Entra

Visualizza la versione completa : ATI BM200 vs DELTEC SC2060

Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2009, 00:11
E natale e visto che mi sono regalato la vasca più grande il mio BM150pro non credo ce la faccia e quindi vorrei cambiare......sono 2 Skimmer simili camera di contatto da 200 mm e li danno tutti e 2 per vasche da 1000 litri passaggio d'acqua 1500 l/h e flusso d'aria 1200l/h.
Quale mettereste?

Sandro S.
11-12-2009, 00:25
io ho l'ati bm 200.....se vuoi passa a vedere come va.

io proverei il deltec.

auz
11-12-2009, 00:44
anch io..........
lo dico perche secondo me lavora bene........non per comparazione...
il deltec non l'ho mai visto in funzione...solo a bologna...

illo
11-12-2009, 00:55
Mauri..., .... il BM non lo conosco... ma come ben sai conosco il Deltec... al momento l'ho rimontato e anche se va 1 pò meglio... la prima cosa che persiste (secondo me è 1 difetto ) e l'instabilità della taratura ... io l'ho montato in una vasca piena di rocce e ti dico che mi basta pulire il bicchiere x doverlo ritarare... NON so se tutti i mono-pompa son così (è il primo che uso)... ma so che continua a non piacermi proprio x niente .. -28d#

janco1979
11-12-2009, 01:17
Mauri..., io terrei in considerazione anche il Tunze 9420....e se aspetti un mesetto ti dico anche come va..

auz
11-12-2009, 02:02
janco1979, metti 2 foto dai che vediamo come schiuma....

janco1979
11-12-2009, 02:04
auz, mi arriva lunedi' lo skimmer e la vasca nuova sara' allestita a Gennaio.

;-)

Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2009, 09:59
Mauri..., .... il BM non lo conosco... ma come ben sai conosco il Deltec... al momento l'ho rimontato e anche se va 1 pò meglio... la prima cosa che persiste (secondo me è 1 difetto ) e l'instabilità della taratura ... io l'ho montato in una vasca piena di rocce e ti dico che mi basta pulire il bicchiere x doverlo ritarare... NON so se tutti i mono-pompa son così (è il primo che uso)... ma so che continua a non piacermi proprio x niente .. -28d#

lo so che lo hai preso e non eri soddisfatto, strano che non mantiene la taratura però tu eri abbituato bene con il BK.....visto che lo hai rimontato tienici aggiornati.

Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2009, 10:02
s_cocis, Quindi proveresti il Deltec? non sei soddisfatto del'ATI?

auz, Sei completamente soddisfatto?

janco1979, Il Tunze non so la mancanza di regolazioni mi frena nel prenderlo in considerazione. :-)

emio
11-12-2009, 10:33
...l'ATI è ben poca cosa....
..senza contare che è ben lontano dai valori che dichiara ed ha uno standard costruttivo molto basso....se non altro costa relativamente poco....
...se proprio non hai alternative vai sul Deltec che benche' sia molto simile all'ATI almeno in virtu' del nome che porta un minimo di garanzia in piu' puo' offrirla....
....io comunque, potendo spaziare, non avrei dubbi..
...prenderei L'Ocean life x3.....
...completamente un altro pianeta....

illo
11-12-2009, 10:49
Mauri..., .... io sto aspettando che mi arriva il flussimetro xchè voglio misurare l'effettiva portata di aria della pompa... xchè mi sembra strano che 1 AquaBee 2000/1 possa aspirare 1500 l/h di aria ... anche se modificata... boh.. sarò certamente incompetente.. ma voglio vedere... :-)

emio
11-12-2009, 11:09
...illo...
...questo dato non lo avevo letto....
...mi pare tanto fantascienza, pero'......
...a meno che non abbiano fatto pesanti modifiche sulla pompa....
..come d'altronde ha gia' fatto Royal exclusive con la Askoll.....
...pero' attenzione.....
...non è solo la quantita' di aria aspirata a "fare" lo ski.....
...e la camera di contatto del Deltec mi pare sia, come quella dell'ATI, ridotta veramente ai minimi termini......

Sandro S.
11-12-2009, 11:21
emio, è quelo quello che prenderesti tu ?

http://www.coralaquariumshop.com/index.php?main_page=product_info&products_id=1936

in generale però ho sentito spesso dire "questo skimmer è un altro mondo" ....anche per i bubble king #24

illo
11-12-2009, 11:24
emio, .... il modello che vorrebbe acquistare Mauri..., lo danno x 1000 l/h ... il mio che è 1 pò più grande lo danno x 1500 l/h .... questo è il copia/incolla della home page Deltec... e se clicchi su Google c'è anche 1 pdf (di Aquaristica ) in italiano che conferma questi dati ...

Models Available
There will initially be 3 models available, each with external and in sump models.

External Version - Deltec TC2060 - This stands for Twin Chamber, body diameter 200mm and total height 600mm
In Sump Version - Deltec SC2060 - This stands for Single Chamber, body diameter 200mm and total height 600mm
Significantly exceeds performance of AP701/AP851 (600 lts of air - 230V)
Total air produced - 1000 lts/hour
Power consumption - to be determined.
Neck diameter 110mm
Tank Suitability 1400 lts heavy stocking 1700 lts normal stocking
Patented Twn Chamber bubble chamber
Remote drain of skimmer cup
Air silencer
Micro adjustable skimmer setting
High water flow through the skimmer
Optional self cleaning system
New colour scheme
Anticipated UK Retail Price - £679.00

This product is still in development and so there is no photograph available

External Version - Deltec TC 2560 - This stands for Twin Chamber, body diameter 250mm and total height 600mm
In Sump Version - Deltec SC 2560 - This stands for Single Chamber, body diameter 250mm and total height 600mm
Significantly exceeds performance of AP902 (1200 lts of air - 230V)
Total air produced - 1500 lts/hour
Power consumption 25W
Neck diameter 140mm
Patented Twn Chamber bubble chamber
Tank Suitability 2000 lts heavy stocking 2400 lts normal stocking
Remote drain of skimmer cup
Air silencers
Micro adjustable skimmer setting
High water flow through the skimmer
Optional self cleaning system
New colour scheme
Anticipated UK Retail Price - £959.00

.... quello che posso dire è che x quanto mi riguarda NON rispetta assolutamente i dati tecnici dichiarati... ma aspetto di poter fare delle misurazioni x poter postare le differenze .... TI CONFERMO cmq che ha una camera di contatto cortissima.... siamo sui 20 cm. scarsi...

Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2009, 11:39
illo l'AquaBee 2000/1 che monta il BM150pro stando alla foto fatta del flussimetro aspira 900 l/h.......modificandola potrebbe aumentare sicuramente le prestazioni. :-)

illo
11-12-2009, 11:55
Mauri..., .... non vedo l'ora che mi arriva il flussimetro... -28d#

emio
11-12-2009, 12:23
mauri...
..tutto si puo' fare...
..ma non è di certo il caso del Bubble magus...pro o meno......
..infatti quelli indicati nel flussimetro della foto sono LITRI AL MINUTO....
..lascio a te fare la moltiplicazione.....
..e comunque quel flussimetro ha una porttata massima di 600 l/h.....

illo...
...sei molto buono e largo di manica.....
....se per camara di contatto intendiamo (come dovrebbe essere) la parte realmente occupata dalle bollicine durante il funzionamento, la situazione è di parecchio piu' triste....
..io il flussimetro ce l'ho da tempo e di sorprese ne ho avute parecchie....
..con l'ATI in primis.....

s_cocis....
...si...è quello....

Maurizio Senia (Mauri)
11-12-2009, 12:41
emio, Hai ragione sono 540 l/h..... #24

illo
11-12-2009, 12:42
emio, ... confermo... la parte realmente occupata dalle bollicine è di 20 cm. scarsi ...INSOMMA ... non sono certamente 1 scienziato ma di skimmer ne ho avuti diversi (anche se questo è il mio 1° mono-pompa) e resto della mia idea... sarà cmq mia premura postare i dati rilevati quando eseguirò le misurazioni... al momento lo sto facendo girare xchè capirete che aver "buttato" 1100 euro mi scoccia non poco... ma cmq.. anche se la situazione è leggermente migliorata NON lo acquisterei mai più ... DA NOTARE (ma ci ho fatto caso dopo -04 ) che i video linkati nel sito Deltec riportano sempre ai modelli esterni ... chissa come mai.. #24 ... e con questo mi voglio espressamente riferire alla notevole difficoltà... nonchè instabilità della taratura .. -04 ... oggi come oggi .. se volessi provare 1 skimmer valuterei il Tunze... (che ho visto lavorare ).... dell'OceanLife non so che dire xchè non l'ho mai visto.. -28d#

illo
11-12-2009, 12:47
.... e guardate che io non dico che non lavora... se Mauri..., permette potrei postare 1 video.... dico solo che NON è quello che promettono...e se i risultati delle misurazioni tecniche che voglio eseguire saranno fortemente difformi da quanto dichiarato dalla casa madre.. certamente la cosa avrà 1 seguito...

Poffo
11-12-2009, 13:34
hai preso in considerazione un Bubble king 200mini?????
secondo me è un'ottima macchina....almeno questo è quello che ho provato sulla mia pella....ciauzzzzzzz

emio
11-12-2009, 13:36
illo....
...se ti riferisci all'aria dichiarata è sufficiente che abbiano fatto le misurazioni a prevalenza zero....
...in questo caso, purtroppo, non sarebbero i soli a dichiarare l'aria come valore nominale senza pero' specificarlo...
...se capiti da Roma vieniti a vedere l'X3 a casa mia.....

Poffo
11-12-2009, 13:41
OT emio, sola ma poi l'hai provato il BK cosi com'è??
OT-Off

illo
11-12-2009, 13:42
emio, .... guarda che ti prendo in parola... se a Natale vado a trovare mia madre... ti dico... :-)

emio
11-12-2009, 13:44
.....illo...
..anch'io ti prendo in parola....
..anzi ti mando in mp il tel.......

emio
11-12-2009, 13:46
OT
..poffo...
... ancora no...se stasera ho tempo ci provo...
..anche se ho altre cosette molto interessanti (anche per te) per la testa.....
fine OT

geribg
12-12-2009, 12:29
illo , non ho capito quale modello di deltec hai comprato ? Il TC2060 o il SC2060

illo
12-12-2009, 12:47
geribg, .... SC 2560 ... dai 1 occhio alla mia firma... :-)

lupo.alberto
12-12-2009, 17:07
illo l'AquaBee 2000/1 che monta il BM150pro stando alla foto fatta del flussimetro aspira 900 l/h.......modificandola potrebbe aumentare sicuramente le prestazioni. :-)
scusate ma in che senso modificate la pompa??
mi interessa l'argomento.

emio
14-12-2009, 09:54
...sarebbero modifiche sostanziali e comunque ipotetiche....
...difficilmente realizzabili da noi con il fai da te...
...tanto per farti un esempio....
....la R.E. alla Askoll professional ha cambiato completamente il coperchio coprigirante con uno tornito, in questo modo ha aumentato il volume interno della camera della girante.....
...di conseguenza ha potuto cambiare la girante.....

Geppy
14-12-2009, 12:26

Sembro sempre bastian contrario.... :-)

Mauri..., non è aumentando la quantità di aria aspirata che si aumentano le prestazioni di uno schiumatoio anzi, nella maggior parte dei casi, nei singola pompa si rischia di peggiorarle e non di poco.

Infatti la maggior parte di coloro i quali utilizzano il BM150 sono arrivati alla conclusione che si migliorano le prestazioni riducendo l'aria.

geppy

Maurizio Senia (Mauri)
14-12-2009, 14:26

Sembro sempre bastian contrario.... :-)

Mauri..., non è aumentando la quantità di aria aspirata che si aumentano le prestazioni di uno schiumatoio anzi, nella maggior parte dei casi, nei singola pompa si rischia di peggiorarle e non di poco.

Infatti la maggior parte di coloro i quali utilizzano il BM150 sono arrivati alla conclusione che si migliorano le prestazioni riducendo l'aria.

geppy

Non sembra lo sei bastian contrario..... ;-)

Se leggi bene il post...... lungi da me voler modificare la Pompa non e fattibile da noi utenti....e come dici tu più Aria non e sinonimo di più prestazioni, io voglio proprio cambiare Skimmer Deltec o ATI. :-)

Geppy
14-12-2009, 21:49
["Mauri..."]
Non sembra lo sei bastian contrario..... ;-)

:-)) :-)) :-))

Se leggi bene il post...... lungi da me voler modificare la Pompa non e fattibile da noi utenti....e come dici tu più Aria non e sinonimo di più prestazioni, io voglio proprio cambiare Skimmer Deltec o ATI. :-)

Ah, ok, allora sono anche d'accordo..... ;-) ;-) ;-)

geppy