PDA

Visualizza la versione completa : quanti pecilidi?

canny
24-12-2009, 14:08
Buongiorno,
sto allestendo acquario da 70l e volevo inserire dei platy, guppy e portaspada
ma non ho idea di quanti ce ne posso mettere? #13
Tenete presente che ho gia' deciso che i miei primi ospiti saranno una coppia di Otocinclus e una coppia di Corydoras indispensabili a mio avviso in ogni acquario.
Dunque tornando al mio dilemma vi chiedo quanti pecilidi posso inserire ed evitare di trovarmi l'acquario sovraffollato nel giro di due mesi , visto l'alta prolificita' degli stessi (anche non allestendo alcuna la sala parto)?

Buone feste a tutti

Ciao Ciao :-))

Flavia91
24-12-2009, 14:22
guppy, portaspada e platy, io te li sconsiglio...
solo 2 di questi, direi 3femm e 1 maschio per ognuno, massimo

Giudima
24-12-2009, 15:19
Se metti solo piante finte evita gli otocinclus, i corydoras devono essere almeno in 4 o 5, metti un trio di guppy (1m+2f) ed uno di platy.

juventus28386
24-12-2009, 15:46
3 guppy (1 maschio e 2 femmine); idem per i platy.

canny
24-12-2009, 17:28
perche' evitare gli otocinclus? ho letto che sono ottimi mangiatori di alghe e che queste si possono formare anche sulle piante finte e sui vetri ? mi sbaglio?
Inoltre mi sconsigliate i portaspada? solo 3 guppy e 3 platy? perche' e' un piccolo acquario?
eventualmente pensavo di inserire questa squadra:
2 corydoras (ho letto su di un libro di acquariofilia che ne bastano una coppia poiche' sono instancabili!);
2 otocinclus;
2 portaspada maschi;
2 guppy maschi;
3 platy (1 maschio e 2 femmine)

che ne pensate? -05

Flavia91
24-12-2009, 18:32
canny, sarebbe meglio non avere solo maschi... ma 2 femmine almeno per ogni maschio di guppy e platy

Ale87tv
24-12-2009, 18:49
allora i corydoras non sono tuoi operai salariati per pulire l'acquario, sono dei pesci con proprie esigenze, come ti è già stato detto vanno in gruppetti da 4 o 5 minimo...
se li prendi solo perchè hai letto o ti hanno detto che sono "pulitori instancabili" e che vanno messi assolutamente per pulire il fondo, che mangiano solo gli scarti e le alghe...
lascia perdere, non acquistarli... vanno nutriti con mangime apposito, e ne vanno rispettate le esigenze...
stesso discorso per gli otocynclus...

il discorso cambia se li prendi perchè ti piacciono come pesci... allora documentati sulle esigenze (funzione cerca :-))

per il discorso solo maschi, personalmente non lo condivido perchè se misti maschi e femmine sono più tranquilli, altrimenti si stressano tra maschi!

poi i portaspada io personalmente li vedrei piccoli per un 70 l ..
e qualche piantina resistente metticela, meglio se a crescita rapida, così risolvi anche il problema alghe!

p.s. tranquillo sono le domande che abbiamo fatto tutti all'inizio...

canny
24-12-2009, 19:14
ok quindi niente portaspada perche' troppo piccola la vasca,
quindi l'aternativa? potrebbe andare 3 guppy (1 maschio e 2 femmine) e tre platy (1 maschio e 2 femmine) ? Vorrei evitare di ritrovarmi dopo un paio di mesi con l'acquario stracolmo di pescetti... #17
I corydoras non sono dei miei " operai salariati " ad avercene....., li ho scelti perche' mi piacciono con quei loro baffetti simpaticissimi e anche per la loro attitudine a mangiare i residui di cibo certo,
cio' non toglie che provvedero'sicuramente a dare loro del mangime in compresse ed a sifonare regolarmente il fondo dell'acquario per evitare che siano vittime di infezioni batteriche.
Non ti preoccupare.... sono tranquilla! #19

Ale87tv
24-12-2009, 19:25
scusa per il tranquillo! #19
si per i pescetti se non metti piante ( ma alla fine quando ti sarai documentata abbastanza le metterai :-)) ) di avannotti probabilmente non te ne sopravviveranno!

ok per i corydoras, scusa se l'ho messo in dubbio, ma molti negozianti e anche alcune guide delle case di attrezzature per acquari li mettono come pulitori, mangia alghe ecc.
per i cory attenta che ci vuole della sabbia o comunque fondo molto fine e un gruppo di 5 sennò non li vedi mai in giro, ma sempre nascosti!!