Visualizza la versione completa : Dubbio.. più risalita o più movimento?
Mi spiego... :-)
La mia vasca è 130x70x55h e il movimento attualmente è affidato a 2 Tunze 6100, un nano wavebox tunze, una maxijet 1000 modificata e una maxijet 1200. Alla risalita c'è una eheim 1260 rubinettata con un flusso (reale) di 1000l/h.
Il motivo principale del rubinetto sulla risalita è il controllo del livello in vasca:se usassi la pompa alla sua massima potenza il livello dell'acqua in vasca non mi permetterebbe di utilizzare il wave-box visto che il vetro del pozzetto è leggermentte più basso del vetro della vasca.
A questo punto devo dire che al momento, il movimento in vasca mi soddisfa al 101%: la superficie è totalmente increspata, ogni animale è lambito dalla corrente e non c'è sedimento sul fondo e il movimento oscillatorio del wavebox mi fa impazzire.
Devo dire però che ho un sacco di spazio occupato dalle pompe, una marea di prese e tante.. tante pompe da lavare periodicamente. -04
Ora veniamo al dubbio.. ultimamente sto guardando tante vasche belle on-line e osservando i profili tecnici noto che molte (ovvio, non tutte) hanno una minore quantità di pompe e le vasche spesso sono addirittura più grandi... ed è anche ormai usuale vedere vasche simili (di dimensione) alla mia che montano solamente una vortech.. e allora mi chiedo.. io ho realmente bisogno di tutte quelle pompe?
Da qui il mio pensiero.. secondo voi, se aumentassi il flusso della risalita al massimo della possibilità e utilizzassi solo le 2 6100.. potrei avere comunque buoni risultati? Ovvio che è da provare e solo così si potrebbe capire se fosse una buona soluzione.. però così "a naso" voi che dite?
Grazie.. ;-)
ma mettere 2 vortek e basta no?
Io sfrutterei al massimo la risalita e farei la prova con le due Tunze, salvo poi sostituirle con due vortech.
geppy
ma mettere 2 vortek e basta no?
La scelta delle 6100 è dovuta al fatto che nella mia vecchia vasca avevo due 6000 con multicontroller.. per cui quando mi sono allargato mi è venuto naturale acquistare i due trasformatori e con pochi euro le ho trasformate in 6100.
Poi ero assolutamente convinto di mettere il wave box.. quindi ho limitato il livello dell'acqua poi avevo una maxijet e l'ho aggiunta.. poi da cosa nasce cosa e ora in vasca mi ritrovo più plastica che acqua! :-D :-D
Io sfrutterei al massimo la risalita e farei la prova con le due Tunze, salvo poi sostituirle con due vortech.
geppy
Esatto.. è quello che farò.. #36# Entro sabato mattina smonto baracca e burattini e vediamo se basta.
Magari le maxijet le uso per il reattore di zeolite e per il refri... :-)
Paolo Marzocchi
17-12-2009, 11:33
SamuaL, beh di movimento così ne hai parecchio, mi pare di capire... #18 salvo il fatto che conosco bene la tua vasca :-D :-D però in effetti è vero hai diverse pompe e pompette che....tolgono un po di estetica alla vasca.....viene facile dire metti 2 vortech! #24 sicuramente farebbero un ottimo lavoro, ma,.....a parte i costi esteticamente ritrovarsi con 2 "orecchie" ai lati della vasca...non a tutti piace vedere esternamente questi pezzi di plastica sporgere dal vetro....perciò.......... #24 eteticamente le nuove tunze 6105 forse....sarebbero le più indicate...(non costano poco pure quelle è!!! #18 #18 ) potenti e di dimensioni poco + grandi delle nanostream...e soprattutto molto orientabili.... #25
...la portata della risalita non è un valore fine a se stesso ma un valore che deve essere correlato ad altri...
..la risalita deve essere proporzionata alla quantita' di acqua che tratta il tuo ski...
..la velocita' di transito in sump deve tuttavia essere talmente lenta da permettere il deposito dei sedimenti in modo tale che questi stessi non si vadano a depositare in qualche angolo della vasca...
..i due valori sopraindicati devono poi, a loro volta, essere proporzionati alla massa di acqua totale...
..per questo motivo io considererei il movimento in vasca indipendentemente dalla pompa di risalita e quindi, indirettamente, anche dallo ski....
...la tipologia e la quantita' delle pompe di movimento dipende inoltre anche dalla morfologia della vasca, dalla disposizione in ambiente, dal volume delle rocce, dalla forma della rocciata, dal budget a disposizione, dall'estetica piu' o meno gradevole che risulterebbe.....
..in linea di massima, nel tuo caso, toglierei le due maxijet (che poco aggiungono) in favore di una pompa piu' potente....
..o forse toglierei anche le Tunze se sostituibile con altro genere di pompe....
..ma non esiste una regola generale....posta qualche foto esplicativa della tua vasca e forse riusciremo ad essere piu' precisi....
...anche sfruttando la risalita (e trascurando cosi' il rapporto di cui parlavo prima) non otterresti che 300 o magari anche 500 l/h di movimento in piu', che, per le tue dimensioni di vasca, trovo abbastanza insignificante...
..in sostanza non trovo sia la strada giusta....
quoto emio..stavolta....
se propio non vuoi tante pompe..fatti un sistema all'americana...la pompa la puoi tenere in sump..ma è una cosa separata dalla discesa e risalita....in pratica peschi in vasca e ributti in vasca saltando la sump.
SamuaL, beh di movimento così ne hai parecchio, mi pare di capire... #18 salvo il fatto che conosco bene la tua vasca :-D :-D però in effetti è vero hai diverse pompe e pompette che....tolgono un po di estetica alla vasca.....viene facile dire metti 2 vortech! #24 sicuramente farebbero un ottimo lavoro, ma,.....a parte i costi esteticamente ritrovarsi con 2 "orecchie" ai lati della vasca...non a tutti piace vedere esternamente questi pezzi di plastica sporgere dal vetro....perciò.......... #24 eteticamente le nuove tunze 6105 forse....sarebbero le più indicate...(non costano poco pure quelle è!!! #18 #18 ) potenti e di dimensioni poco + grandi delle nanostream...e soprattutto molto orientabili.... #25
Paolo Marzocchi, Paolo hai esattamente centrato il problema che ho con le vortech.. occupano poco spazio, consumano poco, ottimo movimento.. ma non mi hanno ancora fatto "innamorare".. compreso poi l'aggravante rumore... chissà magari tra un mese cambio idea! ;-) :-D
emio, hai perfettamente ragione, anch'io ragiono così, infatti il mio pensiero di aumentare la risalita non è tanto per aggiungere "litri ora teorici" in vasca (che perderei con la rimozione delle due pompette), ma era per aumentare il ricircolo vasca/sump per migliorare l'ossigenazione e rimozione della patina superficiale visto che le due maxijet sono attualmente puntate in modo da smuovere quei punti in superficie dove notavo poco movimento...
per le foto sicuramente.. mi piacerebbe fare un "prima-dopo" con le due soluzioni per analizzare anche l'effetto estetico (tanto a smontà du pompe ci vuole un attimo) il massimo sarebbe fare un video.. vediamo come fare.. al massimo due foto di un mese fa le ho e ci farò un disegnino..
Abra, sistema di tubazioni all'americana... GRAN FIGATA! ..ma che lavoro!.. :-( per quello forse avrei dovuto pensarci prima...
SamuaL,
io sono un amante come te della wavebox e quella non la toglierei mai
io cambierei solo le 6100 con delle 6105 solo per un fatto estetico
quoto quello che ha detto emio,
che skimmer hai?
...si...si... che skimmer hai ?....
...che soddisfazione....mi quotano "quasi" tutti....
..ed anche chi non mi quota mi quoterebbe se quotandomi non mi desse soddisfazione piu' di quella che non mi da' non quotandomi.....
..chiaro no ?.... #22
***dani***
17-12-2009, 16:14
Secondo me puoi anche mettere semplicemente una pompa più performante in sump ma tieni in considerazione che in quel modo alzi di molto il livello in vasca.
Altrimenti fare due cadute lo vedo cmq un bel via-vai di tubi. Certo a pensarci prima si poteva costruire la vasca in modo da nascondere le pompe.
emio, LOLLO77, lo skimmer è un LGM 950 e gli sto facendo trattare 800-900 l/h
dani, per ora provo ad aprire il rubinetto della 1260 che ne ha ancora da dare ;-) sicuramente dovrò dare un occhio al livello e fare la prova black out per la sump... aggiungere uno scarico ora non se ne parla..
emio, dai , ti quoto pure io..... #36# #36#
SamuaL, prova ad aprire tutta la 1260 e misura i litri scambiati tra vasca\sump
Cowalsky
17-12-2009, 23:21
Ragazzi siete avanti!!!-05
io non ho sump ma sembra andar discretamente bene...il wavebox sarebbe inpraticabile ma l'aggiunta alle mie 2 hidor3 di 1 tunze smuoverebbe quel po che è ancor un po stabile.
Grazie,bella discussione #22
Allora ragazzi stasera mi è preso il matto e ho cavato via tutto lasciando le 2 6100 e ho cominciato ad aprire il rubinetto della 1260. Nei prossimi giorni aprirò progressivamente il rubinetto tenendo d'occhio il livello in vasca.
Le 6100 le ho messe agli angoli opposti e rivolte verso il centro della vasca e con qualche accorgimento sono riuscito ad avere tutta la superficie in movimento anche usando l'impostazione interval 2.
IVANO, appena raggiungo il flusso e il livello ideale faccio le misurazioni e ti dico. Ma avendogli datto anche solo uno scricchetto .. il flusso è giù bello cattivo! #18 #18
Veniamo all'estetica.. con questa versione "minimalista" la vasca ha ripreso "aria" -11 sembra davvero più grande e .. più luminosa.. (la parte sinistra faceva una bella ombra..).
emio come ti avevo premesso avrei voluto fare il prima-dopo ma ho i vetri murati di alghe coralline e belli sporchi e mi sono detto.. o ci do di lametta e macchina fotografica o lavoro alle pompe.. e ho preferito togliere e le pompe.
Comunque questa è la foto della vasca fatta un mese fà. direi .. una bella massa di plastica.. -28d#
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/vasca%20novembre/DSC_0021.jpg
A questo punto .. devo dire che mi manca tanto il wave.box.. comunque vedremo nelle prossime settimane come evolve la situazione.
emio, ho visto che anche tu usi la 1260.. la usi senza rubinetto? Io quando ho provato ad usarla a manetta ho visto il livello alzarsi pericolosamente, quindi temo che lo scarico non ci stia dietro... però ora che non devo controllare il livello per usare il wave-box, piano piano proverò a scoprirne i limiti!
SamuaL, prova ad aprire tutta la 1260 e misura i litri scambiati tra vasca\sump
IVANO, allora sabato pomeriggio ho fatto qualche misurazione.. e ci sono rimasto un pò male -28d# .
Innanzitutto ho lavato la pompa con acqua e spazzolini rimontata e misurato il flusso.... 900 l/h. -28d#
a quel punto ho aperto tutto il rubinetto -28d# : il flusso è diventato ancora più potente e il livello in vasca si è alzato di almeno 1 cm ma il flusso è di solo 1000 l/h. Durante le feste proverò a cambiare il tubo per la risalita e lavare in acido sia la pompa che la raccorderia e magari provare ad eliminare il rubinetto. A quel punto rimisurerò e ti dico. Secondo me c'è qualcosa che fa attrito.. -28d#
***dani***
21-12-2009, 21:50
SamuaL, che prevalenza hai? Quante curve e da quanti angoli?
ciao dani! La prevalenza è di 130cm esatti e le curve da 90° sono 3: praticamente il tubo della risalita sale dritto per dritto nel pozzetto e il pozzetto è identico al tuo.
Lo scarico in sump finisce in un piccolo scompartimento e l'alcqua per troppo pieno finisce nello scompartimento tecnico. Bene, ricordo benissimo che quando ho fatto le prime prove e ho provato ad aprire tutto il rubinetto, l'acqua faceva una cascata impressionante mentre ora ribolle tanto ma l'acqua scende permendicolarmente lungo il vetro senza troppa spinta..
Per cui .. va bene che allora non c'era il reattore attaccato ,ma .. secondo me qualcosa "non va"..
l'acqua faceva una cascata impressionante
Ecco cosa intendevo.. ;-)
http://i441.photobucket.com/albums/qq140/SamuaL82/DSC_0144.jpg
Allora ho cambiato il tubo di risalita, eliminato il rubinetto in pvc, lavato in acido sia la pompa che la raccorderia del pozzetto e attaccato la deviazione per l'alimentazione del reattore di calcio.
A quel punto una volta stabilizzato il flusso ho potuto notare che il livello in vasca non si è alzato tantissimo e ho misurato il flusso con la brocca misurata e cronometro digitale: 1 litro ogni 2,3 sec.
per cui secondo i miei calcoli (che vi prego di confermarmi: 60/2,3= 26.08 l/min - 26,08*60= 1564l/h) il flusso è di 1560 l/h. mi potete confermare?
Il tempo è stato misurato 3 volte con l'aiuto della moglie..
la differenza di flusso e la spinta è impressionante considerando che prima di questa operazione di pulizia la pompa faceva 1000 l/h.. a questo punto ogni 6 mesi al massimo cambierò tubo e pulirò in acido la raccorderia.. direi che ne vale la pena
;-)
Paolo Marzocchi
02-01-2010, 21:35
SamuaL, :-D :-D :-D :-D ma............tutto sto tempo che non ci si è beccati te eri là a misurare litri d'acqua?? :-D :-D :-D e io che invece pensavo fossi a fare qualcosa di più.... #18 #18 -ciuf ciuf- con la signora!!!! :-D :-D :-D BUON ANNO ;-)
SamuaL, :-D :-D :-D :-D ma............tutto sto tempo che non ci si è beccati te eri là a misurare litri d'acqua?? :-D :-D :-D e io che invece pensavo fossi a fare qualcosa di più.... #18 #18 -ciuf ciuf- con la signora!!!! :-D :-D :-D BUON ANNO ;-)
beh dopo 2 giorni di "festeggiamenti" mi sono preso una pausa con la scusa della risalita!!! ;-) :-D :-D
TANTISSIMI AUGURI ANCHE A TE CARISSIMO! :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |