PDA

Visualizza la versione completa : mi muoiono i cory

supertoffo
11-12-2009, 09:51
Provo a scrivere anche qua...
Allora... a 2 mesi dall'avvio dell'acquario ho inserito 3 cory panda... tutto ok... dopo un'altra settimana altri 3... dopo un'ulteriore settimana è morto un cory e a qualche giorno di distanza ne è morto un'altro...
ora vi chiedo... che potrebbe essere? i valori dell'acqua li trovate nel profilo e li tengo piuttosto controllati... potrebbero esserci stati sbalzi da PH dovuti all'impianto artigianale di CO2 tali da far fuori i 2 pesci? il PH balla un po' tra 6,5 e 7... mai trovato sotto o sopra questi livelli...

Paolo Piccinelli
11-12-2009, 12:29
sto leggendo diversi messaggi del genere in queste settimane e, proprio stamattina, ho ripescato un cory morto dalla mia vasca... che sia depressione pre-festiva?!? #24

Ember
11-12-2009, 12:30
E'troppo calda l'acqua forse?

supertoffo
11-12-2009, 13:11
sto leggendo diversi messaggi del genere in queste settimane e, proprio stamattina, ho ripescato un cory morto dalla mia vasca... che sia depressione pre-festiva?!? #24

e si... potrebbe essere -05 :-D

mha... 25 gradi non mi sembrano chissà che temperatura... magari non si sono adattati... il trasporto??? chissà... non mi pare nemmeno di aver notato comportamenti strani... che altri agenti inquinanti potrei dover cercare?

Paolo Piccinelli
11-12-2009, 15:35
cazz... ne ho un altro moribondo... dai sintomi sembra avvelenamento da nitriti, ma la vasca è super-avviata e gli altri stanno bene #24 #24 #24

supertoffo
11-12-2009, 17:14
sentiranno il cambio di stagione... se li hai da tanto non è che sono arrivati alla loro fine? quanto vivono in media?

Paolo Piccinelli
11-12-2009, 17:16
Li ho da 3 mesi, ma vivono qualche anno... #24

Axa_io
11-12-2009, 20:15
So che "la sparo", magari qualche malattia fulminante che l'hanno trasmessa da uno all'altro? Cosa puo' essere #24 ?

Ember
12-12-2009, 00:22
Sifoni bene il fondale? Dev'essere pulitissimo!

tore
12-12-2009, 22:49
i miei cory non muoiono ma ogni tanto li vedo con le convulsioni hanno tipo uno spasmo come se avessero un parassita sulla schiena... se no per il resto stan benissimo è cosa di pochi secondi

non sapevo il fondo dovesse essere ben sifonato

Ember
13-12-2009, 13:12
Se tu mangiassi per terra vorresti anche tu il pavimento pulito! :-D

supertoffo
14-12-2009, 09:49
si ok... ma il mio fondo ha 3 mesi... ed è sabbia... se lo sifono sai che caos??? poi il mio esercito di lumachine tura tutto a lucido ogni giorno...

Ember
14-12-2009, 14:00
Si, era una battuta ma in ogni caso che io sappia il fondale va sifonato e spesso un fondale sporco è proprio la causa della morte dei pesci da fondo! Io infatti vedo che quando è un pò che non lo pulisco, sotto rimane molto sporco anche se da sopra non sembra...

supertoffo
14-12-2009, 15:31
Ok... però scusa... come lo sifono un fondo di sabbia??? -28d#

Ember
14-12-2009, 15:39
Non so... #24 ci vorrebbe il parere di qualcuno più esperto...

alek4u
14-12-2009, 15:49
calma, Ember..

il teoria il fondo non va MAI sifonato..
E' importante che si formino i batteri anche lì, e sifondandolo li aspiri tutti e li butti via con l'acqua..

Un conto dare un'aspiratina vicino al fondo, magari nell'angolino in cui sai che si deposita la sporcizia.. un conto sifonarlo (praticamente rimescolare tutto nella campana, ed aspirare sporco e batteri..)

thulasa
14-12-2009, 16:06
Sta capitando a molti.
Da quando sono cambiate le leggi sull'uso dei medicinali in Italia, arrivano pesci che stanno meno bene. L'impressione è che per punire chi faceva vivere i pesci nell'antibiotico, adesso penalizzino anche chi li curava.
I cory soprattutto arrivano veramente mal messi... pieni di parassiti... con le code che si sfrangiano ed infezioni con grumi di sangue nell'intestino.

Fortuna che la cura sia facile, ma se non presa in tempo il parassita attacca -sporadicamente - anche altri pesci.

Io ho tamponato/curato usando 3 tappini di MELAFIX e PIMAFIX (2:1 alternati ogni due giorni) e ossigenatore almeno 10 ore acceso.
In due giorni i sintomi da sfregamento diminuiscono e ematomi e sfilacciature si sistemano.

:-)

Paolo Piccinelli
14-12-2009, 16:10
Ember, supertoffo, se venite a leggere in sweet bar, ho aperto un topic perchè sembra che stiano morendo cory in mezza Italia tutti in questo periodo... ;-)

Ember
14-12-2009, 17:24
il teoria il fondo non va MAI sifonato..
E' importante che si formino i batteri anche lì, e sifondandolo li aspiri tutti e li butti via con l'acqua..

Io seguo solo i consigli che mi hanno dato qui e in altri siti... non è che sifono tutto il fondale da cima a fondo anche perchè sarebbe difficilissimo dato che ci sono un sacco di piante ecc. Sifono la parte in cui più si deposita il cibo...
Ma possibile che sifonando io mandi via addirittura tutti i batteri?!
Però la sporcizia a lungo andare non fa bene no?

Ora do un'occhiata a quel thread! Per ora i miei cory stanno bene. Vivono dietro una pianta, tutti e 4...

Paolo Piccinelli
14-12-2009, 17:30
Ember, tra pulire il fondo e sifonare c'è una enrome differenza.

per sifonare intendiamo affondare il sifone a campana nel substrato... questo non si dovrebbe mai fare a meno di vasche particolari ;-)

Ember
14-12-2009, 17:33
Mhm... e per pulirlo e basta come si fa? Io metto la campana e aspiro, ma solo in alcuni punti della vasca.

supertoffo
14-12-2009, 17:34
Ok... capito... mi pareva di ricordare una cosa simile... vado a leggere al bar ;-)
cmq per ora nessuna altra vittima...
I pesci sembrano stare bene... non hanno nessun sintomo apparente di malattia... non mi andrebbe di somministrare medicinali senza essere sicuro...

sok
14-12-2009, 19:22
per sifonare intendiamo affondare il sifone a campana nel substrato... questo non si dovrebbe mai fare a meno di vasche particolari

Io lo faccio in ogni cambio #30

Paolo Piccinelli
15-12-2009, 09:21
Io lo faccio in ogni cambio

allora bèccati uno scappellotto virtuale!!! #23

sok
15-12-2009, 10:07
ma allora normalmente come si fa a pulire il fondo? a me il negoziante ha detto che è giusto il modo in cui sifono. E mi sembra anche utile perchè aspira moltissime schifezze.

Ps: comunque affondo la campana nel substrato solo dove non ci sono radici non in tutto il fondo

Paolo Piccinelli
15-12-2009, 10:13
O non lo pulisci, oppure aspiri l'acqua durante il cambio stando ad un cm dal fondo... la schifezza leggera viene su e la ghiaia più pesante rimane lì.

marghe-jo
22-01-2010, 20:01
Ember, supertoffo, se venite a leggere in sweet bar, ho aperto un topic perchè sembra che stiano morendo cory in mezza Italia tutti in questo periodo... ;-)

beh..scusate ma, leggendo i post, devo dire che ho avuto parecchio cxxo: ho acquistato 2 cory agli inizi di dicembre per ampliare il branchetto e devo dire che sono sani stanno benissimo :-))