PDA

Visualizza la versione completa : Il filtro quando hai dei avannotti

Axa_io
13-12-2009, 23:48
Ha gia' partorito una femmina di Guppy, non so quando, non so quanti, non so nulla. So che per 2 gg. ho visto il pesciolino, poi, piu' nulla! L'altro ieri, ho visto un altro pesciolino. Prima in superficie, poi si e' nascosto sotto il pezzo di tronco che ho nell'acquario. Ma da due giorni, non vedo piu' neanche lui :-( . E' possibile che il filtro li "tiri" dentro? Come posso fare per non farli risucchiare dal filtro? Non so quando partorirà la Platy corallo che so che è incinta, ma temo che, se si salvano tra le piantine, prima o poi, verranno risucchiati dal filtro. Mi hanno sconsigliato "la calza da donna" perchè s'intasa tutto e rischio che va a farsi benedire il filtro, la pompa, ecc.
Ufff #23 ! Non voglio usare sale parto, se non so quando sono prossime al parto, è inutile metterle da sole la' dentro #09 .

Potreste consigliarmi cosa fare? Grazie.

dado.88
13-12-2009, 23:53
Axa_io, possibilissimo che il filtro li risucchi.
Non so perche ti hanno sconsigliato la calza da donna, ma è l'unica alternativa. Con un po di attenzione non si intaserà nulla.

Axa_io
14-12-2009, 00:01
Grazie Dado! Spero di riuscire a mettere questa calza, non so come, ma qualcosa m'invento. Purtroppo la temperatura ora è alta, 30° C., li sto curando per ictyo. Non ho usato medicinale e sembra che passi....che i puntini stanno diminuendo. Pero', se entrano nel filtro, sicuramente hanno poca vita perché il termo riscaldatore gli ammazzerebbe subito. E' bollente! Vedo cosa possa fare. e come "attaccarla" alle fessure del filtro che sono belle larghe (3 mm. altezza e lunghezza 4 cm.). Ed è scomodissimo alzare sempre quel coperchio -04 . Acqua dappertutto, pila per vedere se c'è qualcosa dentro e poi sicuramente, come ho detto prima, morirebbero se vanno dove c'è il termo riscaldatore :-( .

francescodelv
14-12-2009, 02:39
se la temperatura corporea è di 36 gradi, come fa il termoriscaldatore a risultarti bollente??cioè dovresti sentirlo caldo e basta... nn bollente.... cmq il riscaldatore nn penso possa ammazzarteli... se funziona bene....

Axa_io
14-12-2009, 02:43
se la temperatura corporea è di 36 gradi, come fa il termoriscaldatore a risultarti bollente??cioè dovresti sentirlo caldo e basta... nn bollente.... cmq il riscaldatore nn penso possa ammazzarteli... se funziona bene....

Domani riapro il coperchio per guardare se c'è qualcosa dentro. Magari sono stati mangiati ... #09 , spero di no :-( !
Cioè, intendevo "bollente" per i pesci, non per noi #12 . Specialmente per i avannotti che sono così...delicati. Grazie!

Dark_70
14-12-2009, 09:31
La "calza" si intasa di sicuro in poco tempo.
Alternative più efficaci sono reti di plastica tipo zanzariera o quelle che si usano per bomboniere et similia ma devi trovare il modo di fissarle; io ho usato la colla a caldo, chiaramente il filtro (o almeno la carcassa) deve essere tolto per almeno qualche ora.

Axa_io, come ti ho già scritto nell'altro topic abbassa la temperatura che per l'ictio non serve! il sale è più che sufficiente e 30° sono più dannosi che altro limitando fortemente il contenuto di ossigeno disciolto. 22/24 va benissimo.

Axa_io
14-12-2009, 10:01
La "calza" si intasa di sicuro in poco tempo.
Alternative più efficaci sono reti di plastica tipo zanzariera o quelle che si usano per bomboniere et similia ma devi trovare il modo di fissarle; io ho usato la colla a caldo, chiaramente il filtro (o almeno la carcassa) deve essere tolto per almeno qualche ora.
...

Sai che ho pensato la stessa cosa? Una retina! E c'è l'ho anche! Ma stamattina ho visto ancora l'avannotto -05 ! Uno solo, ma c'è. Ed è giallo -05 . No, colla a caldo, non posso. E chi farebbe un lavoro del genere #12 ?
Magari la fisso con del filo da pesca -28d# o filo normale...mhh...
Ok! Abbasso la temperatura! Ho spento ieri sera l'aeratore. KH e GH secondo me, troppo alti. Sono "ignorante", ma i guppy, specialmente una femmina, stava soltanto in superficie a boccheggiare ed erano agitati. Stamattina accendendo il neon, dormivano la maggior parte sul fondo :-) . Sia i guppy che i platy.
Grazie.

Dark_70
14-12-2009, 10:28
per forza stanno a boccheggiare sia il sale in soluzione che la temperatura alta riducono l'ossigeno disciolto!

i consigli vanno seguiti!

Axa_io
14-12-2009, 10:52
Mi ci metto all'opera! Intanto guarda ;-) ! Come ho riacceso il neon, l'ho visto #19 !
Sarà guppino? #12

Dark_70
14-12-2009, 11:59
il primo non si vede niente potrebbe essere anche "sassino"

il secondo è un avannotto di platy

Axa_io
14-12-2009, 13:05
Si, era troppo vicino e mi tremavano le mani #12 . Ma è sempre lui.
Abbassata la temperatura sui 25#26°C. Ho aggiunto ancora un po' di sale, perchè l'altro ieri ho fatto un cambio di 10-15 l, aspirando un po' il fondo. Erano altini in NO3 (50).
Speriamo che non finisca nel filtro, ma è in "giro" da 4-5 giorni. Non so cosa darli da mangiare, ma quando do agli altri, faccio diventare polvere un po' di mangime secco #12 .
Speriamo che stia bene con tutto quel sale...uffff.... :-( .

Ember
14-12-2009, 14:09
Oddio che carino! :-) io ho due avannotti di guppy e loro mangiano i pezzi più piccoli del mangime degli altri...

Axa_io
14-12-2009, 15:09
Oddio che carino! :-) io ho due avannotti di guppy e loro mangiano i pezzi più piccoli del mangime degli altri...

Hihihi, grazie Ember :-) . Lo vedo gironzolare soltanto quando accendo il neon. Poi si nasconde :-D . Fa il camaleonte. Si vede che ha capito come stanno le cose #17 . Speriamo che non vada a finire nel filtro.
Aspetto mio marito per mettere la retina dove sono le fessure.
Tu come hai fatto per non farli finire nel filtro? E' esterno?

Ember
14-12-2009, 15:19
No è interno... quando ho visto gli avannotti per la prima volta pensavo che ne fossero finiti un pò nel filtro (essendo solo due) ma controllando non ce n'erano... poi ho visto un avannotto vicino al filtro (già grandicello, 1 cm circa) e quando ha sentito che il filtro lo risucchiava ha fatto un grande scatto ed è scappato per cui ho pensato che per ora non ci metto niente... anche se in effetti dovrei farlo. Pensavo di fare con la retina delle bomboniere...

Axa_io
14-12-2009, 15:37
Idem, anche io usero' la stessa retina. Anzi, ho una retina in quale era avvolta una piantina, è tutt'ora avvolta in quella perchè non ho che ghiaia come fondo e le piante fanno fatica a stare "ferme" per colpa del Pleco e degli altri che gironzolano sempre attorno e le mangiucchiano ogni tanto. Sai quante volte ho alzato quel benedetto coperchio e con la pilla ho cercato dentro se vedevo qualcosa? E' un'impresa! Acqua dappertutto, spegni tutto, bleahhh.... Sia per i piccoli che per regolare il termo riscaldatore che mi ha fatto dannare -04 .
Beh, a 1 cm., credo che non vada a finire dentro, almeno...spero! Ha gia' capito come stanno le cose #19 !

aky
14-12-2009, 18:39
oggi la mia guppa ha partorito non so quanti ma saranno una decina ho messo la retina vicino al filtro la mia domanda ora è come faccio a perendere i piccoli dalla vasca e metterli nella sala parto? per tenerli giousto 1 settimana poi li libero !!! sono riuscito a prenderne 3 che sono finiti nel filtro la causa di tutto ciò è quel ca... -04 #09 di cory che se ne già mangiati 2.conoscete una trappola per prenderli
so che non devo metterli nella sala parto ma è lunica cosa che posso fare #07

Axa_io
14-12-2009, 20:14
Metti il Cory nella sala parto #12 . Magari riesci a "isolarlo" soltanto a lui. I piccoli sono velocissimi e come sai, si nascondono. Prova a isolare il cory #24 . Non so se è la cosa giusta, ma non credo che tu riesca a prendere i piccoli se l'acquario ha una piantumazione abbondante.

Flavia91
14-12-2009, 20:22
Io li ho presi con un bicchiere di plastica... se fai piano piano si fanno prendere...

aky
14-12-2009, 20:39
ufff...è una giornata di lavoro per prenderli vabbè aspettavo che entravano nel filtro li stuzzicavo un pò con la siringa facendo entrare in acqua l'aria r poi via nel bicchiere sono riuscito a prenderne 8 gli altri stanno nella vasca si divertono a stuzzicare il cory per poi scappare via :-D ho pensato anchio di mettere il coruy nella vasca ma ci sono 2 problemi 1 la s.p. è piccola per il cori 2 i guppini rischieranno cmq di andare nel filtro
però non mangiano aspetterò domani e prendo un mangime per loro sarà che s devono ambientare

Flavia91
14-12-2009, 20:42
aky, beh già 8 mi sembrano un buon numero!
Gli altri se riusciranno a cavarsela ancora meglio :-)

aky
14-12-2009, 20:49
si è un buon nummero :-)) nella vasca ci sono altri 8 guppini rischio il sovraffollamento #19

Flavia91
14-12-2009, 20:51
aky, hehe a me sono nati 19 avannotti ihih...
infatti adesso ho comprato un nuovo acquarietto piccolino per gli avannotti :-))

aky
14-12-2009, 21:00
bello ma quanti altri guppy hai???
io ho 3 generazioni!!!
a natale mi regalano il 100 #19 non vedo l'ora

Flavia91
14-12-2009, 21:03
aky, :-)) bello!!!! forse anche a me :-D
Ho altre 2 femmine, e fino a ieri un maschio che per non si sa quale motivo è morto :-(

In settimana gli compro un compagno alle guppe ;-)
e nel frattempo i piccoli sono al sicuro nel 6 litri :-))

aky
14-12-2009, 21:11
mi dispiace prima capitava anche a me mettevo una coppia di guppy dopo 3 ora il maschio moriva invece la femmina no booooh forse le femmine sono abituate al troppo stress invece i maschi no quindi sarà capitato che erano le femmine ad inseguire il maschio ed è schiattato

Flavia91
14-12-2009, 21:12
aky, boh, non saprei! può essere!

Ember
14-12-2009, 21:39
Approfitto del thread per mostrarvi uno dei miei avannotti (in basso a sinistra)...

http://img707.imageshack.us/img707/8056/dsc0093s.jpg

Flavia91
14-12-2009, 21:52
Ember, Che carino!! complimenti! :-))

francescodelv
14-12-2009, 22:31
i cory che mangiano avannotti?io ne ho 3 in una vasca e 2x4 in vasche con divisori di 4 specie diverse e nn ho mai visto predare un piccolo di guppy, platy o endler.....considera che dove sono i 2 x 4 in ognuna delle 4 ci saranno in media 20#30 piccoli al mese e nn se li mangia nessuno.....

Axa_io
14-12-2009, 22:50
Ember, che bello #22 ! Ed è piccolo! Quanto ha? Piu' meno. Abbi cura di loro, è bellissimo.

Ember
14-12-2009, 23:24
Non so capire quanto tempo abbia! Perchè quando l'ho visto era già così... i guppy li ho da due mesi circa quindi direi qualche settimana (tra corteggiamento, gravidanza ecc)...

Flavia91
14-12-2009, 23:33
Ember, avrà una decina di giorni... sembrano piu o meno quanto i miei che hanno 10 giorni oggi ;-)