Visualizza la versione completa : Fertilizzazione con CO2 necessaria????
Ciao a tutti, dal 17/12/2009 ho avviato il mio Wave box cubo 30, in cui ho messo un fondo fertile (Nano Depointmix della Dennerle) sui cui ho deposto della sabbia fine di quarzo di color rosso. Ho poi messo a dimora le seguenti specie:
Staurogyne sp.
Anubias barteri nana (su legno)
Pogostemon helferi
Cabombacaroliniana
Ho anche intenzione di mettere a dimora una altra specie: Hemianthus calitricoides. Vorrei chiedervi se è necessari mettere un impianto di CO2, e se si me ne consigliate uno non molto grande, l'acquario è già piccolino!:-).
PS i valori attuali dell'acqua sono:
pH: 7,5
KH: 9
GH:9
Infine mi consiglereste anche un protocollo di fertilizzazione (non troppo costoso)
Grazie a tutti e Buone feste
seaguy, non sono espertissimo di piante ma la cabomba e l'hemiantus necessitano di forte luce(che luce hai?) e fertilizzaiozne ottima..come anche la pogostemon , che dovrebbe essere meno esigente però..
il problema è il litraggio piccolino che hai..
io consiglierei sia fertilizzazione(in questo caso forse un pmdd fatto ad hoc per il litraggio così minuto) e co2..da dosare con molta parsimonia e accuretezza perchè gli sbalzi di ph sono sempre alla porta..
Anche io ho un acquario piccolino come il tuo, e siccome ho letto su quasi tutte le guide di acquariologia che ho, che nell'acquario molto spesso la co2 è insufficiente, ho preso delle pastiglie bianche da mettere 1 volta a settimana nell'acquario.
Si chiamano CO2 PLANT della PRODAC. ;-) si sciolgono in 30 secondi e arricchiscono l'acqua di anidride carbonica.
E'da qualche mese che le uso e ho visto un lento ma graduale miglioramento nell'accrescimento delle piantine ;-)
seaguy, non sono espertissimo di piante ma la cabomba e l'hemiantus necessitano di forte luce(che luce hai?) e fertilizzaiozne ottima..come anche la pogostemon , che dovrebbe essere meno esigente però..
il problema è il litraggio piccolino che hai..