PDA

Visualizza la versione completa : Comparativa sali: Work in progress. Thread ufficiale.

RobyVerona
14-12-2009, 22:45
Tranquilli, la prova comparativa dei sali non è finita nel dimenticatoio, anzi, giorno dopo giorno sta prendendo sempre più forma e diviene sempre più concreta.

In questo thread, che se vorranno i mod potrà essere puntato saranno riportati tutti gli aggiornamenti in modo da rendere trasparente tutta la prova, saranno elencati giorno dopo giorno i sali che mi arriveranno, i test e l'attrezzatura varia messami a disposizione.

Iniziamo con quanto riguarda la produzione dell'acqua da destinarsi alla prova. L'obbiettivo era (parlo al passato perchè è stato raggiunto) riuscire ad ottenere un'acqua quanto più pura possibile.

Ad oggi questo punto può dirsi concluso grazie alla disponibilità di Forwater che ha messo a disposizione un'impianto per la produzione dell'acqua osmotica con caratteristiche decisamente superiori al mio, inoltre ha jmesso a disposizione un conduttivimetro ad alta precisione. Ad oggi riesco a produrre un'acqua con 000 ppm di TDS ed una conducibilità di 0.4 microsiemens.

Capitolo sali, Marco mi ha informato tramite mail delle risposte avute fino ad ora dai vari distributori o produttori. Non pubblico ovviamente questa lista per non mettere in nessuna maniera in cattiva luce chi non ha ancora risposto o chi non ha dato la disponibilità (nessuno ad oggi), alla fine il nostro è un test amatoriale e verso il quale nessuno ha alcun obbligo.

Pubblicherò nella lista sottostante solamente i sali che "stringo" effettivamente tra le mani.

Ad oggi dispongo di:

AQUARIUM CORAL REEF. Reef Sea Salt.
AQUARIUM CORAL REFF. Reef Sea Profy Salt.

So già che nei prossimi giorni ci saranno delle aggiunte... Del materiale è in viaggio (ho già i codici di tracking) ma come detto qui sopra l'elenco sarà costituito solamente dal materiale effettivamente presente.

Dunque... See You Soon.

RobyVerona
15-12-2009, 11:49
Aggiorno la lista dei sali con quelli arrivati stamattina:

AQUARIUM CORAL REEFF. Reef Sea Profy Salt.
AQUARIUM SYSTEM. Istant Ocean.
AQUARIUM SYSTEM. Reef Crystal.

RobyVerona
15-12-2009, 23:33
TUNZE. Reef Excel Lab Grade Salt.

Agg:15/12/2009 Ore 22.30

roby78
16-12-2009, 00:51
sono curioso ma fai dei test in laboratorio chimico per vedere i sali migliori? o li provi con dei test a goccia ? perche se fosse cosi sarebbero poco attenibbili visto la precisione di questi o di diverse marche di test giusto? #24 questa domanda è solo pura curiosità visto anche il mio interesse ed esperienza dopo aver usato diversi sali una mia conclusione lo fatta del secondo mio parere miglior sale ma attendo il voto finale per vedere un paragone

Marco AP
16-12-2009, 09:19
roby78, useremo test commerciali, non tanto per essere "imprecisi", ma per essere più realisti... cioè ricreare un esperimento che tutti possono poi, volendo, ripetere in casa.

Naturalmente verranno aggiunte altre informazioni oggettive che normalmente si riscontrono durante la preparazione di acqua salata.

Io credo che alla fine uscirà un test molto interessante e utile a tutti. Ciao ;-)

RobyVerona
16-12-2009, 12:19
Confermo quanto detto da Marco, non è il nostro obbiettivo avere dei risultati da laboratorio anche perchè non avrebbero alcun senso. La nostra "mission" è "un test fatto dagli acquariofili per gli acquariofili" con mezzi, e costi che tutti noi si possono permettere. L'unico diversivo ai test colorimetrici sarà rappresentato dall'uso del fotometro per quanto riguarda la misurazione dei fosfati.

kurtzisa
16-12-2009, 13:13
Puoi ricapitolare, non avendo seguito gli altri thread, come verrà fatto il test?

Personalmente mi aspetto di trovarmi tutti i valori No2 no3 po4 kh e ph nella norma. Questi sono i valori che ogni aquariofilo qui dentro tiene d'occhio, sicuramente me li troverò bilanciati tra di loro e gli inquinanti pressochè a zero (aspetto comunque i test).

Sono gli elementi non misurabili quelli che fanno la differensa del sale Imho

Massimo-1972
16-12-2009, 13:54
kurtzisa,
non penso proprio che RobyVerona, troverà la triade (kh, Calcio, Magnesio) bilanciata ed inquinanti proprio a zero, ....
ma è verissimo ciò che dici a proposito degli elementi non misurabili

roby78
16-12-2009, 14:05
propio quello che intendevo io ... probabilmente i valori dichiarati sulla confezione saranno da confermare e verificare che quello scritto realmente coincide con i test sempre che i test usati siano giusti da usare almeno tre marche diverse in modo da avere un comparativo in piu senza dire le marche per nn infangare una ditta ......

RobyVerona
17-12-2009, 19:43
MATUTA. Timo Reef Salt Premium.

Agg:17/12/2009 Ore 18.30

RobyVerona
19-12-2009, 01:59
PREIS: Meersalz
TROPIC MARIN: Pro Reef.
TROPIC MARIN: Bio Activ Salz.
TROPIC MARIN: Sea Salt.
ACQUA MEDIC: Reef Salt.

Sempre ieri ne sono arrivati altri che ho giù in garage. Oggi completo la lista. Sto crollando dal sonno!

Agg:19/12/2009 Ore 01.00

SJoplin
19-12-2009, 10:22
RobyVerona, io tutto quel sale inizierei a spargerlo sul vialetto davanti a casa.
semprechè a neve siate messi come qua da me :-D

RobyVerona
19-12-2009, 14:56
RobyVerona, io tutto quel sale inizierei a spargerlo sul vialetto davanti a casa.
semprechè a neve siate messi come qua da me :-D

I test non si fanno più!!! Ho dovuto impiegare il sale per sciogliere la neve caduta nella notte!! Non avendo altro ho dovuto usare quello che avevo in casa!

Scherzi a parte ecco la lista aggiornata con gli arrivi di ieri che non avevo riportato causa sonno...

KENT: Sea Salt.
ATI: Coral Ocean (Nuovo prodotto 2010).
ACQUACONNECT: Deep Blue.
MARINE ENTERPRISES: Crystal Sea Marinemix.

Se arrivano i test io sarei pronto ad iniziare la batteria di prove... Speriamo che arrivino in fretta visto e considerato che sotto Natale ho alcuni giorni di ferie e potrei buttarmi avanti un bel pò!!!

Agg:19/12/2009 Ore 14.00

kurtzisa
21-12-2009, 13:37
posso chiederti una cosa?

visto che di sale ne avrai tanto, prendi circa 100 gr di sale e li metti in 0,5 ml di acqua di osrmosi, misurando prima e dopo la temperatura dell' acqua...

Vediamo se fanno qualche reazione chimica i composti tra di loro...

(p.s. ne stavo parlando con roby78 ecco perchè abbiamo piu o meno le stesse idee)

RobyVerona
21-12-2009, 15:11
posso chiederti una cosa?

visto che di sale ne avrai tanto, prendi circa 100 gr di sale e li metti in 0,5 ml di acqua di osrmosi, misurando prima e dopo la temperatura dell' acqua...

Vediamo se fanno qualche reazione chimica i composti tra di loro...

(p.s. ne stavo parlando con roby78 ecco perchè abbiamo piu o meno le stesse idee)

Non penso che abbia alcun senso fare questo tipo di prova perchè è normale che sciogliendo un quantitivo così grosso di sale in così poco liquido vi siano delle reazioni esotermiche che vita la composizione dei sali sarebbero comunque minime. Parte di queste reazioni esotermiche sarebbero sicuramente dovute all'energico mescolamento necessario al discioglimento del sale. Credo che sia del tutto normale apprezzare incrementi anche nell'ordine del grado.

RobyVerona
23-12-2009, 18:46
Lista aggiornata al giorno 23/12/2009 Ore 17.45.

REDCORAL: Redcoral Salt
REDCORAL: Coral Fish Sea

gian.luca
23-12-2009, 23:13
kurtzisa, la stessa solvatazione è una reazione chimica. Lo scioglimento di qualsiasi composto ionico, come il sale di un acquario, è accompagnato da una variazione termica positiva o negativa, la cui entità può esser più o meno rilevante.
Se vedi una variazione di T sostanzialmente è normale e non sta ad indicare granché. Potresti provare a tirar fuori qualche informazione solamente avendo dei dati quantitativi dei singoli componenti.
In pratica si dovrebbero prendere i deltaH di solvatazione di tutti i componenti di un sale, farsi bene i conti con le concentrazioni espresse dal produttore e vedere se misurando la variazione di temperatura che accompagna lo scioglimento del sale tutto torna. Se non torna vuol dire che oltre lo scioglimento del sale accade dell'altro. Non è però certamente una misura che puoi fare a casa.

RobyVerona, potrei suggerire l'aggiunta del red sea coral pro che vedo essere molto usato sul forum? Ultimamente l'ho abbandonato per l'elos, che però costa un patrimonio.

RobyVerona
24-12-2009, 00:53
RobyVerona, potrei suggerire l'aggiunta del red sea coral pro che vedo essere molto usato sul forum? Ultimamente l'ho abbandonato per l'elos, che però costa un patrimonio.

Ciao Gian, il Red Sea coral pro figura già nella nostra lista dei sali che son presenti sul mercato e per i quali MarcoAP ha chiesto l'invio di un campione. La lista che vedi sopra è quella dei sali ad oggi in mio possesso. Conto che passate le feste ne arrivino molti altri visto che la lista iniziale contava più di 40 tipi.
Se vedi in reef cafè c'è un post dedicato con tutti i sali in commercio (o almeno quelli che sono emersi dalla nostra ricerca) e sui quali speriamo di riuscire ad eseguire la prova.

Marco AP
24-12-2009, 10:29
Molte aziende, come è facile immaginare, sotto le feste erano parecchio incasinate e si sono ripromesse di mandare i sali subito dopo. Io spero entro il 20 Gennaio di averli tutti. CIao ;-)

RobyVerona
25-12-2009, 17:49
Lista aggiornata al giorno 25/12/2009 Ore 12.30.

RED SEA: Coral Pro Salt
RED SEA: Red Sea Salt
DUPLA: Premium Salt.
AQUA MAR: Salt Pro (Nuovo prodotto 2010).

Marco AP
28-12-2009, 09:57
RobyVerona, quando hai due minuti, dopo il 3 gennaio magari, mandami la lista di chi ancora non ti ha mandato il sale che poi faccio un giro di chiamate. Ciao ;-)

RobyVerona
28-12-2009, 19:16
RobyVerona, quando hai due minuti, dopo il 3 gennaio magari, mandami la lista di chi ancora non ti ha mandato il sale che poi faccio un giro di chiamate. Ciao ;-)

Certo Marco, sarà fatto!
Quello che mi preme a questo punto sono i test che devo ancora riceverli. Peccato perchè durante le feste avrei potuto buttarmi avanti avendo un pò di giorni di ferie... Come vedi io aggiorno costantemente la lista con i sali che ho ricevuto, ti manderò in mail tutto appena smaltita la sbornia del 31 :-D :-D :-D

RobyVerona
29-12-2009, 22:15
Lista aggiornata al giorno 29/12/2009 Ore 21.15

SEACHEM: Reef Salt

RobyVerona
05-01-2010, 22:15
Lista aggiornata al giorno 05/01/2010 Ore 21.15

TETRA MARIN: Sea Salt.

ALGRANATI
05-01-2010, 22:30
roby....ma quando inizi a misurare?

Marco AP
05-01-2010, 22:39
ALGRANATI, siamo in attesa dei test... #36#

RobyVerona
06-01-2010, 11:53
roby....ma quando inizi a misurare?

Come dice giustamente Marco quello che manca ora per poter iniziare le misurazioni sono i test veri e propri.... Appena li ho inizio. Tenete presente che dal 16 al 23 sarò in montagna... Non scappo con il malloppo!!!

RobyVerona
23-01-2010, 20:23
Lista aggiornata al giorno 23/01/2010 Ore 19.15

WAVE: Optimun Sea.
WAVE Optimun Sea Professional

Mi mancano i test per poter iniziare, Marco AP mi sai dire qualcosa anche in MP??? Speravo di trovarmeli a casa al mio ritorno invece.... #07 #07 #07 #07

Wurdy
31-01-2010, 17:23
Come procede ? #24

RobyVerona
01-02-2010, 00:18
Purtroppo sono fermo... Dalla lista che vedete non si è aggiunto null'altro e cosa più importante non sono arrivati i test... Ho informato ancora una settimana fa Marco di questa cosa. Spero che arrivino il più in fretta possibile anche e sopratutto per una questione di rispetto nel confronto dei produttori e/o distributori che hanno creduto in questa prova e che hanno inviato i sali tempestivamente. Se la questione test va per le lunghe sono disposto a metterci io i soldi per prendere il necessario, non è un problema (in questo caso prenderei solo salifert per ovvie ragioni di costo...) Speriamo.... Se nel frattempo Marco AP ci da qualche notizia in più relativamente ai test...

ALGRANATI
01-02-2010, 09:33
RobyVerona, roby se ci sono problemi di soldi per i test , fai un fischio che una mano te la do anche io ;-)

Marco AP
01-02-2010, 11:00
RobyVerona, Ho chiamato la scorsa settimana chi mancava con i sali e i test. Speriamo arrivino presto. Fammi cmq sapere. Ciao ;-)

RobyVerona
08-02-2010, 22:11
Lista aggiornata al giorno 08/02/2010 Ore 21.00

PRODAC: Ocean Fish
PRODAC: Ocean Reef

Arrivati giusto giusto oggi i due sali Prodac! Speriamo che in questa settimana si concludano gli arrivi così già dal fine settimana inizio a testare #18 #18 #18

auz
09-02-2010, 01:59
RobyVerona, roby se ci sono problemi di soldi per i test , fai un fischio che una mano te la do anche io

mi accodo,se si tratta di spiccioli ci sono...
d'altronde è una cosa che alla fine serve a tutti...non vedo perche non si debba contribuire...
se tutti ci mettessimo qualcosa credo che la cifra non supererebbe i 50 centesimi a testa...

RobyVerona
09-02-2010, 16:56
Ragazzi vi ringrazio moltissimo della disponibilità immensa. Come detto io non ho problemi a prendere di tasca mia i test salifert che uso abitualmente e reputo avere un buon rapporto qualità/prezzo mentre per gli elos (si parlava di utilizzare queste due marche) sinceramente non me la sento per ovvie ragioni. Oltre ai salifert è dato per scontato che utilizzerei i miei reagenti per il fotometro Martini per PO4.
Speriamo che la situazione si sblocchi in fretta chiederei a Marco di mettere un limite temporale oltre i quale ci arrageremo noi. So già che Marco ha contattato i relativi responsabili e che almeno da parte di uno di questi ha avuto la certezza che sarebbero stati spediti sali e test.

Marco AP
09-02-2010, 17:17
RobyVerona, il limite è fissato in questa settimana.

Di chi mancava (non facciamo nomi), tutti e tre mi hanno confermato che spediscono in settimana. Uno ha già spedito ieri e uno spedisce domani. Non ho certezze per il terzo. Ho poi una nuova azienda che si è inserita e anche questa mi ha fatto sapere che avrebbe spedito.

Lunedì per me puoi partire. Chi c'è c'è chi non c'è non c'è. Ciao ;-)

RobyVerona
09-02-2010, 17:23
Va bene Marco, io parto se mi arrivano i test altrimenti mi ordino i salifert (in modo da averli tutti nuovi e sigillati) e tempo materiale che arrivino apro le danze. Nel caso in cui non arrivassero gli ELOS che faccio? Faccio solo salifert?

Marco AP
09-02-2010, 18:10
RobyVerona, sì, ma penso arriveranno tutti ;-)

RobyVerona
09-02-2010, 19:36
RobyVerona, sì, ma penso arriveranno tutti ;-)
Ok capo #18 #18 #18 intanto per buttarmi avanti ho già iniziato a buttar giù le parti dell'articolo che potevo fare... Diciamo l'introduzione????

RobyVerona
11-02-2010, 17:44
Lista aggiornata al giorno 11/02/2010 Ore 16.30

KORALLEN ZUCHT: Reefers Best Coral Reef Salt.
GROTECH: Easymix Salt.
HW-Wiegandt: Marine Mix Reefer.
HW-Wiegandt: Marine Mix Professional.

TEST:

Arrivata la gamma completa Salifert comprensiva di test per Iodio, Stronzio e ossigeno oltre che tutti i parametri chimici fondamentali.

Lunedì si comincia a testare. Alla luce dell'invio dei test per iodio e stronzio un pò più macchinosi come preparazione e lettura credo che riuscirò a testare due sali al giorno in modo da avere le stesse condizioni di luce.

Speriamo nell'arrivo dei test ELOS in modo da eseguire la prova con due kit di test diversi, se così non fosse in accordo con Marco AP si inizia ugualmente utilizzando solo io salifert.

Orysoul
11-02-2010, 18:08
#25 #25 #25

lonelymorgana
11-02-2010, 19:48
son curiosissima....bell'esperimento.... #36#

gnatophillum
11-02-2010, 23:50
curioso anche io di vedere cosa uscirà fuori :D

Marco AP
12-02-2010, 12:05
Roberto, la prossima settimana dovrebbe arrivarti anche il sale della Aquafim (una nuova azienda che è entrata in Italia da poco) e un nuovo sale distribuito da Corallarium, ma non ho ben capito la marca.
Ciao ;-)

RobyVerona
12-02-2010, 17:05
Lista aggiornata al giorno 12/02/2010 Ore 16.00

BRIGHTWELL: Neomarine.
SERA: Reef Salt.
SERA: Meersalz.

TEST:

Arrivata la gamma completa Salifert comprensiva di test per Iodio, Stronzio e ossigeno oltre che tutti i parametri chimici fondamentali.

Lista aggiornata con gli ultimi arrivi di oggi.... SERA e BRIGHTWELL.

Domani penso di iniziare la produzione dell'acqua osmotica che preparerò tutta in una soluzione. Tra domani e domenica dovrei riuscire a produrre i 250 lt che mi servono per l'esecuzione delle prove.... Ma dove metterò 250 lt d'acqua??? #24 #24 #24

Marco AP
12-02-2010, 17:44
Ma dove metterò 250 lt d'acqua???

NOn ti fai il bagno per una settimana e la metti nella vasca da bagno :-)) :-))

A parte gli scherzi... non saprei proprio... se però l'impianto lavora bene e vedi che l'acqua è sempre la stessa in uscita, io eviterei di fare una sola produzione di RO... #24

RobyVerona
12-02-2010, 19:51
Lista aggiornata al giorno 12/02/2010 Ore 18.45

BLAU ACQUARISTIC: Reef Salt

TEST:

Lista aggiornata con il nuovo prodotto BLAU Acquaristic "Reef Salt" arrivato fresco fresco mezz'ora fa...

RobyVerona
12-02-2010, 19:57
Ma dove metterò 250 lt d'acqua???

NOn ti fai il bagno per una settimana e la metti nella vasca da bagno :-)) :-))

A parte gli scherzi... non saprei proprio... se però l'impianto lavora bene e vedi che l'acqua è sempre la stessa in uscita, io eviterei di fare una sola produzione di RO... #24

Tranquillo Marco... Lo spazio per fortuna non manca e nemmeno le taniche :-) :-)

Heros
12-02-2010, 20:53
ciao roby aspetto la tua chiamata per il supporto test....

e aspetto anch ele foto della vasca con i nuovi inserimenti...

RobyVerona
16-02-2010, 21:57
Lista aggiornata al giorno 12/02/2010 Ore 18.45

AQUAFIM: Meersalz

TEST:

Lista aggiornata con il nuovo prodotto AQUAFIM Meersalz.

Stefano G.
16-02-2010, 22:20
RobyVerona, complimenti per l'idea siamo in molti ad essere curiosi :-))

RobyVerona
17-02-2010, 19:37
Lista aggiornata al giorno 17/02/2010 Ore 18.30

AQUAFIM: Meersalz
ELOS: Sale.

TEST:

Arrivata fresca fresca tutta la gamma di test ELOS.

Lista aggiornata con l'arrivo mattutino del sale ELOS e di tutti i test. Ottima notizia così si riusciranno a testare tutti i sali con il doppio test.

Marco AP
18-02-2010, 10:33
Ottimo!!! Penso che tutte le aziende hanno quindi aderito, dico bene Roberto? Se manca ancora qualcuno fammelo sapere in MP. Ciao ;-)

RobyVerona
18-02-2010, 15:40
A me risulta che abbiano aderito tutte le case... Ottimo! Ora si procede, già oggi faccio un test completo con i due kit. Ho da passare il pomeriggio :-)

SamuaL
18-02-2010, 17:25
Sono curioso di vedere la differenza tra "RED SEA: Coral Pro Salt" e "AQUA MAR: Salt Pro" .. #18 #18

Speriamo sia utile anche per capire quali sono i ri-marchiati.. se si riesce...