Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SU SKIMMER TUNZE
seaborn_legend
23-12-2009, 15:11
Ciao a tutti. Qualcuno di voi ha lo skimmer tunze 9010?? Funziona bene oppure ha problemi particolari? Non riesco a trovare nessuna recensione sul prodotto e quindi non so se tenerlo (sto comprando un acquario usato) o sostituirlo...
questo è il link dell'acquario che sto comprando. Grazie.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=280920&postdays=0&postorder=asc&start=0
GRAZIE A TUTTI!!!!!
seaborn_legend
23-12-2009, 15:32
Sul sito della tuze parla per acquari fino a 1000 litri.... è cosi sottodimensionato?
scusa, ma avevo capito il 9002. Cmq i Tunze non li usano in molti, un motivo ci sarà. Ti ripeto, abbastanza economico e performante il BM 150pro
seaborn_legend
25-12-2009, 17:46
Ma possibile che nessuno conosce questo schiumatoio o ne conosce le fuzioni?
Nessun consiglio anche leggendo le specifiche tecniche?
seaborn_legend
27-12-2009, 11:30
up
Federico Rosa
27-12-2009, 11:59
seaborn_legend, ciao io ho avuto il reef pack 500 della tunze che montava il 9005 cioè la versione piccola dello stesso schiumatoio e devo dire che mi sono trovato molto bene #36# è secondo me un ottimo oggetto specie se hai necessità di metterlo appeso in vasca (cioè non hai sump) sia per il design sia per l'ingombro compatto ed il bel design. Come tutti i prodotti tunze è robusto, ben curato nei particolari ed hai una assistenza tecnica eccellente. Ti segnalo però che era una vasca per LPS con un carico molto modesto (pochi pesci e tante rocce) in cui gli sps erano pochi e tutti molto resistenti (montipore, porites ecc). Discorso diverso se vuoi fare un avasca per sps e se hai la sump. Specie se hai posto sotto allora trovi schiumatoi molto più performanti che ti permettano di allevare anche animali molto più esigenti. Io se fossi in te farei così. se cerchi qualche cosa di appeso in una vasca di lps o molli lo prenderei, se invece lo puoi mettere in sump vedrei cosa c'è in giro e sceglierei in base al prezzo che riesci a spuntare e a cosa vuoi allevare #36#
qbacce, il fatto che non li usano in molti vuol solo dire che non sono di moda non che non funzionano, o aleno secondo me #13
seaborn_legend
28-12-2009, 23:19
ciao. alla fine ho deciso di prendere una h&s 150 2 pompe... usata ma in ottime condizioni. La Ttunze la vendo... ho problemi anche con la plafo....
mi hanno consigliato di sostituire anche quella visto che l'acquario è alto 70cm... dicevano di passare da 150w a 250w.... consigli? Nel link iniziale che ho inserito vedi le caratteristiche e 2 foto.... che ne pensi?
Federico Rosa
29-12-2009, 16:48
seaborn_legend, per le luci dipende che cosa vuoi allevare, certo che la 250W è più adatta per acquari così alti però sale anche la bolletta e se gli animali sono quelli della foto l'esigenza della luce non è altisima, specie per gli LPS. Ho qualche dubbio sui pesci, sono quelli della foto?
seaborn_legend
29-12-2009, 16:53
si, con qualche bavosa e gamberetto. Sono quelli cmq.... mi sono sbagliato sull'altezza, è 60cm.
Federico Rosa
29-12-2009, 17:10
Uhmmm ... quattro acanturidi (tra cui un naso) ed un pomacantus in 110x50 ... mi sembrano tanti, avrai problemi ad allevarci insieme coralli delicati. Con l'altezza 60 probabilmente avrai acqua a 55-56cm quindi, se non vuoi animali molto esigenti, mi terrei le 150 e poi a cambiare sei sempre in tempo.
seaborn_legend
29-12-2009, 17:13
Grazie Federico. Ho ricevuto altre foto dell'acquario... vuoi vederle per dare un giudizio? Hai una mail? Grazie davvero! Sono agli inizi e quindi sono molto inesperto....
una cosa... se voglio mettere le 250w posso sostituire le 150 oppure devo cambiare lampada? Grazie
Federico Rosa
29-12-2009, 18:28
Per la sostituzione delle lampade dipende dall'attacco, a seconda dell'attacco le cose cambiano se ti metti a cercare nella sezione fai da te marino con un po' di pazienza qualche cosa trovi tipo questo ( http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=259246&sid=03ab18d77cd85ea3bb69dafaa0208729 che però non è molto chiaro #24 se poi invece te la vuoi fare da zero qui trovi come ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/plafoniera_hqi/ ). La meglio è mettere un post in quella sezione. Per le foto nessun problema madamele pure a rosafederico71@gmail.com. Un saluto
seaborn_legend
29-12-2009, 21:06
foto inviate.... grazie per i consigli!!!!
Federico Rosa
01-01-2010, 15:08
Foto arrivate e che dirti?, quella è una vasca per pesci in cui sopravvivano alcuni coralli molto robusti, gli animali che vedi sono quasi tutti voraci e grandi nuotatori, il navarcus (che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=96 ) ed il naso lituratus (che trovi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=36 ) diventano molto grandi e sarebbero sacrificati in una vasca di quel litraggio, se poi ci aggiungi uno zebrasoma flavescens (quello giallo), un paracantur hepatus (quelo nero e blu) ed un altro acanturide di cui non mi sovviene il nome, ti sarà molto difficile allevare coralli ma anche mantenerli tutti insieme in buona salute. In pratica devi fare una scelta, se vuoi allevare pesci ok, altrimenti se vuoi allevare coralli quei pesci vedi di non prenderli o trovali un'altra sistemazione. Poi fai attenzione perchè in pratica devi fare un trasloco e se sei alle prime armi non sarà una cosa semplice.
Ora arrivo a cosa farei io, ma ovviamente è solo una mia opinione personale mi terrei il flavescen (il giallo) ed il paracanturus (il blu e nero) le rocce i coralli, i gamberetti, le chiocciole e forse i pagliacci (ma solo se non sono dei rompi balle) il resto dei piccoli pesci e piazzerei gli altri grossi, mi farei dare una mano per il trasloco e comincerei con il fare una bella vasca di coralli molli ed LPS (che poi sono quelli che avresti già), se poi un domani vuoi passare agli sps potenzi le luci e via.
Concludo con il mobile che non è malaccio come impostazione (l'estetica non la giudico) un saluto federico
p.s. di dove sei?
seaborn_legend
01-01-2010, 17:42
Grazie federico... ebbene... pensandoci... hai ragione e ho rinunciato a prenderlo. Ricomincio io daccapo....sarà difficile ma parto io. Ho preso un buon impianto osmotico, una pompa h&s 150 e sto cercando il resto per fare l'acquario.
Ho pesnato ad una vasca 120x60x55h. Ovviamente prima di decidere l'illuminazione devo decidere cosa allevarci! :) Cmq il pagliaccetto e il navarcus li vorrei...come il paracanthurus... mi piacciono sia coralli molli che duri...
Federico Rosa
02-01-2010, 15:45
seaborn_legend, buone le misure 120x60, per pompa h&s 150 credo tu intenda uno schumatoio h&s 150 tipo questo ( http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/SCONTRO_TITANI.asp ). Il pagliaccetto (amphiprion percula) ha vantaggi e svantaggi, non lo metterei con l'anemone che è un animale molto fastidioso (in pratica muovendosi ed essendo urticante tende a mettersi sempre nei guai) e cercherei di allevarlo in coppia. Il Paracanturus Hepatus è anche lui un pesce un po' delicatino e soffre spesso di parassitosi cutanee ( http://www.acquaportal.it/Schede/PesciMarino/details.asp?ID_PESCE=38 ) che sono curabili solo difficilmente in vasche con invertebrati (i curativi possano farti morire i coralli). Il Navarcus è un animale che diventa molto grande e vorace, spesso tende a nutrirsi dei coralli stessi; ci sono molte esperienze a riguardo ed è opinione diffusa che ogni animale faccia storia a se, insomma ci vuole un po' di fortuna. Tutto questo per dirti e raccomandarti di informarti molto bene sulle esigenze degli animali che vorrai allevare prima di comprarli in modo da non avere brutte sorprese dopo. Non ti lasciare convincere dall'estetica o dall'affare del momnto, non ci sono pesci buoni o cattivi ma solo pesci più o meno adatti all'acquario che hai allestito. Un saluto Federico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |