PDA

Visualizza la versione completa : Allestito il mio primo vero acquario

SetteDiNove
10-12-2009, 12:19
La vasca e' un Juwel rio 180 misure 101 x 41 x 50 avviata il 5/12/09

Illuminazione standard 2 lampade da 45W,filtro interno modificato togliendo una spugna ed inserito cannolicchi.

Al momento i valori dell'acqua sono:KH 6 GH 8 PH 6,9 nitriti e nitrati assenti.

Fondo fertile Pronto AQ,ricoperto da quarzo fine sempre AQ.

Chiedo il vostro aiuto per il riconoscimento di alcune piante,credo di aver buttato le etichette durante l'allestimento,non le ritrovo piu'.

Ultima cosa,suggerimenti riguardanti layout !!! Devo recuperare due cripto dal 30 litri che smantellero' non appena raggiunta la maturazione del filtro,dite di inserirne altre ancora ? di che tipo ?

bettina s.
10-12-2009, 12:30
Ciao, una fotina sarebbe di aiuto. ;-)

SetteDiNove
10-12-2009, 12:31
Ho messo la foto..... :-))

edovera
10-12-2009, 14:26
hai provato a mettere il tronco in verticale? secondo me sarebbe proprio bello, imitando la radice sommersa di un albero.

sposterei poi il ciuffo di vallisneria da davanti al filtro alla parete posteriore, perchè cresce troppo per essere in primo piano.

Una cosa che francamente non mi piacciono sono quei sassi #06 , soprattutto quello col foro.

Che pesci inserirai? In bocca al lupo ;-)

bettina s.
10-12-2009, 14:41
le piante non riesco a distinguerle bene perché sono cecata, a parte la vallisneria gigantea e spiralis mi sembra che quella a destra con le foglioline piccole verde chiaro, sia la bacopa monneri e quella alta a sinistra in fondo una echinodorus ozelot; la rossa potrebbe essere l'alternanthera reinkii; anche a me non piace molto il sasso col buco: col fondo scuro come il tuo ci vedrei bene delle rocce laviche rossiccie che fanno un bel contrasto; quando sposterai le criptocoryne dal 30 lt. è facile che ti deperiscano, qualche foglia marcirà, ma poi si riprenderanno diventando più belle di prima. ;-)

SetteDiNove
10-12-2009, 15:12
I pesci che andro' ad inserire sono,appena il filtro sara' maturo una coppia di Ramirezi,che ho nel 30 litri,una quindicina di cardinali,qualche octocinclus affinis,forse due scalari.

Proprio per questa popolazione ho preferito mettere cosi' la radice,crea dei perfetti nascondigli sia per gli octo che per i RAM.

Il sasso con il buco....e' la cosa che piace di piu' a mia moglie.... #23

bettina s.
10-12-2009, 15:20
In 180 lt. lascerei perdere gli scalari, crea piuttosto una vasca ad hoc per i tuoi ram, anche se con 15 cardinali difficilmente si salverà qualche avannotto.

SetteDiNove
10-12-2009, 17:26
In 180 lt. lascerei perdere gli scalari.

Dici che sono pochi 180 lt per due scalari ?

Cosa potrei mettere in sostituzione ?

babaferu
10-12-2009, 18:24
SetteDiNove, minimo per 2 scalari son 120 lt per cui.... ci siamo, forse disturberebbero un po' i ram.
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ramirezi/default.asp
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalari_piergiorgio/default.asp
la vallisneria non mi sembra gigantea (la mia è mooolto più gigantea, almeno 1,50 di lunghezza foglie), ma stolonerà molto e ti riempirà un bel po' la vasca. sbaglio, o mi sembra che hai piantato un po' troppo le piante? il coleltto dev'essere fuori e i mazzetti vanno aperti, non piantati tutti insieme.
aggiungerei delle echinodorus ancora, ce ne sono di vari tipi.
gli otocinclus non si mettono in vasca appena avvitata (ci vogliono almeno 6 mesi) e.... non hanno bisogno di nascondigli!!!! si attaccano ai vetri e alle piante con la ventosa.
puoi mettere anche dei corydoras.
ciao, ba

rizzia
10-12-2009, 20:33
Il sasso con il buco....e' la cosa che piace di piu' a mia moglie....

:-D :-D :-D

bettina s.
10-12-2009, 20:36
intendevo che 180 lt. mi sembrano pochi per scalari e ram insieme e dato che lui ha già una coppia di ram...

SetteDiNove
10-12-2009, 20:49
gli otocinclus non si mettono in vasca appena avvitata (ci vogliono almeno 6 mesi) e.... non hanno bisogno di nascondigli!!!! si attaccano ai vetri e alle piante con la ventosa.

ciao, ba

Non lo sapevo,sei mesi !!!,c'e' un motivo particolare ?

OK per un gruppetto di Corydoras.

edovera
11-12-2009, 10:07

ciao, ba

Non lo sapevo,sei mesi !!!,c'e' un motivo particolare ?

OK per un gruppetto di Corydoras.

è perché gli otocinculus non sono proprio il pesce più resistente al mondo... é meglio aspettare che i valori si siano stabilizzati e che la vasca sia ben matura! Se ti piacciono tieni in considerazione come alternativa qualche altro loricaride tipo un ancistrus; che tanto lo spazio non ti manca :-)

SetteDiNove
11-12-2009, 10:36
Ok allora per gli OTO aspettero'.
L'ancistrus mi piace molto,ci faro' un pensierino.

Visto che siete cosi' gentili e disponibili,ne approfitto.... :-)

Per spostare i ram nella nuova vasca,devo procedere come appena acquistati,oppure e' possibile inserirli direttamente ?

Premetto che i valori dell'acqua saranno praticamente identici.

bettina s.
11-12-2009, 12:18
Se i valori dell'acqua sono identici, puoi anche spostarli, l'importante è che lasci la vasca grande in penombra e poi accedi le luci se possibile gradatamente per dar modo ai pescetti di ambientarsi in modo graduale e poco traumatico. ;-)

babaferu
11-12-2009, 16:41
SetteDiNove, se decidi per l'ancystrus, sappi che può essere abbastanza devastante con gli echinodorus....
per spostare i ram, io procederei come se fossero appena acquistati: possiamo misurare i valori principali, ma è difficile che le 2 acque siano identiche.... non ti costa poi molto fare l'ambientamento.
ciao, ba

SetteDiNove
11-12-2009, 17:58
L'acqua dovrebbe essere identica,visto che l'impianto osmosi e' uguale,e quella del rubinetto idem.
Poi i valori gia' adesso sono praticamente uguali PH.KH.TEMP.
Ho letto la scheda per l'ancystrus,effettivamente potrebbe essere un problema.

babaferu
11-12-2009, 18:01
SetteDiNove, fai come ti pare, ma in acqua ci sono disciolte sostanze che noi non misuriamo -e che sono ovviamente diverse tra una vasca appena avviata e una avviata da un po'.
ciao, ba

SetteDiNove
11-12-2009, 18:24
No,non e' che lo voglio fare per forza,anzi,sicuramente faro' l'ambientamento normale,la mia era solo una curiosita'.

edovera
12-12-2009, 00:52
io avevo ancistrus e echinodorus ma non ho mai avuto mezzo problema. Raccogli un po' di pareri e poi decidi se prenderlo o no ;-)

bettina s.
12-12-2009, 01:01
ho tenuto ancistrus ed echinoidorus insieme per oltre tre anni e non è mai successo niente, poi è capitato che l e abbiano assaggiate e da quel momento è stato un disastro; ho dovuto mettere tutte le echino in una vasca e gli ancistrus nelle altre due.
Va un poì a fortuna, se vuoi che non assaggino le foglie delle echino comincia da subito a dargli verdure sbollentate come zucchine, non lasciare che raspi solo le alghette o i legni.