Visualizza la versione completa : CHIEDO AIUTO PER DECISIONE SU UN 400 LITRI GRAZIE
Salve..ho trovato un acquario usato a buon prezzo...l'acquario è di 400 litri ed era predisposto per uso marino..quindi con due fori sul fondo per mandata e ritorno acqua in sump..il problema è che io vorrei usarlo per il dolce..E' POSSIBILE TAPPARE I 2 FORI SUL FONDO? ESISTONO DELLE TECNICHE PARTICOLARI? GRAZIE MILLE!!!
cospicillum
12-12-2009, 18:45
e' possibile tapparli con due pezzetti di vetro basta che siano abbastanza spessi da reggere la pressione,io penso che 1 cm 1,2 cm andrebbe bene
ma tipo prendo un pezzo di vetro 10 cm x10 cm spessore 1,5 è lo incollo col silicone dall'interno?
vinciolo88piy
12-12-2009, 19:26
se vuoi un consiglio metti dei passapareti in pvc con guarnizioni e silicone e faccci passare i tubi di mandata e ritorno di un bel filtro esterno ...un bel bluextreme da 1500l/h della ferplas anche perche un 400l è meglio gestirlo con un filtro esterno è più comodo :-) :-) :-)
se vuoi un consiglio metti dei passapareti in pvc con guarnizioni e silicone e faccci passare i tubi di mandata e ritorno di un bel filtro esterno ...un bel bluextreme da 1500l/h della ferplas anche perche un 400l è meglio gestirlo con un filtro esterno è più comodo :-) :-) :-)
Sono d'accordo!!!
infatti volevo metterci un filtro esterno...ma non ho capito...usando i fori per la sump?...e sennò piu semplicemente lasciare tutto com'è e piazzarci un bella sump..
cospicillum
12-12-2009, 20:00
che ci devi fare con sto 400 litri?dolce ?marino?
anche io sono dell' idea che sarebbe una bella idea attaccare il filtro esterno dai buchi per la sump.
però dipende come sono sti buchi, in particolare la dimensione.
e poi la cosa comporterebbe di avere un mobile con il piano bucato in modo da far passare i tubi.
ciao
cospicillum
12-12-2009, 21:14
i tubi di carico e scarico di un marino sono 40 - 25 non so se riesce ad attaccare il filtro...... #24
botticella
12-12-2009, 22:07
mette dei raccordi di riduzione e via
vinciolo88piy
12-12-2009, 23:47
sul sito di acquaportal ci sono parecchi articoli sul pvc e raccorderia però per un 400 litri non so se ti basta un solo filtro esterno quello ke ti ho consigliato lo monta la ferplassu un cayman star 160 comunque dovrebbe bastarti quello monta dei bei tuboni di mandata e ritorno e ha 4 stadi filtranti opta per il filtro esterno e molto meglio ...ciauuu
ma ragazzi è se lascio la sump? anche perchè ho una mezza idea di allestirlo malawi..
vinciolo88piy
13-12-2009, 19:56
ma non so se ti è molto utile per un acquario dolce....poi non so vedi tu dipende da te...se devi farlo dolce penso ti convenga il filtro esterno se devi fare il marino allora lascia la sump
ma non so se ti è molto utile per un acquario dolce....poi non so vedi tu dipende da te...se devi farlo dolce penso ti convenga il filtro esterno se devi fare il marino allora lascia la sump
per cortesia, prima di elargire consigli informati meglio.... ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=218288
anche sul filtro Ferplast.....secondo te ci sarà un qualche motivo se in questo forum non lo utilizza praticamente nessuno?.... :-D
lo hai descritto come il top del filtraggio.......
gradino che spetta senza ombra di dubbio ad altra marca.... :-))
vinciolo88piy
14-12-2009, 00:09
io ho solo consigliato un filtro che secondo me è buono e ho scritto a priori è un consiglio . e poi quando si scrive PENSO è UNA COSA SOGGETTIVA E NON OGGETTIVA il forum esisite per discutere .
sicuramente ci sono filtri miglio non lo metto in dubbio io uso quello e mi trovo bene....e poi non credo che sia tanto pessimo in quanto è una delle migliori marche in commercio e non dirmi di no perchè saresti un folle....certo ci sono migliori marche ma quella non l'ultima della graduatoria :-) :-) :-) :-) :-) :-)
dai.....non dirmi che non hai mai letto uno dei milioni di post in cui viene chiesto consiglio su un filtro esterno....
la risposta è praticamente sempre la stessa...
eheim
tetra
askoll
il ferplast non viene MAI citato.... ;-)
qualche motivo ci sarà pure.....o siamo tutti pazzi o ignoranti?
per quello che riguarda invece la sump......il tuo è un parere....
il fatto che la sump possa essere usata, in varie rivisitazioni, anche nel dolce....è un dato di fatto....non un mio parere..... #36#
vinciolo88piy
14-12-2009, 18:09
e scusami perchè il ferplast non si usa??? sono un ignorante in materia quindi mi piace apprendere io lo uso e mi sembra abbastanza buono :-)
ragazzi tornando al mio problema credo terrò la mia bella sump...volevo ricreare un biotopo malawi...secondo voi?
secondo me la sump nel dolce non è usata solo perchè solo un masochista farebbe una sump quando può metterci un filtro esterno..
se però ce l'ha già allora lasciala pure..tanto di guadagnato..
la sump è un filtro dopo tutto no?! :-)
esatto!!! e poi con un malawi si necessitano di filtri potenti...quindi posso gestirmela come voglio io...in più se un domani cambiassi idea avrei gia una vasca predisposta per marino -11 -11 !! secondo voi un 400 litri che pompa avrebbe bisogno in sump? (lo so non sono nella sezione giusta ma per non aprire nuovi post) me ne sapete consigliare qualcuna?
per andare sul sicuro...
eheim 1260....un trattore indistruttibile......vecchia scuola, quindi consumicchia
eheim compact 2000.....anche questa un'ottima pompa....leggermente più piccola di dimensioni.....consumi minori.......COSTA MENO..... ;-) ........portata regolabile
ok..consigli su che mbuna mettere? mi fate un lisat sulle compatibilità...mi piacciono tanto anche quelli bianchi zebrati...:
cynotilapia afra minos reef
" " " " chimate
" " sp. chinynakwazi
" " hara gallireya reef
ragazzi!!! qualche consiglio!! :-(
dannyb78
17-12-2009, 16:26
forse per questo è meglio se apri un topic nella sezione dedicata, è più facile che ti leggano persone esperte.
scusate credevo di essere sul post che avevo aperto sui ciclidi malawi!! e ivece lo ho postato qui!! scusate ancora!! #12
Sump + Malawi!!!!!!
Tanto che ci sono, un quesito..
il percolatore è un tipo di sump o sono due cose separate? In un tanganika/Malawi sarebbe molto meglio un percolatore?!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |