Entra

Visualizza la versione completa : acquario per scalari

wojciech
19-12-2009, 02:10
Come da titolo voglio riallestrire la mia valsca per dei scalari.
La vasca; 75x45x45
L idea iniziale e di prendere circa 6 scalarini piccolini e poi piano piano mentre crescono tenermi solo una coppia, anche perche il litraggio netto sara sui 120 litri, quindi il limite per una coppietta affiatata
Volevo fare l allestimento con non molte piante e se e possibile non molto esigenti. Il mio occhio cadde su echinodorus bleheri (gia presente nell attuale acquario) e sulla Vallisneria serpentina Tiger (questo era scritto nel cartellino quando la comprai, e anche questa presente nell acquario).
Ho molti dubbi, troppi...non saprei che fondo fare, ora nell acquario coi platy ce uno sfondo di circa 5 cm di terricio fertilizzato e circa 5 cm di ghiaia. A me piacerebbe molto la sabbia fine chiara, ma non so ne i pro ne i contro..non so, come arredamento, se usare rocce o legni oppure insieme..e non so cos altro usare...
Se magari qualcuno mi aiutasse dandomi consigli sarei molto grato, perche non so veramente come fare.

wojciech

Paolo Piccinelli
19-12-2009, 21:34
wojciech, iol fondo puoi lasciarlo, agli scalari non interessa molto.

La cosa veramente importante è che ci sia almeno una echinodorus, sulle cui foglie i pesci depongono le uova, e un pò di spazio libero per il nuoto... se guardi nel mio profilo vedi come ho allestito la mia 300 litri per gli scalari ;-)

wojciech
19-12-2009, 21:56
ok quindi l echinodorus e gia presente magari verdo di mettercene un altra...
mentre per il fatto del legno o sassi o legno con sassi????

Paolo Piccinelli
20-12-2009, 12:05
è indifferente! ;-)

wojciech
20-12-2009, 16:24
e poi un altra domanda tanto per cambiare... :-))
quando mi si e foramata la coppia vorrei provare a mettre una coppia di A. Borellii
che ne dici?
posso essere compatibili?
come valori non mi sembra che ci siano problemi, ho guardato nelle schede dei pesci sul sito...

Paolo Piccinelli
21-12-2009, 09:28
in 120 litri una coppia di scalari è sufficiente... i borelli sono piccoli e buoni, ma non tentare la sorte!!! #07

gab82
21-12-2009, 21:04
io continuo ad essere scettico per gli scalari in queste vaschette.... #23

wojciech
22-12-2009, 09:22
quindi un 120 litri netti non basta per una coppietta??

davide.lupini
22-12-2009, 15:50
secondo me 120lt è il limite minimo per due scalari, certo al di sotto non scenderei. io abbasserei un pò il livello della ghiaia così guadagni un paio di cm di colonna d'acqua, oppure giocherei con i dislivelli, magari tieni il fondo così com'è dietro poi mano a mano che vieni verso il vetro frontale diminuisci l'altezza e riduci lo strato di ghiaia e di fondo fertile. la stessa cosa la puoi fare con le piante parti con le echinodorus bleheri/ozelot o vallisneria dietro e tenellus/magdalenensis oppure della sagittara sul primo piano.

gab82
22-12-2009, 16:35
quindi un 120 litri netti non basta per una coppietta??

secondo me no.....ma se Paolo continua a dire il contrario avrà di sicuro i suoi motivi....

però in altri topic si è detto del cambiamente assoluto del comprtamento della coppia passando da una vasca piccola ad una molto più grande.....

chieder per esempio a bettina..... ;-)