PDA

Visualizza la versione completa : CO2 per acquario da 180lt

scalarebg
17-11-2005, 10:09
Ciao a tutti volevo porvi qualche domanda in merito,

Ho allestito un acquario da 180lt netti e vi ho immesso più di 20 piante.
In internet ho letto che l'impianto di CO2 è necessario, è proprio così??

Ho letto anche della possibilità di crearsi per conto proprio la CO2 con acqua, zucchero, e lievito di birra, è efficace?

Sempre in itenrnet ho trovato per € 29,50 prodotto dalla

Green NRG Natural

Co2 green NRG natural per acquari fino a 150 l itri. In acquario loo sviluppo sano e rigoglioso delle piante è garantito dalla presenza dell'anidride carbonica, normalmente la semplice movimentazione dell'acqua dovuta ai sistemi di pompaggio e filtraggio, provoca l'eliminazione della CO3 attraverso la superficie dell'acqu: le piante in acquario senza co2 deperiscono ingiallendo. CO2 GREEN NATURAL SYSTEM NRG è la risposta di hydor alla carenza di CO2 negli acquari di acqua dolce: sistema economico, naturale, facile da usare, con tecnologia di diffusione unica per una straordinaria efficienza che garantisce risultati visibili in soli 15 giorni. Oltre 1.000.000 di bolle , contabolle in vetro speciale, facile da ricare con le 3 buste di speciali ingredienti.Sistema innovativo con Ario turbo diffusore + 40% di rendimento.Ideale anche per neofiti risultati visibili in sole 2 settimane.

La mia domanda che probabilmente sarà ignorante è: ma questo sistema ha la possibilità di interrompere il flusso della CO2 durante la notte quando non ce nè bisogno visto che le piante la producono da sè?

Inoltre una volta terminate le tre buste di ricarica, pensate sia possibile caricare il sistema creato dalla Green con la soluzione di CO2 fatta in casa?

Sapete.... butar via soldi non è mia intenzione, e quindi pendo dalle vostre labbra per trovare la soluzione ideale ;-) ;-)

un grazie da Ivan

Woodoo
17-11-2005, 12:09
Per una vasca da 180 litri netti ...ti consiglierei una bella bombola + diffusore, riduttore di pressione ed elettrovalvola ...alla fine ...forse ci spendoi + soldi ..ma regole e spegni quando ti pare e piace ...vuoi + bolle ...apri ..ne vuoi meno ...chiudi ....te la regoli a piacere ...e con l'elettrovalvola ...allo spegnimento delle luci ..si chiude la diffusione della co2.

Ovviamente è un consiglio ..ma spenderesti sicuramente di + ...e per una vasca da 180 litri netti ...io farei così :-)

CiauZ

Cleo2003
17-11-2005, 13:51
Quoto anch'io per bombola ecc ecc.. 180 litri a lievito e affini... ti troveresti sempre a smaneggiare con bustine, 20 piante ne consumano di co2. Prenderei un impiantino tipo askoll, aquili... han costi contenuti e funzionano bene.

scalarebg
17-11-2005, 14:59
Quando parlate di sistemi con bombole....
cosa comporta in fatto di estetica?
io ho l'acquario da 180lt in salotto
e il posto per collocare una bombola tipo quelle da ossigeno risultere alquanto brutta da vedere, oltre che scomoda da collocare.

inoltre proprio perchè l'acquario è in allestimento e ha già i suoi costi....
le mie domande erano orientate anche a contenere i costi che magari più in là potrebbero anche non più risultare proibitivi.

ma il sistema che vi ho elencato io.... è così scarso?

è vero che nella scheda tecnica il sistema è orientato per vasche al massimo di 150 lt, ma la mia domanda è:
Se immetto un sistema per 150 lt non è forse meglio di un nulla?

2° domanda che vi avevo posto era: Una volta che ho attivato il sistema... esiste la possibilità di interromperlo durante lo spegnimento dell'acquario?

3° domanda: quel sistema si può caricare con CO2 fatta in casa se questa è efficace?

vi ringrazio nuovamente delle vostre risposte
ciao da Ivan #22 #22

Cleo2003
17-11-2005, 15:49
Guarda.. io ho un 300 litri in sala e per un anno ho avuto una bombola da 10kg :-D ..la nascondevo dietro la tenda :-)) ..cmq ora sto cercando di cambiarla con una da 5kg.
Nel tuo caso essendo di minor litraggio, se prendi una bombola da un kg o due è relativamente piccola e la puoi tranquillamente inserire nel mobile sottostante o a lato dell'acquario con davanti una pianta ;-)
I costi li hai nel momento che prendi l'impiantino tipo questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=1139_623&products_id=5169&osCsid=d19e0a4f1e60d1ba5bc6a2df94519546 o questo http://www.acquaingros.it/shop/product_info.php?cPath=1139_331&products_id=816&osCsid=d19e0a4f1e60d1ba5bc6a2df94519546
oppure nella zona "fai da te" del forum o negli articoli di acquaportal trovi sicuramente come fartene uno a minor costo possibile ;-)
2a risposta: si.. se metti un'elettrovalvola o se semplicemente prima di andare a nanna chiudi il rubinetto principale della bombola e lo riapri al mattino... oppure più tranquillamente imposti un numero di bolle che ti permetta di lasciarla aperta anche di notte senza problemi.
3a no.. puoi però prendere una bombola ricaricabile e fartela ricaricare invece di prendere sempre una bombola usa e getta.

morkanda
17-11-2005, 16:13
guarda, io ho un 180 lt lordi abbastanza piantumato e ho iniziato con la co2 fai da te che avrai visto sul sito. dopo qualche mese sono passato all'impianto CO2 askoll system e mi sono trovato benissimo. ho regolato a 20 bolle al minuto e la bombola (usa e getta) mi dura 3 mesi circa. le piante vanno alla grande, io la lascio andare anche di notte e lo sbalzo del ph (soprattutto in vasche grandi come la tua) tra giorno e notte è irrilevante (provato con misurazioni). per chiudere te lo consiglio, ti sbatti meno e hai un'erogazione uniforme nel tempo.
Ciao! #36#

scalarebg
17-11-2005, 17:22
grazie dei consigli #25 #25

ilgio
17-11-2005, 18:05
io ho la bombola da 5kg e sta nell'anta nell'armadio dell'acquario.
se ti interessa ho un buon impianto CO2 da vendere, contattami in pvt.
Giovanni