Visualizza la versione completa : jaubert o dsb nel taleario.
Rocco Bellafante
15-12-2009, 09:45
qualcuno sa dirmi che vantaggi (o svantaggi) porta il plenum sotto il letto di sabbia?
voglio riallestire il taleario, e piuttosto che appoggiare le talee su una griglia sospesa a 10 cm dl fondo, ho deciso di allestire un fondo sabbioso(tanto in garage mi ritrovo 20 kg di corallina da 2/3 mm e almeno la sfrutto!)
ho trovato anche delle vecchie griglie sottosabbia e da qui il dubbio..
la vaschetta è circa 75X20X22(H), quindi mi rimarrebbero circa 10 cm di acqua illuminata da 2 o 4 t5 da 24w.
Rocco Bellafante, ma lo attacchi alla vasca principale?
Rocco Bellafante
15-12-2009, 10:12
GROSTIK, si.. l'acqua dalla sump va sia in vasca che nel taleario.. quella del taleario scende nel refugium, e da qui per caduta in sump.. ho piu vasche che sedie.. #06 #06
che io sappia il plenum non è mai stato dimostrato che apporti reali vantaggi.
Usano QUASI tutti dsb normali, io seguirei vie già rodate.
Lo Jaubert anche a monaco sta dando qualche problemino...
io non lo farei...parere personale nonostante ci siano vasche che vadano bene con il Jaubert io mi fido di più del dsb.
Rocco Bellafante
15-12-2009, 12:08
anche io nel refugium uso un normale dsb e non mi ha mai dato problemi..
però sai com'è.. mi trovo delle griglie, e trattandosi di una vasca collegata in caso di qualche problema la escludo e buonanotte..
penso che vasca+ sump+ refugium a dsb+ jaubert possa forse essere meglio di un sistema con 2 vasche a dsb separate.. non so se mi so spiegato
magari porta qualcosa di diverso nella riduzione dei nutrienti a tutto il sistema
.
Rocco Bellafante, ti posto un articolo che è in approfondimenti marino molto interessante , perla di nano acquari ma credo che valga per tutti.....
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=238353
fammi sapere cosa decidi perchè io sto facendo un refugium con 18 cm di aragonite ......e da quello che leggo non farò il plenum....
Rocco Bellafante
15-12-2009, 19:01
cicala, grazie.. lo avevo letto tempo fa ma lo avevo dimenticato!
però come giustamente fanno notare 4 mesi non sono molti..
sinceramente non saprei, sono ancora un po indeciso..
però come giustamente fanno notare 4 mesi non sono molti..
hai ragione.....
ma il taleario è collegato alla vasca principale ...e in caso di neccessità puoi bypassarlo...? ;-)
Rocco Bellafante
15-12-2009, 22:08
si.. posso.. ma ormai è fatta.. l'ho appena finito di sistemare .10 cm di sabbia senza plenum..
ho provato le griglie e ho visto che non erano di dimensioni adatte #12 #12
Rocco Bellafante, meglio ;-) .... ti conviene fare u dsb vai +sicuro ... anche se per un taleario io non avrei messo niente sabbia :-)
Rocco Bellafante
17-12-2009, 19:37
anche se per un taleario io non avrei messo niente sabbia
perchè no?
Rocco Bellafante, + facile da gestire .... visto che è collegato alla vasca principale .... :-))
Rocco Bellafante
17-12-2009, 22:21
effettivamrnte... ma le cose semplici non mi piacciono!
:-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |