Visualizza la versione completa : Cambio lana...posso?
Dovrei cambiare la lana del filtro (è sporca....l'ho già sciacqauta in precendenza per 2 volte ai cambi) anche se è da poco che ho finito la cura del flagyl e ripristinato il filtro con l'attivatore batterico...ho acnhe presenti 5 se non di più avannotti di un paio di settimane circa..... cosa faccio? posso farlo tranquillamente?
posso farlo tranquillamente? ....... #36# #36# ..tranquillamente!
:-) tutta o solo una parte della lana?
Tutta vai tranquillo, sono gli altri materiali filtranti da trattare con "più cura".
ho cannolicchi, lana e spugna blu.... secondo te vanno bene in quest'ordine partendo dal basso....?
No, vanno disposti secondo il senso percorso dall'acqua, lana, spugna blu, e cannolicchi.
No, vanno disposti secondo il senso percorso dall'acqua, lana, spugna blu, e cannolicchi.
ehm..... #12 ....ti giuro che non lo faccio apposta......ma....
io la lana la metterei per ultima prima della pompa.......alla EHEIM, insomma..... ;-)
Federico Sibona
18-12-2009, 16:13
gab82, qui credo si stia parlando di un filtro interno, le cose sono un po' diverse ;-)
anche in un interno io utilizzerei lo stesso caricamento......quando anni fa avevo la vaschetta da 35 litri avevo caricato il filtro come dite voi....risultato?
stavo sempre a pulire il perlon, che continuamente si intasava, essendo attraversato come primo materiale filtrante.....
secondo me per primo ci vanno le spugne grosse....poi i cannolicchi....infine il perlon per eliminare gli ultimi residui più piccoli.....e di conseguenza proteggere la pompa da eventuali particelle.... ;-)
Poi ovviamente ognuno decide a modo suo....... ;-)
Io quando anni fa avevo un acquario con filtro interno avevo risolto mettendo (nel senso dell'andamento dell'acqua) lana - spugne - canolicchi - lana (sottile). :-)
Federico Sibona
19-12-2009, 11:46
In un filtro interno, se mettete lana o spugne dopo i canolicchi, attenzione a metterle in posizione comoda da cambiare in caso di intasamento senza dover rimuovere i canolicchi. Se proprio volete, conviene metterle in fondo al vano pompa ;-)
gab82, è logico che la lana in prima posizione si intasi, il suo compito è proprio quello di fermare i detriti ed in quella posizione è molto comodo cambiarla ;-)
Comunque, a mio parere ogni configurazione può essere valida, basta che segua una certa logica di filtraggio e comodità di manutenzione ;-)
Se proprio volete, conviene metterle in fondo al vano pompa ;-)
Esattamente!! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |