Visualizza la versione completa : quanti pecilidi?
Buongiorno,
sto allestendo acquario da 70l e volevo inserire dei platy, guppy e portaspada
ma non ho idea di quanti ce ne posso mettere? #13
Tenete presente che ho gia' deciso che i miei primi ospiti saranno una coppia di Otocinclus e una coppia di Corydoras indispensabili a mio avviso in ogni acquario.
Dunque tornando al mio dilemma vi chiedo quanti pecilidi posso inserire ed evitare di trovarmi l'acquario sovraffollato nel giro di due mesi , visto l'alta prolificita' degli stessi (anche non allestendo alcuna la sala parto)?
Buone feste a tutti
Ciao Ciao :-))
Flavia91
24-12-2009, 14:22
guppy, portaspada e platy, io te li sconsiglio...
solo 2 di questi, direi 3femm e 1 maschio per ognuno, massimo
Se metti solo piante finte evita gli otocinclus, i corydoras devono essere almeno in 4 o 5, metti un trio di guppy (1m+2f) ed uno di platy.
juventus28386
24-12-2009, 15:46
3 guppy (1 maschio e 2 femmine); idem per i platy.
perche' evitare gli otocinclus? ho letto che sono ottimi mangiatori di alghe e che queste si possono formare anche sulle piante finte e sui vetri ? mi sbaglio?
Inoltre mi sconsigliate i portaspada? solo 3 guppy e 3 platy? perche' e' un piccolo acquario?
eventualmente pensavo di inserire questa squadra:
2 corydoras (ho letto su di un libro di acquariofilia che ne bastano una coppia poiche' sono instancabili!);
2 otocinclus;
2 portaspada maschi;
2 guppy maschi;
3 platy (1 maschio e 2 femmine)
che ne pensate? -05
Flavia91
24-12-2009, 18:32
canny, sarebbe meglio non avere solo maschi... ma 2 femmine almeno per ogni maschio di guppy e platy
allora i corydoras non sono tuoi operai salariati per pulire l'acquario, sono dei pesci con proprie esigenze, come ti è già stato detto vanno in gruppetti da 4 o 5 minimo...
se li prendi solo perchè hai letto o ti hanno detto che sono "pulitori instancabili" e che vanno messi assolutamente per pulire il fondo, che mangiano solo gli scarti e le alghe...
lascia perdere, non acquistarli... vanno nutriti con mangime apposito, e ne vanno rispettate le esigenze...
stesso discorso per gli otocynclus...
il discorso cambia se li prendi perchè ti piacciono come pesci... allora documentati sulle esigenze (funzione cerca :-))
per il discorso solo maschi, personalmente non lo condivido perchè se misti maschi e femmine sono più tranquilli, altrimenti si stressano tra maschi!
poi i portaspada io personalmente li vedrei piccoli per un 70 l ..
e qualche piantina resistente metticela, meglio se a crescita rapida, così risolvi anche il problema alghe!
p.s. tranquillo sono le domande che abbiamo fatto tutti all'inizio...
ok quindi niente portaspada perche' troppo piccola la vasca,
quindi l'aternativa? potrebbe andare 3 guppy (1 maschio e 2 femmine) e tre platy (1 maschio e 2 femmine) ? Vorrei evitare di ritrovarmi dopo un paio di mesi con l'acquario stracolmo di pescetti... #17
I corydoras non sono dei miei " operai salariati " ad avercene....., li ho scelti perche' mi piacciono con quei loro baffetti simpaticissimi e anche per la loro attitudine a mangiare i residui di cibo certo,
cio' non toglie che provvedero'sicuramente a dare loro del mangime in compresse ed a sifonare regolarmente il fondo dell'acquario per evitare che siano vittime di infezioni batteriche.
Non ti preoccupare.... sono tranquilla! #19
scusa per il tranquillo! #19
si per i pescetti se non metti piante ( ma alla fine quando ti sarai documentata abbastanza le metterai :-)) ) di avannotti probabilmente non te ne sopravviveranno!
ok per i corydoras, scusa se l'ho messo in dubbio, ma molti negozianti e anche alcune guide delle case di attrezzature per acquari li mettono come pulitori, mangia alghe ecc.
per i cory attenta che ci vuole della sabbia o comunque fondo molto fine e un gruppo di 5 sennò non li vedi mai in giro, ma sempre nascosti!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |