Entra

Visualizza la versione completa : regalatomi un buono di 100 euro da spendere cosa compro?

atomo
25-12-2009, 17:48
Salve a tutti questa è la prima volta che scrivo sul forum, ho un acquario di 22 litri effettivi, è un xcube 26 vorrei acqua dolce avviato da un mese ho messo acqua del rubinetto con questi valori
ph di 7.5
Gh: 25
Kh: 20

ho varie ceratophillum e un anubias poi ho il fondo di quarzo biaco fine e sopra dei ciottoli nel filtro ho i cannolicchi e 4 spugnette che erano compresi nella confezione dell acquario (il filtro è a 4 scompartimenti) poi sopra i cannolicchi ci ho messo i supirax (non ricordo come si chiamano bene ma sono delle pastiglie bianche che mi hanno consigliato al posto dei cannolicchi) poi ho quella specie di ovatta per il filtro.

i valori di adesso ancora devo misurarli, quelli scritti sopra sono i valori della mia acqua di rubinetto, cmq un mese fa ho messo i batteri un po piu di mezzo tappo, e il primo abitante del mio acquario oltre vabbè le lumache che stanno nascendo dal nulla, siccome si erano create delle alghe su una roccia bianca che ho inserito all interno ho voluto prendere un Gyrinocheilus della grandezza di 3 cm (forse ho fatto una caxxata lo so).
Comunque ieri cioè (Natale) mi hanno regalato 100 euro di buono presso il mio negozio di acquario da spendere in 2 volte cosa mi consigliate di comprare?? sono indeciso vorrei qualche consiglio per non commettere eventuali sbagli. se mi date anche qualche consiglio su come popolarlo, lo so che è piccolo come acquario ma vorrei mettere infatti tutte cose piccole anke caridine e come pesci tipo neon oppure ho visto il pesce ape che pure mi piaceva, il betta anke mi piace ma so che da problemi ma poi mi sono innamorato delle ranocchie costano 9 euro sono piccole e cè albina oppure nera oppure verde o avevo pensato di trasformarlo in acqua marina pero so che è meno economico e richiede piu cura. Qualsiasi consiglio è ben accetto visto che sono veramente alle prime armi. Grazie e auguri a tutti.

AmbienteLife
25-12-2009, 19:10
Ciao, allora ovviamente la vasca è decisamente molto piccola, devi assolutamente evitare di affollarlo, io all'inizio presi 6 pesci in 40 litri lordi e ti lascio immaginare cosa possa esser successo dopo una settimana. Allora le rane essendo anfibi hanno delle necessità particoalari, come primo aspetto necessitano di una zona di terra emeresa per prendere il sole tranquillamente, quindi se non hai la terra emersa scarta l'idea delle ranocchiette!! Per il Gyrinochelius ormai l'hai preso :-D quindi teniamocelo. Potresti mettere qualche neon o anche i guppy sono molto carini, non necessitano di chissà quali grandi attenzioni. Sconsigliati assolutamente i pesci rossi, molti pensano che sian facili da curare invece sono una gigantesca seccatura e sono delicatissimi. Spero di esserti stato d'aiuto :-D

atomo
25-12-2009, 19:51
Grazie della risposta, ma il mio problema adesso e che praticamente comprando guppy o neon che costano poco tipo sui 3 euro su per giu e potendone prendere pochi, mi ritrovo con questo buono da 100 euro da spensere in 2 volte e cosa mi compro una volta presi i pesci ?? capito il mio problema è spendere questi 100 euro nel migliore dei modi in massimo 3 volte

edovera
25-12-2009, 19:56
con quelle 100 € io comprerei una vasca più grande, perché con 22 litri sei proprio al limite anche per un solo trio di guppy ;-)

atomo
25-12-2009, 20:01
sai cosa è, il buono di 100 euro me lo ha regalato la stessa persona che mi ha regalato la vasca, e io ho voluto questo da 22 litri perchè nella mia stanza cè poco spazio e siccome questa vasca è a cubo ci entrava perfettamente.

livia
26-12-2009, 03:30
atomo, potresti potenziare la vasca che hai con un filtro esterno, più luce, fondo fertilizzato...

atomo
26-12-2009, 04:52
Cioè se la potenzio cosa ne ricavo che posso metterci piu pesci?

|GIAK|
26-12-2009, 13:56
atomo, no, la vasca è da 22 lt (netti o lordi?) ed in ogni caso puoi mettere davvero pochi pesci, io metterei un solo betta al massimo un trio di guppy o endler, ma dovresti trovare a chi dare i nascituri #23

insomma 22 lt son pochissimi... io la dedicherei ai gamberetti ;-)

dai un'occhiata alle guide che trovi nel link che ho in firma...

cmq neon e guppy necessitano di valori di versi, e 22 lt sono pochissimi per i neon visto che son grandi nuotatori e devono stare in gruppo... ;-)

atomo
26-12-2009, 17:55
la mia intenzione era mettere un oltre naturalmente al Gyrinochelius che ormai ho preso, un betta maschio e alcuni gamberetti e ampullarie ma leggendo un po in giro che il betta maschio non ha proprio un bel carattere non vorrei che succedesse una strage nella mia vasca. voi che ne dite come convivenza? cmq l acquario è un xcube26 di 22 litri netti, ma se invece metto 3 guppy maschi con gamberetti ampullarie e 1 Gyrinochelius che ho gia e magari un pesce ape? poi il mio piu grande problema resta cmq di spendere in 2 o 3 tranche questi 100 euro di buono. io in verità avevo visto anke un bellissimo acquarietto piccolo non so quanti litri ma credo non arrivi neanke a 10 e nel negozio lo hanno in esposizione con un pesce pagliaccio dentro, ma credo sia abbastanza sacrificato li dentro sicuramente, magari potrei prendere anke quello e metterci solo gamberetti e lumache. Insomma in un modo o in un laltro io questi 100 euro di buono in 3 volte devo spenderli per forza.

atomo
26-12-2009, 17:56
questa è la foto dell acquario vuoto
http://farm4.static.flickr.com/3313/3330774724_62de947e95.jpg

AmbienteLife
26-12-2009, 19:18
Si in effetti è un problema, comunque davvero non affogare il tuo 22L o fai solo un grosso macello, cmq potresti creare un plantacquario con degli invertebrati tipo lumache o gamberetti e metterci giusto qualche pesce, il Gyrinochelius che ormai hai ed un altro pesce. La parte che rimane potresti prendere una cquario da 10L e metterci anche qui o delle alghe con invertebrati o delle piante, che dici?^

|GIAK|
26-12-2009, 19:20
atomo, siamo sempre li, noi ti diciamo che è piccolissimo e tu parli di aggiungere... i nostri consigli te li abbiamo dati, io mettrei un betta e cardine e sto.... siamo gia al limite per come la vedo io... il gyrinocheilus non ci sta proprio dimmi tu come fa un pesce che da adulto diventa una bestia a restare li dentro: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211

i pesci ape son pesci da prendere con consapevolezza... hanno esigenze mooolto particolari (soprattutto sull'alimentazoine) senza contare che in linea di massima son pesci d'acqua salmastra e non dolce... ma bisogna vedere bene la situazione per queste cose...

la vaschetta da 10lt lasciala proprio perdere... è piccolissima gia quella che hai, figurati 10 lt... in quello spazio assolutamente nessun pesce e sinceramente comincio a vederla stretta anche per certi gamberetti #23

AmbienteLife
26-12-2009, 19:22
Ho visto la foto, ok con acquari così piccoli devi miarare ad animali che si muovono poco o che cmq richiedono poco spazio, io quindi tenderei a sto punto propio ad escludere i pesci. Tieniti il Gyrinochelius e potresti metterci Cladophora (alga a palla) che ti risparmierebbe l'ossigenatore visto che produce abbastanza O2 di per se e poi invertebrati tipo lumache, io pensa che ho unavasca da 6L e ovviamente escluderò i pesci perchè è un peccato, però cmq qualcosa tipo quello che ti ho scritto nn andrebbe male

atomo
26-12-2009, 19:26
ma il fatto di mettere un betta maschio con il Gyrinochelius gamberetti e ampullarie come è? rischioso??? mi piace cmq l idea di un 10 lt con solo piante e invertebrati.

atomo
26-12-2009, 19:29
ma mi sapete dire i prezzi dell attrezzatura per fare i test dell acqua ?

|GIAK|
26-12-2009, 19:32
atomo, per i prezzi, dipende da che test compri, fai un salto in un negozio online e dai un'occhiata...

cmq hai guardato la scheda che ti ho linkato? hai visto quanto cresce il pesce che hai acquistato? #24 #24

cmq in 10lt io non metterei neanche le red cherry #24 solo piante se vuoi...

atomo
26-12-2009, 20:30
OK penso di aver deciso cmq anche perche era l idea che gia dall inizio mi piaceva di piu, cioè un betta maschio e delle caridine sperando che il betta non si mangi le caridine, pero a questo punto con il Gyrinochelius che faccio? provo a vedere se il negoziante se lo riprende indietro altrimenti diventa un problema.

atomo
26-12-2009, 20:57
Ho visto la scheda arriva a 25 cm -20 -20

atomo
26-12-2009, 21:05
Ma questa no è?
HYMENOCHIRUS BOETTGERI - RANETTA D'ACQUA MARRONE
Nome comune: Rana. Comportamento in acquario: Specie pacifica per tutti gli acquari di comunità. Dimensione massime: cm 5. Mangime: Mangimi in scaglie, chyronomus, tubifex, Valori d'acqua consigliati: ph 6,5 - 7,5 gh 6 - 15, temperatura 24 - 27°C.

|GIAK|
26-12-2009, 22:13
atomo, eviterei #13 cmq di al negoziante che ti ha rifilato un pesce che diventa enorme... se non lo riprende indietro puoi sempre darlo sul mercatino... mi raccomando, attento ai prossimi acquisti... noi siamo sempre a disposizione e se chiedi prima di acquistare ti eviti tante rogne e spese inutili ;-) ;-)

atomo
27-12-2009, 18:03
OK grazie allora vado per il betta maschio e gamberetti, e vedo di riportagli il pulitore cmq vi tengo aggiornati e prima di comprare domando che è meglio..

atomo
27-12-2009, 18:06
sperando che il betta maschio non si mangi i gamberetti..

atomo
02-01-2010, 22:37
OK speso il buono di 100 euro in una sola volta:
Ho comprato
il termoriscaldatore della askol 21 euro
il mangime*8 euro
*i batteri*11 euro
*acquasafe*13 euro
*i test dell acqua in striscette 21 euro
il raschietto
la pinza
i batteri in capsule
una caridina trasparente e un ampullaria gold

e io che mi facevo il probl di come spenderli.....

atomo
02-01-2010, 22:41
solo che le striscette secondo me ho sbagliato non riesco a capire bene i valori
cmq quelli che ho preso ma secondo me sbagliati sono:
NO3 : 100
NO2 : assenti credo, il quadratino era bianco
GH : 16
KH: 16
PH: 7.5
CL2 : 10

ma secondo me so tutti sbagliati o quasi ...

Anty72
03-01-2010, 00:28
Altrochè se sono sbagliati!!! -05 I test dell'acqua in strisce sono poco attendibili.Dovresti almeno partire acquistando NO2 e NO3 a reagente...

atomo
03-01-2010, 15:43
che peccato ho speso 21 euro inutilmente, praticamente posso anche buttarli ?

Ale87tv
03-01-2010, 16:11
ti avevano detto di chiedere prima di acquistare...
i batteri sono praticamente inutili...

atomo
03-01-2010, 17:02
ho rifatto il test adesso e i valori piu o meno sono
cl2 :0
no3: 25
no2: 0
gh: 16
kh: 10
ph: 8.0

possibile? e se si come sono?

|GIAK|
03-01-2010, 17:51
atomo, vi tengo aggiornati e prima di comprare domando che è meglio... #13

i testi in strisce sono molto imprecisi... io ti consiglio di acquistare i test a reagente, magari per no2 ed no3 al momento... #13

per quanto riguarda l'attivatore batterico invece, io non lo ritengo inutile... non è necessario, ma definirlo inutile e basta non mi sembra corretto #13

cmq quando hai allestito l'acquario di preciso?? credo che era meglio non comprare ospti prima della fine della maturazione #23 #23

compila la descrizione dell'acquario in profilo, cosi abbiamo tutte le info sotto mano ed è più facile aiutarti ;-) ;-)

atomo
03-01-2010, 18:00
Ok ho compilato la descrizione nel profilo. l acquario l ho avviato un mese fa'

|GIAK|
03-01-2010, 18:06
atomo, non ricordo se te lo hanno gia fatto notare, ma il Gyrinocheilus aymonieri si fa un po grandetto per il tuo acquario: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=211 #23 #23

atomo
03-01-2010, 18:09
si lo so ma purtroppo ora l ho preso e non so come fare, ma sperco ci metta degli anni a diventare cosi, o cresce subito? cosi magari trovo a chi darlo. io vorrei il betta maschio ma se lo metto succede un macello?

|GIAK|
03-01-2010, 18:15
atomo, se togli il futuro bestione potrai tenere un betta... tra l'altro un betta maschio, un'ampullaria e qualche caridina puoi tenerli... #24 cmq che cardiina è? #24 #24

atomo
03-01-2010, 18:17
e non lo so è trasparente , ma se in attesa di trovare una sistemazione al futuro bestione inizio a mettere il betta maschio dici che se le danno di santa ragione? o per un po potrebbero convivere?

atomo
03-01-2010, 18:19
te lo dico perchè sento odore di regali oggi a quanto ho capito, e la mia ragazza potrebbe presentarsi facilmente oggi con un betta a casa mia visto che sa che lo volevo tanto.

|GIAK|
03-01-2010, 18:19
atomo, eviterei assolutamente... prova a cederlo sul mercatino o a proporre uno scambio al negoziante #24 cmq l'acquario quando lo hai avviato? scrivilo anche in profilo :-))

atomo
03-01-2010, 18:21
un mese fa ora lo scrivo anke nel profilo, e se si presenta con questo betta come faccio ? #24
dici che si divora Gyrinocheilus?

|GIAK|
03-01-2010, 18:29
atomo, telefonale e dille di non comprarlo per ora... anche perchè non vorrei che caricassi troppo il filtro #13 cmq prima tiri fuori il Gyrino e poi prendi il betta ;-)

atomo
03-01-2010, 18:34
ok spero di essere ankora in tempo altrimenti è un guaio..

atomo
07-01-2010, 00:12
E il guaio successe... ma alla fine non è successo niente .. per ora. (diciamo che ho voluto rischiare io..). In attesa di sistemare il Gyrino a giorni convivono tutti pacificamente 1 betta 1 Gyrino 1 una neritina e 1 caridina trasparente che pero' mi è andata a finire nel filtro (lo so perchè facendo il mio primo cambio di acqua nel momento di sostituire il 20% di acqua di rubinetto con quella di osmosi è spuntato fuori dal filtro), ora non so' come prenderlo perchè ho visto che saltano se le cacci fuori dall' acqua e siccome lo scompartimento del filtro precisamente dove ho i siporax è troppo piccolo per infilargli il retino, la soluzione da raggiungere sarebbe prenderlo rimetterlo in vasca e mettere una grata davanti al filtro per fare in modo che non ricapiti. Qualcuno mi sà dire se si trovano nei negozi di acquari accessori adatti oppure conosce qualche metodo per non ritrovarsi con le caridine nel filtro?

|GIAK|
07-01-2010, 18:19
atomo, se fai un cerca in giro trovi tanto... cmq io uso il tulle dei confetti, va tenuto pulito ma funziona ;-)

p.s. stai vedendo a chi dare il bestione? #24

atomo
07-01-2010, 18:23
si sto vedendo ma per ora ankora niente ma sono in attesa di una risposta. Cmq convivono pacificamente tutti e 2 anzi io questo betta che ho lo vedo molto pacifico poi non so, cmq devo risolvere questo fatto che i gamberetti mi entrano nel filtro anke perchè sto provando a toglierlo da li ma è un impresa non si lascia prendere e ho paura che salti fuori dalla vasca, ma se vado da un ferramenta e mi compro un pezzo di grata stretta di metallo e la taglio a misura inquino l acqua?

|GIAK|
07-01-2010, 18:43
atomo, niente metallo... se non riesci a prenderlo... puoi provare a risucchiarlo... ma te lo sconsiglio... #24

atomo
07-01-2010, 18:46
di plastica invece posso metterla tranquillamente vero? e se gli mettono una calza di nylon ? non e che poi mi appila l entrata?

|GIAK|
07-01-2010, 19:10
atomo, plastica si... ma non deve avere l'anima in metallo... la calza io non la uso mai perchè ha maglie troppo fine, si intasa facilmente, bisogna tenerla pulita e fare attenzione... con il tulle dei confetti mi trovo molto meglio ;-)

atomo
07-01-2010, 20:51
sono sceso alla ricerca disperata e sono tornato con un metrto di materiale per zanzariere e una calza da donna