PDA

Visualizza la versione completa : RICHIESTA CONSIGLI PER L'ALLESTIMENTO D'ACQUARIO MARINO DI B

raffo166
24-12-2009, 17:48
ciao a tutti!!! mi sono appena iscritto.
come molti acquariofili, stò per comprare un acquario marca Sera marin precision da 130 lt.Dopo aver fatto crescere e "maturare" un ottimo acquarietto dolce da 60 lt.
Vorrei allestirlo ovviamente marino da barriera,l'acquario comprende una buona illuminazione 4 neon con due led blu per le ore notturne,schiumatoio, termoriscaldatoree filtro e pompa.
L'ho scelto per la forma e la grandezza che è l'unica che posso permettermi in camera.
Voglio consigli,essendo il primo acquario marino su come allestirlo.
Sò veramente poco,metterò sul fondo sabbia corallina viva e penso un 10_13 kili di rocce vive #13.
comperò acqua già salata un termometro per la temp e un densitometro.
Voglio mettere anemoni e altri coralli e oscellaris e quali altri coinquilini!?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO PER L'AIUTO!!!
P.S. L'acquisto è previsto per la seconda settimana di gennaio...così una bustaq paga penso verrà ahimè bruciata :-)
GRAZIE!!!

maurofire
24-12-2009, 18:36
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp....... comincia da qui.

RobyVerona
24-12-2009, 19:00
Ciao, premetto che non conosco il prodotto se non ora che ho dato un'occhiata ad un sito che lo vende... Se vuoi un consiglio non prenderlo. Questi sono i motivi.
Un'acquario chiuso in acquariofilia marina è sempre da evitare, meglio uno aperto per facilitare gli scambi gassosi. La luce di questo acquario è insufficiente (se vuoi allevare in futuro certi tipi di corallo) ma sopratutto non è in alcun modo espandibile. Il vano per la filtrazione biologica non ti serve (anzi è dannosa), così come la filtrazione meccanica con spugne, la lampada UV non ti serve (anzi è dannosa) lo schiumatoio che di danno è un giocattolo e se anche ti passasse per la mente di cambiarlo in futuro con uno più performante non puoi per il discorso del coperchio. Non è prevista alcuna pompa di movimento (essenziale nel marino), il vetro curvo è sempre da sconsigliarsi.
Se sei intenzionato a prendere un'acquario e queste sono le dimensioni che puoi permetterti, fatti fare una vasca aperta dove metterai una plafoniera anche da "appoggiare" alla vasca, metterai uno schiumatoio appeso e sopratutto nessun filtro biologico che arreca solo danni. Sarebbe inoltre da considerare, per questione di semplicità e di gestione della vasca di prevedere anche una vasca sump dove mettere tutta la parte tecnica in modo che sia lontana dagli occhi e allo stesso tempo questa soluzione ti permetterebbe maggiori scelte per quanto riguarda lo skimmer. 10 kg di rocce vive sono poche, almeno 20 kg per un'allestimento secondo i dettami del berlinese. Niente sabbia, se ne riparla se proprio non ne puoi fare a meno dopo 1 anno. L'anemone scordatela, se ti dovesse morire ti fa andare a remengo tutta la vasca. L'acqua io ti consiglio di fartela da solo e non prenderla dal tuo pescivendolo, ti prendi un'impiantino osmosi buono e te la prepari tu. Alla lunga risparmi e sopratutto te la fai con una qualità decisamente superiore. Vedo che hai molta confusione in testa e non hai chiare per nullla le idee di cosa voglia dire allestire un'acquario marino". Stoppa tutti i tuoi progetti e metti i soldi sa parte, leggi leggi e ancora leggi, si qui sul forum che sul portale dove ci sono tanti articoli interessanti per i neofiti. Se hai dubbi e prima di qualsiasi acquisto chiedi qui sul forum dove ci sono persone che sono prive di interessi (al contraio dei commercianti che fanno i loro interessi) e per questo molto obbiettive. Magari subito spenderai di più (e non poco) rispetto alla vasca che hai idea di prendere tu, ma questo investimento ti permetterà di avere molti meno problemi in seguito che si traducono di rimbalzo con un risparmio nel lungo periodo. Spero di essere stato utile e di averti fatto cambiare almeno un pò idea.

raffo166
24-12-2009, 19:10
utilissimi consigli!!
hai ragione,diciamo che il mio e' stato più un istinto di voler allestire,in breve tempo, diciamo che l'area che ho a disposizione è piccola,diciamo un quadtrato di 50 cm per 50...e banalmente ho creduto ottimale una vasca del genere...
SI HAI RAGIONE FORSE è UTILE SPENDERE UNA LIRA IN PIù E VALUTARE BENE...grazie

raffo166
25-12-2009, 12:05
buon natale roby!!!!
scrivo velocemente,mi hai convinto,farò una vaschetta cubica 50x50 abbastanza alta un 65 cm mi sapresti consigliare l'illuminazione o la plafoniera adatta e lo schiumatoio...s'intenda...voglio metterla l'anemone ;) dopo aver aspettato un pò si capisce...

RobyVerona
25-12-2009, 13:06
L'anemone non è che per metterla devi aspettare... E' una brutta bestia, ti va in giro per la vasca dove vuole lei e se ti muore o ti finisce trifolata dentro una pompa ti manda a puttane tutto il lavoro fatto... Io se fossi in te non la metterei proprio, ne ora ne tra tre anni...
Va bene il 50X50 ma a mio avviso i 65cm di altezza sono troppi e faresti fatica a raggiungere il fondo con il braccio. Io starei al massimo sui 60 cm. Se la fai 50X50X60 al colmo sono 150 lt d'acqua. Se non metti la sump l'unico skimmer valido da appendere è il deltec MCE600 (lo trovi spesso usato anche sul mercatino) se invece mettei anche la sump (cosa che ti consiglio) la scelta è molto più ampia, ma prima di consigliarti modelli da sump devi dirmi se la metterai o meno. Per quanto riguarda l'illuminazione io adoro le HQI e posso consigliarti quelle, diciamo che con 1X150W ci allevi molli, LPS e qualche SPS poco esigente, se invece metti una plafo da 1X250W ci allevi tutto quello che vuoi, compresi i coralli più esigenti in termini di luce. C'è anche l'opzione T5 che come avrai capito non mi piace... Ma è una questione soggettiva, Per la combinazione di questi e la potenza necessaria ti invito ad aspettare i consigli di chi ne sa più di me in materia...

raffo166
26-12-2009, 02:25
hey roby ciao!
complimenti sei sempre molto esauriente e competente! grazie.
Ho dato un occhiata allo skimmer è molto costoso ma sicuramente un ottimo acquisto in termini di rendimento e prestazioni,quindi,un mio sicuro acquisto ;)
acquistando il deltec MCE600 credo che eviterò l'allestimento della sump, per un fatto puramente logistico,"di spazio",ma acquisterò qualche chilo di roccia viva in più e una bella plafo da 250w.
Spero che come investimento renda nel tempo e porti ad una vita sana i miei invertebrati e animali.
La questione di oggi è questa.
La grandezza della vasca è cubica 50x50x60 ipotizziamo 130 lt avevo intenzione di comprare due pompe di movimento e un attrezzatura che ne regoli il fuonzionamento,ricreando così una corrente più simile possibile a quella marina.
Che mi consigli? lo acquisto? quale strumento di movimentazione mi consigli? e ultima cosa:come le metto? considerando che và applicato anche il termoriscaldatore e un termometro densitometro sempre dentro la vasca. #19
UN GRAZIE ENORME!!!! :-)
ti chiedo scusa ma le domande che ti faccio sono veramente troppe,ma solo perchè parto da 0 e perchè ho avuto la fortuna di aver trovato un maestro serio nel settore (credo) ;-)

RobyVerona
27-12-2009, 01:42
hey roby ciao!
complimenti sei sempre molto esauriente e competente! grazie.
Ho dato un occhiata allo skimmer è molto costoso ma sicuramente un ottimo acquisto in termini di rendimento e prestazioni,quindi,un mio sicuro acquisto ;)
acquistando il deltec MCE600 credo che eviterò l'allestimento della sump, per un fatto puramente logistico,"di spazio",ma acquisterò qualche chilo di roccia viva in più e una bella plafo da 250w.
Spero che come investimento renda nel tempo e porti ad una vita sana i miei invertebrati e animali.
La questione di oggi è questa.
La grandezza della vasca è cubica 50x50x60 ipotizziamo 130 lt avevo intenzione di comprare due pompe di movimento e un attrezzatura che ne regoli il fuonzionamento,ricreando così una corrente più simile possibile a quella marina.
Che mi consigli? lo acquisto? quale strumento di movimentazione mi consigli? e ultima cosa:come le metto? considerando che và applicato anche il termoriscaldatore e un termometro densitometro sempre dentro la vasca. #19
UN GRAZIE ENORME!!!! :-)
ti chiedo scusa ma le domande che ti faccio sono veramente troppe,ma solo perchè parto da 0 e perchè ho avuto la fortuna di aver trovato un maestro serio nel settore (credo) ;-)

Ciao, basta con i complimenti che poi mi fai arrossire #12 #12 #12
Per quanto riguarda lo skimmer si, è una bella spesa ma tieni presente che sarà per sempre (a meno che non decidi di allargare la vasca)... Se hai pazienza si trovano spesso usati nel mercatino. Così facendo risparmieresti diversi soldini... Per quanto riguarda il termoriscaldatore non vorrei dirti una fesseria ma se non mi ricordo male lo puoi alloggiare anche all'interno dello skimmer. Nell'MCE600 c'è un vano che è dedicato alla filtrazione meccanica che non si usa, credo che li potresti alloggiare il riscaldatore tirandolo via così dalla vista. Magari aspetta conferma da chi ha questo skimmer. Visto e considerato il litraggio e lo skimmer io più di tanto non appesantirei la vasca con ulteriori rocce vive. Lo skimmer è buono e ben sovradimensionato per la vasca. Puoi volendo addirittura metterne qualche kg in meno rispetto ai dettami del berlinese classico. Il densimetro non ti serve sempre in vasca, anzi io ti consiglio di prendere un rifrattometro con ATC che è molto più preciso, io non metterei fisso nemmeno il termometro... Bruttissimo da vedere!!!
Per quanto riguarda le pompe di movimento le migliori a mio avviso come rapporto qualità prezzo sono le Tunze, nel tuo caso, se le vuoi elettroniche (ovvero che puoi controllare il numero di giri, simulare onde ecc ecc) io direi due 6045 (circa 100€ cad) più il loro controller dedicato che puoi eventualmente acquistare in un secondo momento (60€ il controller più semplice, 250€ quello più completo).
Per quanto riguarda la loro disposizione io direi montate sul vetro posteriore che puntano centralmente sul vetro anteriore, ma il posizionamento si vedrà strada facendo e spostando di qua di la le pompe si vedrà quello migliore.
Se invece non vuoi pompe elettroniche ma ti accontenti di pompe on/off stando sempre in casa Tunze metti due Turbelle Nanostream 6025 (60€ circa cad) che poi puoi far accendere in maniera alternata tramite due timer che trovi alla brico e del costo di 10€ circa cad. L'effetto tra quelle elettroniche e queste è ben diverso, ma alla fine non faresti una brutta mossa anche se decidessi di mettere le pompe tradizionali.

raffo166
27-12-2009, 13:41
thank you!!!! ;-)

raffo166
27-12-2009, 18:30
ciao roby!!!
oggi nn avendo una minchia da fare...sono andato a confrontare e a vedere un bel pò di prezzi,in un negozio d'acquari...
OVVIAMENTE APPUNTANDOMI TUTTI I TUOI CONSIGLI sui materiali da acquistare.
considerando che nn avevano una vasca aperta 50x50x60 e che devo farmela fare da qualcuno con un supporto -05
girando qua e la e vedewndo la MCE600 250 eu.
le pompe di movimento 47 eu cad.
plafoniera 50 cm nn avevano lampade 250w -04 !!!! ma cmnq la soluzione era da acquistarne due plafo e mettere due blu t5 #13 ...
mentre col negoziante vedevo questi prezzi e tutti i vari materiali da andare a mettere come un collage dentro e fuori dall'acquario....
SN RIMASTO INCANTATO DA UN ACQUARIO DELL'ELOS COMPLETO DI PLAFONIERA (purtroppo a led) E DI SUMP COMPLETA ED ELOS A 1100 EU...
e' un prodotto veramente ottimo sono 70 lt di acquario 45 x 45 completo di mobile e tutto .ti mando il link per fartela vedere.
fammi sapere se ti gusta....dammi il tuo consiglio maestro!!! #21
GRAZIE TANTE!!!
http://www.eloseurope.com/it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=34&Itemid=87
il mio è quello mini ovviamente (sempre per i ridotti spazi per l'allestimento)

RobyVerona
27-12-2009, 22:06
I prodotti ELOS sono a mio modesto avviso tra i migliori che si possano trovare sul mercato, magari non tanto dal punto di vista tecnico (secondo me gli skimmer ELOS non si pongono ai vertici della tecnica attuale) ma quanto all'estetica dove non hanno rivali. Io ho un System 120 con mobile laccato lucido e ti devo dire che oltre ad essere un bell'acquario è anche un bellissimo oggetto d'arredamento. Non ho preso ne sump ne skimmer ne reattore di calcio ELOS per il motivo di cui sopra. Di contro devi mettere il costo che di sicuro non è proprio in linea con il resto del mercato ma ti ritroveresti in ogni caso, decidessi anche di prendere la loro sump e la loro tecnica con prodotti buoni. Fatti due conti, di sicuro con ELOS non sbagli, che poi sia giusto spendere tutti quei soldi... Bhe dovrai farti due conti tu... I li ho dovuti fare con la moglie, se non mettevo un mobile laccato lucido bianco e nero non mi faceva mettere la vasca in salotto.... Per quanto riguarda la plafo a LED siamo ancora agli albori della tecnologia che un domani rappresenterà la regola, non solo in acquariofilia. Io per come sono fatto non la metterei come illuminazione principale proprio perchè siamo ancora agli inizi, ma del resto non prenderei oggi nemmeno una TV a led....Ma anche queste sono considerazione che faccio in base al mio pensiero....

raffo166
27-12-2009, 22:19
deciso...sarà la mia scelta,è costoso,ma comunque anche fare un collage e costruire una vasca 50x50 e mobile,e tutti gli strumenti...ecc ecc... i costi si aggiravano sicuramente a quell'acquario elos ;-) ti darò notizie quando l'allestirò...
sono 70 lt metterò 12 kg di rocce e sabbia viva...
anzi...una domanda...(già che ci sono) :-D ma quanto è alto il livello d'acqua che finisce nella SUMP??? #17
grazie roby!

RobyVerona
28-12-2009, 00:10
Consiglio, non mettere sabbia. Fa solo che danni, almeno per un'annetto stai con il vetro, poi se proprio vuoi ne metterai solamente un filo, giusto a coprire il vetro. La sabbia ti fa da secchio della spazzatura e te ne renderai conto anche quanto spurgheranno le rocce. Non ho capito la tua domanda... Intendi dire quanti cm d'acqua avrai in sump??? O a quanti cm ti tracima l'acqua dalla vasca o ancora quanti cm avrai di spazio tra il colmo della vasca ed il livello dell'acqua... Spiegati meglio.
Vedrai che non rimpiangerai la scelta, anche se dovrai aspettare qualche mese in più una volta allestita la vasca ( e anche li dovrai pazientare un bel pò prima di mettere dentro gli animali) con tutti i criteri del caso non dovrai più fare modifiche alle attrezzature e sopratutto limiterai al minimo le perdite degli animali. Ti ho detto che limiterai perchè azzerarle purtroppo non è possibile per tanti motivi, che nel 90% dei casi per fortuna non dipendono da noi acquariofili.

raffo166
28-12-2009, 00:30
chiedevo quanto deve essere il livello di acqua nella Sump,affinche lavori bene... mi hanno detto che deve essere sufficiente a far funzionare lo schiumatoio.
comunque è dotata di schiumatoio filtro meccanico e una sorta di sacchetta che mi farò spiegare a cosa serve...

RobyVerona
28-12-2009, 22:46
chiedevo quanto deve essere il livello di acqua nella Sump,affinche lavori bene... mi hanno detto che deve essere sufficiente a far funzionare lo schiumatoio.
comunque è dotata di schiumatoio filtro meccanico e una sorta di sacchetta che mi farò spiegare a cosa serve...

Per il livello di acqua in sump tienilo attorno ai 25 cm e lo skimmer ti lavorerà bene. Per quanto riguarda il filtro meccanico non metterlo (non serve a nulla), la sacchettà di lana di perlon è posta sotto alla caduta e serve per fermare un pò polvere in sospensione. Io non metterei neppure quella o se proprio la mettei per periodi molto brevi, tipo un paio di giorni quando sifoni il fondo o passi le rocce con il getto della pompa.

stefano79
28-12-2009, 23:05
scusa ma perche' non prendi in considerazione questo visto che sei di roma
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280008 da vedere mi sembra valido ;-)

RobyVerona
30-12-2009, 19:42
Decisamente... Il prezzo è davvero buono... Avresti una sump dentro la quale potresti metterci lo skimmer che vuoi (togliendo il ripiano di mezzo che non serve ad una cippa...). Facce un pensierino!

stefano79
30-12-2009, 19:55
quoto #36#