Visualizza la versione completa : ph influenzato dal tempo di analisi e varie
Un negoziante mi ha detto che il ph o viene analizzato subito oppure il valore non è reale, quindi non è consigliabile prelevare il campione d'acqua e farlo analizzare dopo un'ora. E' vera questa cosa?
Altra domanda: con un ph di 7,2 , e volendolo portare a 6,5 , so' che è inutile usare anche un 60% di osmosi, perchè l'osmosi assume il ph di quella del rubinetto. Quindi o si usa solo osmosi oppure si usa l'impianto co2 (o foglie di catappa o torba....). E' giusto anche questo?
Un negoziante mi ha detto che il ph o viene analizzato subito oppure il valore non è reale, quindi non è consigliabile prelevare il campione d'acqua e farlo analizzare dopo un'ora. E' vera questa cosa?
ha ragione, perchè come già spiegato, il KH è influenzato dal contenuto di CO2, se questa varia varia anche il pH. c'è anche una certa correlazione con la temperatura, che è sempre legata alla solubilità dei gas.
Altra domanda: con un ph di 7,2 , e volendolo portare a 6,5 , so' che è inutile usare anche un 60% di osmosi, perchè l'osmosi assume il ph di quella del rubinetto. Quindi o si usa solo osmosi oppure si usa l'impianto co2 (o foglie di catappa o torba....). E' giusto anche questo?
o usi degli acidificanti o usi la CO2, fare cambi con l' acqua di osmosi non ti cambia il pH ma solo il contenuto di sali e quindi il KH e il GH.
ciao!
babaferu
10-12-2009, 19:23
1)è vero che se scuoti la provetta il ph cambia perchè si disperde co2.
2)....più o meno: innanzitutto dicci i valori completi, perchè è difficile dire in assoluto: se tu avessi un kh molto alto addolcendo l'acqua potresti anche migliorare un po' il ph, ma per ottenere risultati drastici bisogna usare la co2 o la torba. se opti per la co2 è necessario portare il kh tra 7 e 4 con cambi di osmosi.
solo osmotica non ti risolverebbe il problema, anzi, il ph sarebbe particolarmente instabile.
ciao, ba
Io come valori a 20 giorni dall'avvio ho:
ph tra il 7 e il 7,6 __gh 10,5__kh 8__no2 0,2__no3 50.
Il ph non riesco a distinguerlo bene (maledetta scala askoll), e come pesci volevo rasbore e cardinali, valore ph ideale 6,0-6,5 , per quello mi informavo.
Forse dovrei usare solo osmosi con sali, cosi non dovrei mettere dentro troppa chimica #24
come ti è stato già detto, ok metti pure l' osmosi con i sali, ma per ottenere quel pH devi cmq intervenire.
Ma l'osmosi non ha gia' un ph basso? E se comunque devo intervenire, a sto punto uso solo rubinetto, visto che tanto la durezza è bassa...o no?
l' acqua di osmosi ha un pH basso ma il pH non è una grandezza lineare, non si può intervenire semplicemente in questo modo, ci sono 2000 di topic sull' argomento.
la durezza non è bassa con un KH a 8, inoltre se metti la CO2 con un KH a 8 e vuoi portare il pH a 6.00 a parte che ti ci vuole un mega diffurose, un sacco di CO2 e rischi di avere troppa CO2 in soluzione.
quindi abbassi un po' il KH e usi CO2, altrimenti acidificanti.
ciao!
Quindi se ho ben capito:
1) Abbassare la durezza, con un'acqua 50% osmosi/ 50% rubinetto.
2) Ora che il mio kh è passato a 5 (ipotetico), si puo' abbassare il ph, in maniera stabile, o con CO2 o con torba, catappa o acidificanti "industriali", che pero' ho letto non siano il massimo. Quindi non considerando l'impianto per la CO2 e volendo l'acqua limpida (torba,catappa...) l'unica sarebbe questi prodotti chimici?
Aggiungo che se uso solo osmosi con sali non va bene...il ph è variabile...
E che un 50osmosi/50rubinetto non abbassa il ph, ma solo la durezza...
Sono giuste queste considerazioni? Per avere dei punti chiari, io in chimica gia' ero scarso a scuola :-D
babaferu
11-12-2009, 16:49
- o abbassi il kh e poi ci metti la co2
- oppure ti tieni l'acqua così com'è e acidifichi con torba (che contriuisce ad abbassare anche il kh)
- gli acidificanti commerciali tipo ph minus sono dannosi perchè hanno effetti temporanei;
- se usi solo osmosi senza sali il ph è variabile e l'acqua non è adatta alla vita,
- se usi osmosi coi sali.... o stabilizzi il ph con co2 o ti tieni quel che viene -che non è detto sia quel che serve;
- 50osmosi/50rubinetto non abbassa il ph, ma solo la durezza: vero. può essere che facendo metà e metà il ph si abbassi leggermente, ma sicuramente x ottenere un abbassamento stabile e significativo serve la co2;
ciao, ba
Perfetto, grazie a tutti. Quindi per rasbore e cardinali che vogliono un ph tra 6,0 e 6,5 e una durezza di 4 proverei ad usare solo osmosi con sali. Se il ph risulta basso comunque rimane stabile allora, avendo l'accortezza di non sbagliare le proporzioni di sali e facendo i rabbocchi senza sali.
Se il ph risultante fosse non superiore a 7 credo non ci siano lo stesso problemi immagino...credo sia il miglior modo di agire per no dover usare co2 e roba come catappa,torba o acidificanti.
Faro' una prova...come sali meglio i sera o gli shg?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |