Visualizza la versione completa : problema con osmoregolatore tunze 5016
paolotrust
25-12-2009, 22:47
Salve, ho preso usato l'osmoregolatore tunze 5016, il primo mese ha funzionato bene, ora si e' messo a fare le bizze:
Quando attacco la corrente la spia verde (function) lampeggia, l'arancione (pump) rimane accesa mentre la pompa parte a funzionare e a immettere acqua nella vasca.
Quando ha immesso abbastanza acqua da far salire il galleggiante, la pompa si ferma correttamente, la spia arancione si spegne ma la spia verde (function) continua a lampeggiare fino a quando dopo qualche minuto si accende la spia rossa (error) che rimane accesa.
A quel punto il rabbocco non funziona piu', anche se l'acqua evapora, fino a quando non stacco per un attimo la corrente. Riattacco la corrente e tutto ricomincia dall'inizio, funziona ma poi finito il primo rabbocco si accende la spia rossa e si blocca tutto.
Cosa posso fare? E' un qualche problema di settaggio? Si puo' aggiustare o e' inutile ogni tentativo?
Siccome fra 4 giorni mi assentero' da casa per almeno 5 giorni (capodanno), il problema del rabbocco e' urgente, se non si aggiusta in nessun modo devo comprarne al piu' presto uno nuovo.
Qualcuno mi sa aiutare?
grazie in anticipo
vale2077
25-12-2009, 23:36
a me tempo fà fece una cosa simile ed apparentemente non c'era nulla di strano, mi accorsi che sull sensore ottico c'era una lieve pellicola di sale, l'messo una quindicina di minuti nell'aceto ed ora va che è una schioppettata, spero che sia il tuo stesso problema
paolotrust
26-12-2009, 16:21
vale2077, cosa intendi per sensore ottico, i 2 galleggianti? Intendi di lavare bene nell'aceto i 2 galleggianti?
rottweiler
26-12-2009, 16:26
forse intende il sensore ottico che legge il livello nella sump(credo) :-))
vale2077
26-12-2009, 17:01
bravo si proprio quello, a occhio sembrava pulito invece passandoci le unghie si sentiva la ruvidità del sale
rottweiler
26-12-2009, 17:14
secondo me come faccio io gli spruzzo un poo d acqua ros sul cavetto e cade sul sensore e tutto fila liscio ;-) ;-)
vale2077
26-12-2009, 17:23
puo' essere una soluzione, comunque a me si è sporcato 1 valta in 2 anni
rottweiler
26-12-2009, 17:32
Si,anch io lo pulisco di rado ;-) :-)) :-)
paolotrust
27-12-2009, 01:08
ragazzi, scusate l'ignoranza ma c'e' un sensore ottico? Io ho sempre pensato che fossero solo 2 galleggianti che regolassero la partenza e lo stop della pompa... forse vi riferite a un altro modello.
vi metto le foto del tunze e dei galleggianti tirati fuori cosi' mi sapete dire
Ragazzi, il Tunze 3155 ha il sensore ottico, mi sa che lui lavora solo con i due galleggianti
paolotrust
27-12-2009, 19:26
IVANO, ho provato a tenere a bagno i galleggianti per un'ora nell'aceto e poi sciacquarli bene, ma il problema e' sempre lo stesso.
La pompa parte solo quando spengo e riaccendo, funziona per una 20ina di secondi e poi si ferma e il controller va in rosso a prescindere da quanto siano immersi i galleggianti.
Credo sia qualche problema indefinito del controller, magari basterebbe una qualche procedura di reset, ma quale?
paolotrust, chedi nella sezione dedicata a Tunze http://www.acquariofilia.biz/viewforum.php?f=194
paolotrust
29-12-2009, 00:06
beh, alla fine non avendo altra scelta ne ho ricomprato uno nuovo perche' domani parto e l'acquario senza osmoregolatore non si puo' lasciare...
comunque se in qualche modo riusciro' a metterlo a posto, uno dei 2 lo rivendo. IVANO, posto nella sezione che mi hai indicato.
grazie
paolo.
secondo me uno dei due galleggianti, forse il principale quello piu basso, si è incollato (cosa che succede di routine) quindi a far staccare la pompa è il secondo galleggiante quello piu alto che sarebbe di emergenza di troppo pieno, quindi staccando quello il controller legge l'errore e logicamente non lo fa funzionare piu per non causare ulteriori danni o conseguenze!
la prova che puoi fare è attaccare e staccare manualmente abbassando e alzando il galleggiante (il piu basso) con le dita e vedi se la pompa attacca e stacca! se così non fosse è come dicevo che è incollato e quindi basta sostiutirlo con una piccola saldatura ;-)
paolotrust
30-12-2009, 03:16
ciao baghyyy, io un po' di sospetto che il guasto potrebbe essere nel galleggiante piu' basso ce l'ho perche' all'inizio se gli davo qualche colpetto col dito funzionava... pero' ora non aziona la pompa neanche se lo alzo e abbasso manualmente... inoltre non ho capito proprio bene cosa mi consigli tu di fare, potresti essere un po' piu' specifico? Cosa vuol dire incollato?
grazie mille comunque
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |