PDA

Visualizza la versione completa : cosa mi consigliate?

^Fabio^pisa!
12-12-2009, 13:07
prima di comprare tutto volevo decidere come popolare la mia vasca così da farla il più realistica possibile.
appunto per questo volevo fare un "biotipo" di vasca. amici di acquaportal adesso chiedo consigli a voi su quale biotipo potrei avventurarmi (ho fatto delle ricerche ma nn mi hanno dato risultati soddisfacenti) sapendo che:

- la vasca sarà da 120/150 litri circa
- a me piace molto avere un acquario ricco di piante(....stile sfondo pieno di piante)

- mi piacerebbe ospitare pesci colorati ( )
- e mi piacerebbe fare cresce una specie di "pratino" sul fondo dell'acquario..

non so se esiste un biotipo di questo genere ILLUMINATEMI anche con biotipi simili va bene ugualmente.....grazie!!

kaysa
12-12-2009, 13:15
Hm mi sa che hai le idee un po' confuse!
Cito da wikipedia la definizione di biotopo (biotipo è un'altra cosa, non c'entra nulla)
"In ecologia il biotopo è un'area di limitate dimensioni (ad esempio uno stagno, una torbiera, un altipiano) di un ambiente dove vivono organismi vegetali ed animali di una stessa specie o di specie diverse, che nel loro insieme formano una biocenosi. Biotopo e biocenosi formano una unità funzionale chiamata ecosistema".

Quindi, se intendi ricreare un biotopo devi focalizzarti su una determinata area, uno scorcio di natura cos' come si trova, ad esempio un lago africano, un torrente asiatico, poi naturalmente si può andare nel dettaglio a livelli pressochè infiniti.
C'è una sezione apposita del forum e questo bel sito,http://www.natureaquarium.it/!

Se invece ti piacerebbe un acquario ricco di piante, dai un'occhiata alla sezione plantacquari, vedrai che troverai degli ottimi spunti!

Spero di esserti stata utile :-)

^Fabio^pisa!
12-12-2009, 13:21
ma infatti lo so cosa è un biotopo.....chiedevo infatti in quale parte del pianeta è simile alle mie "esigenze" capito?? così da riprodurlo accuratamente...non so se mi sono chiarito un po'?

^Fabio^pisa!
12-12-2009, 15:34
nessuno che mi può consigliare allora???

Paolok2
12-12-2009, 20:13
cerca di sfogliare dei vecchi topic
comunque certe zone dell'amazzonia sono ricche di piante, non come un olandese, ma molto verdi
altrimenti in asia puoi trovare quello che cerchi, con risaie e posti vari

Paolo Piccinelli
14-12-2009, 09:18
sposto in allestimento.