Entra

Visualizza la versione completa : Guppy voraci

Clamax
17-11-2005, 20:38
Ciao a tutti...volevo sapere se avete una soluzione a quello che reputo un problema piccolo...Ho messo nel mio acquario (di cui dovrebbero esserci la descrizione e la foto) 4 guppy di cui 2 maschi e 2 femmine e 1 corydoras aeneus albino...
Il problema è questo:il mangime che do ai guppy è il Novo Bea della JBL ed è un mangime in scaglie che introdotto in vasca si posa sulla superficie e non ne fa in tempo a precipitarne a fondo neanche una scaglia con conseguente digiuno del corydoras..come posso fare per alimentare anche il corydoras?gli ho dato una scaglia di pastiglia a base di vegetali ma mentre la mangia arrivano i guppy e si pappano pure quella...

Ah altra domanda...le femmine di guppy incinte diventano aggressive nei confronti delle altre femmine di guppy?

Grazie infinite

Massimo

Gidan33
17-11-2005, 21:58
Ciao! sinceramente nel mio acquario non ho notato che le femmine di Guppy diventino aggressive nei confronti delle altre. Certo che devi avere prorio degli esemplari molto famelici !! Fai attenzione a non mettere le mani in acqua perchè si pappano anche te .. :-) !!
Dunque qualche tecnica particolare per far andare il mangime in scaglie sul fondale non la conosco, anche per il fatto che non mi sono mai trovato davanti questo tipo di situazione... Al limite puoi provare ad aumentare leggermente la dose di mangime ( anche se devono mangiare in tipo 2 minuti ) In questo modo magari qualche fiocco andrà sul fondale o perlomeno diminuirà l'appetito dei Poecelidi e lascieranno in pace il Cory...
A quanto ho capito la tua situazione volevo avvertirti su un paio di cose ..
- I guppy andrebbero inseriti con un rapporto di 1 maschio ogni 2/3 Femmine, quindi nel tuo caso dovresti arrivare almeno ad un 4-5 femmine;
- I Corydoras sono pesci che amano stare in gruppi abbastanza numerosi, e allevarne di solitari ne compromette la vivacità e a volte anche l'ottimale stato di salute ( dovrebbero essere almeno 4 esemplari ). Ciao! -b07

dariooliveri
18-11-2005, 02:09
per far arrivare il mangime in fondo mettine un pizzico tra le dita e fallo bagnare un pochino cosi i guppy si pappano quello i superficie e intanto te ne cade un pò ;-)

Clamax
18-11-2005, 10:06
Grazie per i consigli…
Quanti guppy e corydoras posso mettere in un 23 litri netti (Mirabello 30)?Non volevo affollarlo troppo.
Ho notato infatti che la femmina più piccola viene un po ignorata dai due maschietti…forse deve solo crescere un po..mah
Mi consigliate di metterci almeno un altro corydoras albino magari femmina?Per aumentare i guppy magari aspetto che una delle due femmine partorisca così provo a farli crescere io.
Grazie mille a tutti

Massimo

Gidan33
18-11-2005, 18:29
I Cory dovrebbero stare in gruppo, in 23 litri ( anche se stanno decisamente stretti ) ne metterei un paio o tre... Quali altri pesci ci sono in questo Mirabello? Per quanto riguardai Guppy sono daccordo con te, in poco tempo vedrai che diverranno estremamente prolifici. Fai attenzione però che i maschi non stressino troppo le femmine, altrimenti potrebbero andare incontro a qualche problema...

Clamax
18-11-2005, 18:39
I pesci che ho messo nell'acquario sono 4 guppy di cui 2 maschi e 2 femmine e 1 corydoras aeneus albino...nell'acquario ci sono solo loro e ce li ho messi circa una settimana fa...una delle due femmine, quella più grossa delle due per intenderci, è spesso accerchiata dai due guppy maschi mentre la piccola sembra quasi che la ignorino...

Gidan33
18-11-2005, 18:43
Si il comportamento si spiega perchè spesso i maschi sono " attirati " dalle femmine più grandi. La tua Guppina deve essere molto molto molto stressata.. ti consiglio o di aggiungere un paio di femmine oppure di togliere un maschio. Una domanda.. quale è il litraggio del tuo acquario? A presto Ciao!! -28

Clamax
18-11-2005, 19:47
Se clicchi sul pulsante "Il mio acquario" trovi tutta le descrizione del mio acquario....è un 23 litri comunque..
X quanto corydoras che ho già c'è modo di capire se è maschio o femmina per eventualmente andare a comprarne un'altro di sesso opposto?

Grazie per tutti i consigli..al limite compro un'altra femmina di guppy

Ciao a tutti

Gidan33
18-11-2005, 21:56
Ho paura sinceramente che potresti avere seri problemi di sovraffolamento. Senti i pesci che hai messo in acquario, li hai messi tutti insieme oppure pian piano nei giorni? Quanto tempo hai fatto maturare il Filtro? Ti consiglio allora a questo punto di togliere un maschio, altrimenti diventano troppi davvero.
Per il Corydoras si dovrebbe poter riconoscere la femmina in quanto nel periodo dell'accoppiamento risulta più "massiccia" rispetto al maschio .. Per maggiori informazioni controlla il link:
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133

WiPLATY
17-12-2005, 11:18
ciao! ankio ho notato la stessa cosa! io ho 5 guppy e ankio gli do un mangime a scaglie.ai corydoras do pastiglie della "sera viform"...provale! i miei guppy non mangiano le pastiglie dei corydoras... :-)

Nightsky
17-12-2005, 11:51
fai prima a togliere il cory in 23lt piuttosto che metterne 4 #07

io credo che + di 3-4 guppy (ma un solo maschio) sia + che sufficiente in quel litraggio.

poi se li tieni a stecchetto i guppy mangiucchiano qualche alga.

NPS Messina
21-12-2005, 17:33
Spostato nella sezione adatta ;-)
:-)