Visualizza la versione completa : HQI 400W e acclimatazione coralli
KLAUS.76
24-12-2009, 14:24
Ciao, dovendo cambiare plafoniera, ho deciso di passare da 8x39 t5 (anche se negli ultimi giorni me ne funzionavano solo 5) a una plafo 1x400hqi con un riflettore di dimensioni generose. La luce e' molto bella grazie a un bulbo blv nepturion 10000k, pero' a un giorno dal montaggio sto notando una certa sofferenza nei coralli, una montipora foliosa aranacione mi sembra pure un po' schiarita, altri estroflettono meno i polipi. Purtroppo per motivi logistici non posso alzare piu' di tanto la plafo (12 cm dal pelo d'acqua)e ho optato per ridurre il fotoperiodo a 4 ore per poi allungarlo un po' alla volta, puo' bastare questo accorgimento per favorire i coralli ad abituarsi alle nuove condizioni di luce. Midevo preoccupare?
se vedi che continua la sofferenza....prendi della rete da zanzariera...parti con 3 strati e ne togli uno a settimana,ma mantieni il fotoperiodo normale.
KLAUS.76
24-12-2009, 14:58
Abra, grazie dell'idea :-))
le montipore da me non hanno mai amato la 400w gli altri coralli anche comunque devono abituarsi ad una luce più intensa e completamente diversa a quella di prima
KLAUS.76
26-12-2009, 22:03
A tre giorni dal cambio pare che gli animali si stanno abituando (anche se e' presto per cantare vittoria), tra qualche giorno mi aspetto che riprendano a crescere spero piu' di prima....incrocio le dita e attendo
dodarocs
27-12-2009, 02:22
KLAUS.76, come crescita non c'è propio paragone, se ti piace anche come tonalità di luce sei a posto.
KLAUS.76
27-12-2009, 13:02
Si la tonalita' mi piace molto, nonostante sia 10000k questo bulbo non da neanche il minimo effetto giallino, spero che gli animali gradiscano.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |