Visualizza la versione completa : Si cominciaaa
slimshady911
20-12-2009, 17:04
Salve a tutti questo è un forum fantastico...vengo da 2 anni di dolce ora vorrei cominciare cn un bel nanoreef ho acquistato una vasca 44x26x20 con una lampada a basso consumo di 18w che dv dirvi fà una luce forte è da 6000k ho un filtro a zainetto della hydor cn una pompa da 600lt/h che scande a cascata..ora dovrei mettere una pompa di movimento cosa mi consigliate e dv metterla? io vorrei ricreare una sorta di barriera tipo una pietra sopra altra...prodotti da acquistare per l'acqua???? materiali filtranti per il filtro a zainetto??? rocce quante ne dovrei mettere in kg?
vi ringrazio in anticipo.........
slimshady911, ciao ....6000k° sono pochi io starei sui 14000... hai già visto qualche corallo che ti piace? ... come nel dolce , si cercano gli animali adatti , o comunque quello che si desidera allevare e si costruisce attorno il sistema....
slimshady911
20-12-2009, 18:47
dici ke sono pochi 6000k dovrei sostituire questa lampada cn una a 14000k??? a quanto o capito i piu facili da allevare sono i coralli molli...io farei un acquario solo diquelli e qualche lumaca e gamberetto o paguro e basta... il consumo di una 14000 a quanto ammonterebbe? che tipo di coralli molli mi consigliereste che siano belli colorati e di dimensioni ridotte tipo...
http://www.reefstock.co.uk/images/2008_0317Image0036.JPG
http://static.panoramio.com/photos/original/9566973.jpg
http://www.talina.org/wp-content/image008.jpg
cioè compatti e di bella vista........
slimshady911il consumo di una 14000 a quanto ammonterebbe?14000 è il colore della luce che fa la lampadina, indifferente dal wattaggio.
il primo corallo da te postato è un'euphilia, non è un molle, ma un LPS
idem la seconda foto
la terza è un filtratore simbionte di coralli sps.
ti conviene leggere un pò, prima di partire..
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218081
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218295
slimshady911
20-12-2009, 19:17
mi potreste fare degli esempi... di corallo mollo cosi mi informo meglio..cmq io mica o detto ke quelli erano coralli molli dicevo solo ke mi piacerebbero cosi compatti e piccoli.. se ne esistono ...
Ti suggerisco di leggere e rileggere le guide che ci sono prima di iniziare questa avventura.
slimshady911, con una sola lampada da 18W puoi allevare ben pochi animali.
Puoi tenere la caulastrea, qualla nella seconda foto che hai postato, ma non è proprio un corallo piccolo. Quando cresce sta male in un acquario da 20 litri.
Consigliabili con l'illuminazione che hai ce ne sono ben pochi, soprattutto se ci restringiamo a quelli colorati ti direi discosoma, actinodiscus, palithoa... ne esistono diverse specie di diversa forma e dimensioni, e in genere si adattano anche a situazioni di illuminazione molto scarsa come nel tuo caso...
Il filtro a zainetto puoi toglierlo che tanto non serve in un nanoreef. Per quanto riguarda la pompa di movimento ti comsiglierei una new jet 600 dell'acquarium system. Io mi ci trovo molto bene...
Tieni presente che l'acquario va fatto maturare per alcuni mesi (3 o 4) con solo le rocce vive prima di inserire qualsiasi animale...
slimshady911, dovresti aumentare un pò il vattaggio , con 18 w allevi solo coralli tipo discosomi , spugne ecc ecc
io nel nano ho atto sopravivere un'acropora sotto 34watt, ma più luce metti, meglio..
tanto da 18watt a 50watt la corrente in bolletta non si sente..
slimshady911
21-12-2009, 13:30
allora io nella mia plafoniera ho una lampada ke sarà un 25 cm circa PL ora la ho smontata e dentro ce una lampada cn 4 pin e dv ce messo lo starter ce scritto lamp(w) ind 1x18 e A 0.34 simbolo strano 0.41 se io prendo una lampada da tipo 25 watt e la metto dentro sostituendo quella funziona???? perche nn so dove metteere sta lampada e per questioni di spazio ec.. nn vorrei emttere un altra lampada.....per quando riguarda la pompa di movimento ne metto solo una da 700lt/h disposta in un lato o due nei lato apposti??? mha in molti forum consigliavano di mettere il filtro a zainetto e nn tenerlo sempre accesso solo poke ore al dì. ,....
slimshady911, no non funziona ...18 e 24 cambia poco, dalle dimensione della vasca non puoi pretendere molto comunque ...
slimshady911
21-12-2009, 21:24
e quanto ne dovrei mettere di watt per andar bene.....
slimshady911, anche 18 sono sufficineti, la luce , non è proporzionale al funzionamento della vasca, solo che devi mettere coralli che non necessitano di forte illuminazione .... se dai una occhiata agli acquari di ap , puoi trovare parcchi spunti...
slimshady911
21-12-2009, 22:16
avevo intenzione di comprare dei led ad alto wattaggio...in un negozio che vende materiale elettrico e metterglieli...ke ne dite?
slimshady911, anche 18 sono sufficineti, la luce , non è proporzionale al funzionamento della vasca, solo che devi mettere coralli che non necessitano di forte illuminazione .... se dai una occhiata agli acquari di ap , puoi trovare parcchi spunti... http://www.acquaportal.it/nanoportal/vostrinano.asp
slimshady911
21-12-2009, 22:43
ho visto in commercio questi neon Pl che sono con doppia graduazione tipo 10000 e 20000 me la consigliate è sempre meglio di quella che monto ora?
slimshady911
21-12-2009, 22:44
ho visto in commercio questi neon Pl che sono con doppia graduazione tipo 10000 e 20000 me la consigliate è sempre meglio di quella che monto ora?
slimshady911, come gradazione si , fanno veramente poca luce utile hai coralli ,
slimshady911
21-12-2009, 23:02
quindi anche solo con una lampada da 18w cn metà blu e metà bianca adrebbe bene??? o la luce è poca per emttere dei coralli molli e alcuni lps ???
slimshady911, se hai una sola lampada credo sia molto meglio avere tutta luce bianca. 10000°K o anche 6500°K, tenendo presente che coi 6500°K la luce è un po' più giallognola (o meno bluastra a seconda di come la si voglia vedere... :-) ) ma che è quantitativamente superiore rispetto ad un 10000°K...
slimshady911
21-12-2009, 23:17
a me nn interessa l'estetica cioè se si vede gialla o meno..mi interessa quale fà piu belle ai coralli molli e ai lps in modo che crescano bene e abbiano quel effetto fluo.....
slimshady911, perchè non dai una occhiata alle vasche che ti ho postato?
slimshady911
23-12-2009, 00:23
le vasche le ho già viste......e straviste....cmq oggi ho comprato dei faretti a led di 3.5 watt mi ha detto il negoziante che i led fanno molta piu luce di una lampadina normale..3.5 watt led a ke wattaggio di uan lampadina normale si può paragonare? inoltre per stimolare le piante dv mettere una luce attinica o anche una normale blu va bene? la pl da 18w 6400 la lascio o la cambio cn una da 10000 o una metà 10000 e metà 20000 ?
slimshady911,
le vasche le ho già viste......e straviste
di conseguenaza hai una idea di quanti watt ti occorrano... forse conviene che posti qui, l'articolo che descrive la vasca alla quale ti vorresti ispirare, così possiamo valutare assieme.. in tutto quanti led da 3,5w hai aggiunto? quando comperi un neon blu o attinico sono praticamente la stessa cosa ...i led che gradazione hanno?
slimshady911
24-12-2009, 00:42
ho comprato 2 faretti al led bianchi...il colore che hanno i soliti led bianchi sarà 6400 come gradazione e poi ho comprato un altro faretto blu totale di 3.5 x 3 = 10.5 se un faretto di questi dovrebbe sviluppare 30 watt a sto punto in vasca solo i fari led dovrebbero essere 90 watt o mi sbaglio.??? sti faretti che contengono 20 led ciascuno sono della hq e la sigla è lamp gu1020lhq
differenza tra un led blu o una luce attinica????
slimshady911, i bianchi sono circa 10000 anche se non avendo mai visto uno spettro di led, non posso garantirti che sia simile a quallo solare ... sarò anche rincoglionito , ma non ho ancora capito quanti led hai in tutto .... #24 hai comperato 3 faretti da 3x3,5wat giusto? scordati che facciano luce come una lampada da 90w, l'intensità della luce si misura in lumen, è molte volte la differenza la fa la qualità rispetto la tipologia .... immagino che 30w di led,facciano circa la sessa luce di 30 w di pl, forse , qualcosina in più..... se fosse vero tutto quello che si sente in giro , adesso si vederebbero solo lampade a led ...
slimshady911
24-12-2009, 13:33
si h preso 2 fari a led bianchi e 1 blu .... fanno abbastanza luce... gli lps li posso mettere o ancora nn ne abbastanza la luce? inoltre nn ne sempre megliod i avere solo una pl di 18w che avevo inizialmente???
slimshady911, si, immagino che siano meglio di una pl da 18, ma 30w sono veramente pochi per certi animali ...
slimshady911
24-12-2009, 15:41
vabbe... ma ora che ho aggiunto queste lampade che tipo di invertebrati posso aggiungere in più di prima che avevo solo la pl da 18 w?
o mi converrebbe levare tutti sti faretti prendere tipo 10 led da 1w ciascuno.. e metterglieli?????
il nanoreef che vorrei prendere da esempio è questo http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Acquari/stefano/default.asp con poca luce ed ha colori molto belli..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |