Visualizza la versione completa : Si accoppia da sola?? o.O
crovaxcarlo
17-12-2009, 13:06
Ebbene si, le uova che ho trovato nell'acquario sono proprio di Physa, premetto che ancora non si sono schiuse ma ho letto in internet che anche se è un animale ermafrodita, ha biosgna comunque di un partner per riprodursi, mi chiedevo, come ha fatto la mia UNICA lumachina a deporre delle uova?? o.O
armata nera
17-12-2009, 14:54
Ebbene si, le uova che ho trovato nell'acquario sono proprio di Physa, premetto che ancora non si sono schiuse ma ho letto in internet che anche se è un animale ermafrodita, ha biosgna comunque di un partner per riprodursi, mi chiedevo, come ha fatto la mia UNICA lumachina a deporre delle uova?? o.O
autofecondazione?? lo fanno anke animali ben più evoluti come i gechi!(alcuni tipi)
crovaxcarlo
17-12-2009, 19:29
woow, non ne avevo idea..però sbaglio o nasceranno individui piuttosto deboli visto che il patrimonio genetico è unico?? o.O
yangadou
17-12-2009, 19:35
Secondo me non si schiudono, è una deposizione che non è stata fecondata.
crovaxcarlo, sdecondo me chissa quante altre lumache ci sono che non hai visto, a meno che tu non abbia un acquario da 1 litro e' possibile che di physia ce ne siano altre che tu non hai visto :-))
crovaxcarlo
18-12-2009, 13:38
Secondo me ce n'è solo una pechè la vedo sempre in giro, le altre sono sempre nascoste?? :P
Comunque effettivamente sarebbe l'unica spiegazione possibile..
guarda che le lumache hanno fecondazione interna, e hanno bisogno di un partner.. potrebbe essere stata fecondata prima dell'inserimento in vasca... aspetta un pò.. e avrai anche tu tante utili lumachine... ( a me 4 physa hanno messo a lustro tutto l'acquario! e adesso stanno facendo le uova!)
non ho capito bene, depongo uova fertili con o senza partner?
Perchè La mia ha fatto le uova e si sono schiuse O.o il bello è che lei l'ho trovata che era microscopica quando ho messo le piante ed è cresciuta praticamente da sola.
Che confusione =.=
crovaxcarlo
18-12-2009, 19:04
Anche la mia l'ho trovata allìimprovviso dopo aver messo le piante O_O
depongono dopo essere state fecondate... ma due potrebbero essere sai..
Ishramit
20-12-2009, 16:39
A me una aveva deposto da sola in una sala parto (quindi era sola per davvero, me ne sarei accorto se ce ne fosse stata un'altra) quindi penso che riescano a fecondarsi anche da sole in assenza di un partner #36#
Le physa, come molte altre chiocciole acquatiche, sono organismi ermafroditi sufficienti, cioè si autofecondano. Se vi è la presenza di 2 partner, l'ermafroditismo è quindi insufficiente. Anche nel mio acquario da una singola physa me ne trovai molte altre ;-)
Argomento proprio dell'altro giorno di zoologia all'università :-D
crovaxcarlo
20-12-2009, 23:56
sono sparite le uova O.O
dite che si sono schiuse o le ha mangiate qualcuno??
sono sparite le uova O.O
dite che si sono schiuse o le ha mangiate qualcuno??
a meno che tu non veda tante lumachine in giro che prima non c'erano, direi che si sono schiuse :-))
crovaxcarlo
27-12-2009, 15:14
Sono apparse tante ma tante altre uova!! O.O
Però ancora non vi è traccia di lumachine..sono io cieco?? :P
acquadolce2007
27-12-2009, 20:43
crovaxcarlo
le Physa sono Ermafrodite autosufficenti, in altre parole possono autofecondarsi ma potendo si accoppiano anche..
crovaxcarlo
08-01-2010, 23:19
Si sono schiuseeee ho contato un 3 lumachine piccole piccole! :D
Spero solo che non ci sia troppi fratellini xD
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |