
NO3: molto rosina la soluzione ottenuta superiore a 5.0 ma sicuramente sotto al 10.0

che dite?? #07 mi devo preoccupare?? #07

poi mentre finivo di mettere il riscaldatore, termometro e compagnia, mio papà si è accorto che un Cory (il più piccino) è morto.. :-( :-( :-(
ora me ne resta solo uno (lo do via????) #07

Anty72
28-12-2009, 21:38
I test sono ok,si il riscaldatore l'ho preso anch'io e lo ho messo proprio dove lo hai piazzato tu ;-) . Mi spiace tanto per il piccolo cory :-( , per quanto riguarda l'altro.. sarebbe meglio toglierlo #23 . Tieni monitorati i valori , magari fai ancora i test dopodomani, tanto da stare tranquilli.Io ora li faccio una volta alla settimana, e se i NO3 arrivano a 20, meglio fare un cambio del 20% . Questo è una dritta che mi aveva dato un mod. #36# . Oppure li ripeti se noti qualche cosa di strano nel pesciolino. Hai fatto benissimo a prendere il riscaldatore, il betta sta bene a 25 gradi. Mi raccomando, quando farai i cambi metti dentro acqua alla stessa temperatura..hai un termometro? Se metti acqua troppo fredda, rischi di farlo ammalare di ictyio, bastano due-tre gradi e se lo becca -05

brix
28-12-2009, 21:54
allora il termometro ho quello interno, quando metto quella nuova la metto in un catino e misuro la temperatura?? solo che non ho altri termometri.. (poi a breve metto foto del riscaldatore e di tutto..)

per i Cory, l'altro non saprei dove metterlo.. :-( quindi per ora resta li..

i test consigli ogni settimana quindi?? tra che valori devo mantenere i NO3?? (so che c'è scritto nel forum, ma cavolo, non lo trovo mica.. mi sento idiota.. -28d# )

per la posizione mi sembra impiccato li dentro il mio.. boh.. cmq la temperatura piano piano sale..

Anty72
28-12-2009, 22:06
NO3 < 20 . Quando cambi usa quello che vuoi, va benissimo un catino, possibilmente che non sia mai stato lavato con detersivi..e per scaldarla io ne metto un pò in un contenitore e scaldo nel microonde :-D :-D poi mescolo!! Si, il termometro lo metti nel catino così vedi , intanto che fai mago merlino, la temperatura.. :-D . Anche il mio riscaldatore è un pochino impiccato come dici tu, ma non c'è altro modo.. #19

Anty72
28-12-2009, 22:10
Dimenticavo, quando parlavi di cambiare l'arredo, intendi anche tutta la ghiaia? Per quanto riguarda gli oggetti, sciacquali bene, mi raccomando, ma con acqua dell'acquario.Forse ti conviene farlo quando fai il primo cambio, così ne hai un pò a disposizione..

brix
28-12-2009, 22:21
allora per il cambio acqua andrà penso dopo il 2 quando torno dalla montagna..
per l'arredo si, anche quello.. non va bene??

Anty72
28-12-2009, 22:29
Mah, come ti ho già detto secondo me farai un pò fatica co pesce ed acqua dentro e poi temo " laverai " via un bel pò di batteri , in quanto non si vanno ad insediare solo nei cannolicchi ma anche sul fondo e sugli arredi..Vediamo se qualche altro utente ti consiglia come fare e se è il caso..non vorrei dirti sciocchezze..Per il betta quando hai voglia leggi qui http://www.mare2000.it/Pescidolce/betta_m.htm . Così hai i valori ottimali per lui. Mi raccomando, prima o poi ( meglio se "prima" ) dovrai testare anche gli altri valori.

brix
28-12-2009, 22:32
per gli altri valori so che c'è il topic apposta ma non lo trovo.. se sai qual'è riesci a mettermelo così controllo??

ora mi leggo per il betta, grazie..

Anty72
28-12-2009, 22:36
Il topic non so dove sia, spero che il link segnalato esaudisca le tue necessità. magari quando hai tempo e voglia ti puoi leggere la sezione dedicata agli anabantidi, credo sia questa: http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=140

brix
28-12-2009, 22:58
quello va alla grande.. grazie..
cmq già ho letto che il betta non ha particolari esigenze di acqua ecc, quindi con lui sono tranquillo diciamo.. è il Cory che ho paura faccia la fine dell'altro.. :-(

malù
29-12-2009, 00:46
brix, il betta è un labirintide quindi ogni tanto DEVE poter andare in superficie a respirare, ti sembrerà strano ma può capitare che alcuni betta particolarmente "paurosi" quando infastiditi da altri pesci non vadano a respirare e muoiano.
Purtroppo il Cory da solo può, essendo molto timido, isolarsi sempre più fino a passare la maggior parte del tempo nascosto.

Come ti ha detto Anty72 l'acqua del cambio deve essere alla stessa temperatura di quella della vasca, con meno di due euro trovi i termometri ad alcool nei negozi di acquariofilia.
Se guardi nel mio profilo c'è la vasca del betta con piante che non necessitano di fertilizzazione e di particolare luce.
Se fai cambi regolari (circa il 10% ogni settimana) i nitrati rimangono <10 mg/l.

brix
29-12-2009, 00:57
okok per le piante andrò sicuramente a vederle da te..
per il fatto di respirare, mi hai tolto un peso.. :-)

domani devo già andare in negozio, e li chiedo.. termometri ad alcool chiedo allora..

ps pensavo a una vasca più grande che dite?? visto che ho un amico che mi ha chiesto se gli vendo la mia.. :-))

Anty72
29-12-2009, 01:01
vada per quella grande.. #22 #22 Ricordati di mettere il betta a maturazione avvenuta!!Ma questo già lo sai #13 .Tienici aggiornati, ci fa piacere!! :-)) :-))

malù
29-12-2009, 01:10
brix, se prendi una vasca più grande puoi mettere due femmine al tuo Betta, il corteggiamento è uno spettacolo #36# #36#

brix
29-12-2009, 01:15
e ma poi se mi partoriscono dove li metto?? :-(

Anty72
29-12-2009, 01:16
Bello dai!! E il tuo betta ti ringrazierà a vita!!! :-D :-D :-D

Anty72
29-12-2009, 01:17
-28d# -28d# Venderli??Che dici Malù?? #24

brix
29-12-2009, 01:19
ok ma domanda allora.. io metto 1 maschio e due donzelle.. si divertono e dopo quanto trovo i piccoli?? poi che faccio li prendo e li do al negozio subito?? #24

malù
29-12-2009, 01:19
brix, hai ragione, quello è un problema #36# inoltre la riproduzione non è facilissima da gestire :-))

brix
29-12-2009, 01:22
ok ok allora scarto le donzelle.. #36#

beh domani vedo la vasca nuova.. dove andràil betta e il sopravvissuto.. consiglio: prendo altri Cory?? (la vasca la voglio come minimo 50lt per intenderci)

e per l'allestimento come ce lo vedreste sabbia fine (o qualcosa color ambra) e delle radici o rocce??

Anty72
29-12-2009, 01:25
Il più naturale possibile..belle le radici, i legni..bisogna bollirli però, sennò galleggiano..Dipende anche cosa piace a te.. #36#

brix
29-12-2009, 01:40
io volgio un cosa tipo sabbia chiara (ambra mi attira ma non è chiarissima da quanto ne so) e qualche roccia o radice.. stop.. piante poche direi.. cmq una cosa così.. molto.. semplice ecco..

malù
29-12-2009, 01:41
brix, se metti altri Cory (almeno 3/4) direi sabbia fine, però se prendi una vasca più grande considera che col Betta inserire altri pesci è un problema e devi studiare bene le convivenze.

brix
29-12-2009, 01:48
beh io per ora mi fermerei a 4/5 cory (se sono specie diverse ci sono problemi??) e il betta.. che ne dite??

e come sabbia qualcosa sull'ambra trovo??

malù
29-12-2009, 01:55
brix, i Cory meglio della stessa specie.
La sabbia ambra mi sembra buona.
Se ti fermi così fai un affarone e se metti diverse piante vere avrai una gestione abbastanza facile.

brix
29-12-2009, 02:03
sisi ma io per ora mi fermerei ai cory (magari anche 6) e il betta.. sabbia fine ambra e radici o rocce.. voi che ne dite??

Anty72
29-12-2009, 11:32
vai così!! #27 Dopo tutto deve piacere a te! #36#

brix
29-12-2009, 13:52
ora vado alla ricerca della vasca nuova.. ma domanda.. per avviarla la tengo un mese senza pesci (e fin li ok) ma per i filtri li devo mettere tutti nuovi?? o metto i pesci da qualche parte e uso quelli del 26lt??

brix
29-12-2009, 18:13
Ferplast Capri 60 (purtroppo non mi fa mettere il link cavolo)

che ne dite??? qua da me lo trovo sui 93€..
poi aggiungo sabbia medio fine ambra, radice o rocca e via..

per l'avvio, visto che cmq i pesci li devo tenere da qualche parte, mi conviene prendere tutto nuovo?? perchè non mi pare il caso di girare cannolicchi ecc in quello nuovo e lasciare i pesci senza nulla..

ditemi voi..

Anty72
29-12-2009, 19:05
Io non azzarderei a tenere provvisoriamente i due pesci in altro "recipiente" in attesa che il filtro maturi..e per un mese.. -05 . Magari trovi la vasca nuova con già tutto incluso nel prezzo..Prova a cercare anche nel mercatino di AP. Il 26 litri poi lo vendi o lo tieni? Puoi vedere se puoi darlo dentro! :-)

Anty72
29-12-2009, 19:08
Ferplast Capri 60 . L'ho visto cercandolo con google. CHE BELLOOOOOO!!!!! #22

brix
29-12-2009, 19:09
allora il 26lt è già praticamente venduto.. mentre il Capri se non ho capito male ha già tutto!!!

nel mercatino non ho trovato purtroppo.. allora a sto punto visto che il Capri ha tutto, lo faccio girare per un mese e al travaso do il 26lt all'acquirente no?? gli lascio dentro tutto così com'è?? (i cannolicchi glieli do nuovi però :-) )

brix
29-12-2009, 19:11
Ferplast Capri 60 . L'ho visto cercandolo con google. CHE BELLOOOOOO!!!!! #22
dai a me non sembra male.. no? poi cmq è già completo..
(avevo il link di un sito che lo vendeva con le caratteristiche ma non so perchè se lo copio, mi copia tutt'altro.. -04 )

Anty72
29-12-2009, 19:12
Sono contenta per te, io per problemi di spazio non posso prenderlo più grande #06 . Da quello che ho letto, si, il Capri ha tutto. Bene, dai, Tienici informati sull'allestimento :-))

Anty72
29-12-2009, 19:16
Nisba, non ci riesco nemmeno io con copia- incolla -04

brix
29-12-2009, 19:20
vedi cavolo.. stesso mio problema.. :-(

cmq vorrei attendere anche malù, che cmq mi ha seguito un po' ieri sera e sentire anche il suo parere.. #36#

cmq il link è il mio stesso identico che cercavo di mettere prima.. (in vendita a 104.99 se non sbaglio)

Anty72
29-12-2009, 19:31
Certo che è meglio sentire altri pareri, sai, non si finisce mai di imparare e in questo forum io ho imparato tanto..Infatti vedrò di correggere gli errori che comunque ancora sto facendo..A ma piace curiosare anche nei vari topic per imparare..e qui ci sono persone gentilissime e disponibili. #36#

brix
29-12-2009, 19:37
sisi sto vagando anche io.. ma vedo che per ora in pochi hanno risposto.. :-(

Anty72
29-12-2009, 19:40
Forse perchè ti ho assalito io :-D :-D :-D No, dai, vedrai.. :-)). Intanto sto impazzendo con il pc perchè non mi fa nemmeno citare quello che seleziono..grrrr -04 -04 -45 -d15 -d15

brix
29-12-2009, 19:48
ma si io attendo fiducioso..
poi a me va molto molto a rilento..

malù
29-12-2009, 23:34
brix, ho visto il Capri e il filtro in dotazione e mi pare proprio ok, in più se un domani ti servisse puoi anche aggiungere un filtro esterno.

brix
30-12-2009, 01:28
quindi direi che domani lo compro al 100%

brix
30-12-2009, 16:00
capri preso.. #22
tra un mesetto il mio piccolo 26lt se ne andrà e farò il travaso dei due inquilini..

ora aprirò il topic per il capri.. #36#

|GIAK|
30-12-2009, 19:15
visto che hai aperto un altro topic, questo lo chiudo ;-)