PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 40lt..vorrei spostare il filtro al centro..consigli

trunks986
24-12-2009, 02:21
Salve, ho comprato il mio primo acquario da 40 litri.E' un Ferplast Capri 50, con filtro BluWave, termoriscaldatore BLUCLIMA da 75w, pompa BLUPOWER 350l/h, 2 spugne filtranti,1 spugna con carbone attivo e quegli anellini per la filtrazione biologica.
All'interno sono uscite anche due capsule per l'attivazione del filtro (penso siano i batteri) e sul manuale dell'acquario ce scritto di inserire una capsula nel primo scompartimento del filtro (che non so quale sia, c'è lo scompartimento del termoriscaldatore, un secondo per la spugna, un terzo dove c'è la spugna col carboneattivo, un 4° con una 2 spugna filtrante con sotto gli anelletti..... in quale di questi metto la capsula??) e la seconda capsula di metterla nel momento di inserimento dei pesci.
La mia negoziante, mi ha detto di mettere all'inizio una capsula nel filtro e l'altra nell'acqua direttamente....che faccio?

Oltre all'acquario ho acquistato un terreno fertilizzante per introdurre piante in seguito e un saccheto di ghiaia rossa per coprire il terreno fertilizzante.
Ovviamente prima di tutto ho sciacquato con acqua calda sia tutto l'acquario che tutti gli elementi che lo compongono, tranne il fertilizzante.
In seguit dopo aver preparato il fondo e collocato il filtro nella posizione desiderata, ho riempto la vasca d'acqua con acqua di rubinetto ho messo l'acquaSAFE della TETRA per eliminre il cloro e ho acceso sia la luce, il filtro e il termoriscaldatore. Non ho ancora usato le capsule batterica perchè non so di preciso come e dove metterle e se metterle entrambe.

Aiutatemi con qesti primi problemi.

Altra domanda, le piante è meglio introdurle subito per aiutare l'avvio della vasca?
un mio amico ha un anubias che mi può dare, dite che va bene anche pr il futuro con qualsiasi pesci andrò a mettere? che piante mi consigliate? Per i pesci devo ancora scegliere ma se mi indicate qualcosa di carino e che non sia di difficile mantenimento (tipo pesci troppo delicati)

alierte
24-12-2009, 04:17
ciao :)
innanzitutto lascia perdere le capsule...fai girare l'acquario per una ventina di giorni monitorando i valori,a proposito procurati i test a reagente liquido del ph,kh,gh no2 e no3,inserisci ogni tanto un pizzico di mangime per favorire la maturazione del filtro
le piante è meglio metterle subito...non hai indicato l'illuminazione ma con il terreno fertilizzante e la fertilizzazione liquida si possono comunque raggiungere buoni risultati con le piante...le anubias vanno bene,cosi' come echinodorus,hygrophila,vallisneira ecc
dopo che il filtro è maturato(25 giorni circa,lo scoprirai misurando gli no2) potrai mettere i pesciolini in base a quelli che sono i valori..in genere l'acqua di rubinetto va bene per i poecilidi ma non è sempre cosi'

trunks986
24-12-2009, 12:57
ciao e grazie per la risposta.....per le capsule preferirei usarle cosi mi aiuteranno a tenere valori dell acqua un po' piu equilibrati (i pesci li mettero' comunque tra 20#25gg, voglio fare le cose per bene e allestire tutta la vasca prima di inserire gli ospiti) anche per evitare di comprare boccettini per regolare i vaori dell acqua.... per la lmpda e' una philips da 15watt.... se vuoi metto tutte le specifche...

come piante per ora ho pensato di mettere qualks per coprire il posteriore della vasca e poi qualkosa di piu' basso sul davanti e magari un rametto al centro ove i pesci possano ripararsi e fare i fatti loro...
come pesci avevo pensato a un gruppetto di neon, qualke scalare e qualke pulitore pr iniziare...in seguito metterei anche una lumachina e un gmberetto... che ne dici???[/img]

luigid.
24-12-2009, 13:14
Consiglio. Lasciaperdere scalari e neon.Sono pesci che per le dimensioni dell'acquario che possiedi, necessita'particolari di durezza e Ph dell'acqua,non si adattano ai neofiti .
Partire con dei Poecilidi sarebbe l'ideale. I guppy ad esempio, sono semplici da gestire, esteticamente molto carini, danno molte soddisfazioni in fase di riproduzione ( pure troppe!), si adattano benissimo ai valori del'acqua di rubinetto.
Poi una volta fatta esperienza potrai pensare ad un acquario piu' grande, con ospiti piu' impegnativi.

luigid.
24-12-2009, 13:19
P.S. In realta' per un neofita l'ideale sarebbe avere un acquario piu' grande di quello che possiedi. Perche' piu' e piccolo l'acquario piu' sono instabili i valori dell'acqua.....MA CERCHIAMO DI FARE DI NECESSITA' VIRTU'.... :-)

alierte
24-12-2009, 15:40
mi dispiace ma scalari e neon non sono compatibili con le dimensioni del'acquario :(
comunque i test li devi comprare per sapere quali pesci si possono inserire

trunks986
24-12-2009, 16:44
ho comprato le striscette della JBL per fare i test....... ho aggiunto un pò di acquasafe della tetra perchè ne avevo messo poco ieri...i test li faccio in serata, in modo che siano più attendibili...
i test a reagente liquido costano un botto e non mi va di comprarli dato che non devo ricreare l'acquario di genova.. :D

anche i nigrofasciati sono molto belli...con quali pesci sono compatibili?

alierte
24-12-2009, 18:00
i test a reagente liquido sono molto piu' affidabili...inoltre sono molto piu' utili in un piccolo acquario che in uno da 400 lt data l'instabilità dei valori che può scaturire da un minimo errore

trunks986
24-12-2009, 18:05
lo so ke sono più affidabili ma al momento non li posso comprare che ho fatto troppe spese....

cmq c'è una lista di pesci compatibili tra loro?

alierte
24-12-2009, 18:18
se prima non sappiamo i valori non ha senso fare discorsi sui possibili pesci ;-)

trunks986
24-12-2009, 18:33
era anche per sapere le varie razze esistenti e quali sono compatibili tra loro.
per i test dell'acqua nella vasca secondo me conviene aspettare un altro pò perchè ho messo l'acqua safe 2 ore fa. se vuoi che faccia i test dell'acqua al rubinetto dimmelo che li faccio subito.

alierte
24-12-2009, 18:48
esatto falli ;)

trunks986
24-12-2009, 19:00
allora ho fatto i test con le striscette delle JBL

No3 <10mg/l
No2 0 mg/l
Gh mi riporta una scala di 4 valori e sono tutti elevati
Kh un pò più di 6
ph 7.6 circa

trunks986
25-12-2009, 19:13
salve e buon natale a tutti....qualkuno può giudicare i valori della mia acqua?

cmq ho messo le due capsule batteriche nell'acquario.. dite che devo mettere anche un pò di mangime in acqua per favorire il lavoro dei batteri?

trunks986
26-12-2009, 20:00
nessuno mi aiuta???

altra cosa...stamane ho notato che l'acqua è diventata leggermente azzurrognola....come mai??? ieri sera era tutto normale

trunks986
27-12-2009, 15:22
ragazzi come sono questi testa reagente liquido?

http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=21_173_89&products_id=2507

lyrthanas
27-12-2009, 17:09
vanno bene trunks :-)

trunks986
27-12-2009, 17:43
grazie e potresti giudicare i valori dell'acqua descritti nella pagina precedente? e se rispondessi anche alle domande fatte mi faresti un enorme favore

trunks986
28-12-2009, 14:50
ho comprato una echinodorus bleheri...va bene come piantina?

zimone-89
29-12-2009, 02:16
ragazzi....aiutatelo...va in palla sennò.... #13

comunque sul test della jbl c'è la scala con i colori e sotto i riferimenti rosso giallo e verde...quando i colori corrispondono alla zona "verde" sono OK....con ph a 7,6 vai benone con i poecilidi....hai messo le capsule???è normale che l'acqua si è intorbidita...hai creato una bella tempesta di batteri... :-D ora aspetta che torna chiara...poi ogni tanto metti un pizzico di mangime per nutrire i tuoi amici microorganismi...questo aiuterà a completare il ciclo dell'azoto...le piante puoi metterne di qualunque tipo, ma devi stare attento all'illuminazione....che lampada hai nell'acquario??ora da buon neofita non ho altro da dirti...aspetta il solito mese dal riempimento e poi popola gradualmente....non fare fritti misti e cura la manutenzione scrupolosamente (hai solo 40Lt di acqua....un errore difficilmente vi si diluisce) :-)

trunks986
29-12-2009, 21:33
il mangime dove lo devo mettere?? in che sezione del filtro?? sopra la spugnetta filtrante?

cmq ho appena inserito la echinodorus bleheri... inizialmente quante ore la devo tenere accesa la luce?

lyrthanas
30-12-2009, 01:51
parti con non + di 5 ore e sali di mezz'ora a settimana fino ad arrivare ad 8-9 senno' ti copri di alghe ;-)

trunks986
30-12-2009, 02:10
capito.... quindi prima settimana con 5 ore al giorno dalla prox aumeto di mezz'ora a settimana....probabilmene dalla prssima settiimana inserirò altre piante, aicuramente la rotala rotundifolia... come mi dovrò comportare?

trunks986
07-01-2010, 12:30
ragazzi ho deciso di spostare il filtro al centro della vasca. è possibile? mica la capacità filtrante diminuisce? il filtro è un bluwave 03 in dotazione con l'acquario.

La vasca è stata avviata da 16 giorni circa e al suo interno ci sono solo una echinodorus bleheri e un legno di giava per decorazione.
Unico neo è che dove ho il filtro non ho messo il terreno fertilizzante ma c'è solo la ghiaia rossa ... che ne dite? cosa potrei mettere nella posizione attuale del filtro?

mettendolo al centro secondo me sarebbe addirittura meglio per i pesci in quanto hanno una distanza maggiore da coprire con il nuoto. datemi il vostro parere