Visualizza la versione completa : Inserimento Tridacna
Simone69
18-12-2009, 17:55
Ciao a tutti......ho bisogno dell'ennesimo consiglio.
Ho acquistato da un paio di giorni una Tridacna Crocea.
L'ho posizionata sul fondo della vasca con una buona illuminazione. Si è subito aperta mostrandosi nella sua totale bellezza.
Ho notato però che con il passare del tempo si è piegata leggermente su un fianco allungando decisamente la ghiandola del bisso.
Pensando che fosse colpa della corrente l'ho riposizionata in piedi facendo in modo che il bisso fosse rivolto verso il fondo per potergli permettersi di ancorarsi. Oggi sembra di nuovo leggermente inclinata.
Devo lasciarla stare o devo spostarla in un posto con meno corrente ?
Grazie
ALGRANATI
18-12-2009, 17:59
Simone69, lasciala ambientare da sola se si apre in maniera corretta
Simone69
18-12-2009, 18:23
ALGRANATI,
Secondo te è meglio posizionarla sulla sabbia o sopra delle rocce?
la mia c'ha messo una settimana ad attaccarsi e aveva lo strigosus che la spostava per prendere i granuli che cadevano vicino......io aspetterei... ;-)
ALGRANATI
19-12-2009, 00:10
decisamente sopra le rocce.
ALGRA ciao, curiosita':se la si vuole sulla sabbia la si puo' mettere con il bisso su una roccetta piccola in modo ch si attacchi,e poi lasciarla sulla sabbia?
ALGRANATI
19-12-2009, 10:10
elos, puoi anche fare così....ma nella sabbia non riuscirà ad attaccarsi mai bene e poi nella sabbia ci sono troppi animali strani.....mi spaventa #13
salvicu77
19-12-2009, 10:43
Simone69,
lasciala sulle rocce e lei si attaccherà e posizionerà dove vuole, fa anche dei piccoli spostamente e soprattutto si orienta verso la migliore posizione x lei...!!!!!
Simone69
19-12-2009, 16:54
salvicu77,
Ieri l'ho posizionata su una roccetta abbastanza piatta......oggi è scesa e si è appoggiata sul vetro di fondo ma ancora non si è ancorata......penso di lasciarla libera di sistemarsi o mi consigli di posizionarla su una roccia più alta ?
salvicu77
19-12-2009, 17:55
molti la tengono sul fondo, dipende dalla luce che hai...lasciala lì vedi come va, se vedi che sta bene, non toccarla!!
attenzione ad essere molto cauto nell'operazione di distacco!!!!!!!!!!se è ancorata bene e tu non sei delicato, potrebbe soffrirne..
elos, puoi anche fare così....ma nella sabbia non riuscirà ad attaccarsi mai bene e poi nella sabbia ci sono troppi animali strani.....mi spaventa #13
ALGRA ,io intendevo, una volta che il bisso si fosse attaccato su una roccetta,(piccola) metterla sulla sabbia. dici che anche oramai fosse saldata su una roccetta non conviene in qualunque caso , adagiarla sulla sabbia?
Simone69
19-12-2009, 23:59
Stasera ho scoperto il perchè la Tridacna si sposta in continuazione.
E' per colpa del riccio diadema che la fa cadere.
Che ne dite se lo metto un pochino in sump per dare il tempo alla Tridacna di ancorarsi ?
Rischio di uccidere il riccio ?
ALGRANATI
20-12-2009, 00:12
Simone69, il riccio non muore sicuramente.
elos, se la tridacna si attacca , vuol dire che la posizione dove l'hai messa è corretta.....se la sopsti.....e non gli piace....lei si stacca o muore ;-)
ALGRA, #23 e' vero. non restaq che farla attaccare gia sul fondo su roccetta
Simone69
20-12-2009, 16:18
ALGRANATI,
Mediamente, senza ricci o altri animali che gli rompono le palline #12 #12 , quanto tempo impiega ad attaccarsi?
Questo per capire se il posto che gli ho riservato è giusto o se devo pensare a collocarla altrove.
Da oggi comunque il riccio avrà un nuovo habitat......speriamo che gli piaccia #24 !!!!
ALGRANATI
20-12-2009, 18:11
Simone69, non c'è un periodo fisso......in genere in una settimanella si attacca ma è assolutamente una previsione spannometrica
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |