Visualizza la versione completa : H&S 150-2001. Alcune info.
RobyVerona
16-11-2005, 22:29
Ciao a tutti,
Chiedo ai possessori della versione monopompa alcune cosette riguardo a questo skimmer che reputo davvero ottimo. La prima è che se anche a voi lo skimmer "pende". Con il gomito e l'acquabee non è perfettamente dritto ma pende un pochetto come la torre di Pisa... Anche il vostro? Secondo voi una leggera pendenza è capace di influire in qualche maniera la resa, abbssandola?
Altra info, se invece della curva raccordo l'acquabee direttamente allo skimmer, secondo voi cambia qualcosa in termini di resa della pompa? Una minor colonna d'acqua sulla pompa influisce la schiumazione?
Ultima cosa, visto che il mio modello è quello più vecchio, ovvero quello che ha la regolazione dell'altezza della colonna acqua mediante l'abbassamento del solo T in PVC, volevo modificarlo e regolare l'altezza mediante il sistema a "becco di flauto" che è tipico dei modelli più recenti. Ho provato a farmi in casa questo arnese, ma non riesco ad utilizzarlo perchè con il T tutto basso ed il becco di flauto completamente aperto ho già una schiumazione "bagnata" (ottima per lo zeovit) se chiudo il becco di flauto ovviamente la schiuma mi si bagna ancora di più.
Dalle foto viste in internet lo skimmer nuovo (quello con la regolazione a becco di flauto) mi sembra abbia il tubo di risalita in PVC più corto rispetto al mio di alcuni cm, sareste così gentili di misurarmi questo tubo dalla fine della curva che esce in basso dal corpo dello skimmer?
Grazie davvero a tutti, specie a quelli che si armeranno di metro!
Ciao
Roberto.
gnolivr79
17-11-2005, 01:05
Domani lo faccio e ti dico e ti posto le foto...... ;-)
LGAquari
17-11-2005, 09:11
ho già una schiumazione "bagnata" (ottima per lo zeovit)
Guarda che questa, francamente, è una stupidata! :-)
zeorunner
17-11-2005, 10:36
Con lo zeovit è preferibile una schiumazione bagnata
RobyVerona
17-11-2005, 18:13
Scusa geppy ma perchè dovrebbe essere una stupidata questa affermazione? Pohl consiglia una schiumazione bagnata per il suo metodo. (Vedi guida)
Se poi tu considerei buoni solo gli skimmer che producono melma, bhe li è un altro paio di maniche... Ti posso rispondere che anche il mio modello è capace di schiumare melma, basta chiudere un pochetto l'acqua in entrata, (è cosa risaputa che l'H&S monta una pompa che tratta troppa acqua per le dimensioni dello skimmer) oppure fare la modifica di cui ho parlato e si riesce a schiumare nero come bile (visto con i miei occhi su un 200 monopompa).
Se poi Geppy intendevi dire che la schiumazione bagnata non è in assoluto migliore rispetto ad una schiumazione molto asciutta, se ne è parlato moltissimo su questo ed altri forum, e sappiamo tutti cosa comporta l'una e l'altra. Ciascuno fa come meglio crede, di certo cìè che Mr Zeovit dice "bagnato"...
gnolivr79
17-11-2005, 18:40
Non ho misurato , ma puoi fare riferimento al collare.... http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb170747_148.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/pb170740_784.jpg
RobyVerona
17-11-2005, 19:29
Ok, grossomodo ho visto l'altezza, poi mm più mm meno non fa la differenza. Il becco di flauto l'ho già pronto, ora sego il tubo... Senti un pò, ma ti pende anche a te lo skimmer o è la mia curva che è troppo "alta"?
Tu come lo hai regolato? Aria e acqua entrambe aperte il massimo? Io mi trovo molto bene nonostante sia una monopompa, tu?
gnolivr79
17-11-2005, 19:33
No,a me rimane dritto..... #24 #24 #24 ,non puoi mettere un gommino?
Ma la curva e' piu' alta o bassa dell'attacco? ;-)
RobyVerona
17-11-2005, 20:04
Più alta... Di poco ma è più alta. Ho provato a mettere il gommino ma mi risuona creando un fastidiosissimo rombo... Dovrei trovare quei fogli di neoprene e incollarne un paio, con quelli dovrei risolvere quantomeno il problema rumore. Ho cercato a verona diversi tipi di curve, ma nisba, ne hanno tutti un solo tipo che è quello che ho io. Evidentemente H&S monterà una curva particolare che qui non si trova. Avevo pensato anche di collegare lo skimmer senza la curva, ma ho paura che non sia la stessa cosa a causa della minor colonna d'acqua che sovrasta il venturi e la pompa.
Come lo hai regolato tu lo skimmer?
P.S:
Sono riuscito a mettermi in contatto con Matteo Trevisani! Fatto tutto!
gnolivr79
17-11-2005, 20:24
...mi fa piacere,visto che vasca?.....la mia ideale,e un mobile stupendo.....
Per l'H&S ho l'aria tutta aperta e la colonna d'acqua che arriva all'inizio del collo del bicchiere.....per la gomma,vedi da castorama a San Giovanni,nel reparto tappeti di gomma per esterni....io ho usato quella li......
Hai preso talee?.....come l'hai contattato Matteo? ;-)
...Devo decidermi ad andare da Andree' per vedere la vasca...ultimamente sto girando per vedere varie esperienze... ;-)
LGAquari
17-11-2005, 21:15
Scusa geppy ma perchè dovrebbe essere una stupidata questa affermazione? Pohl consiglia una schiumazione bagnata per il suo metodo.
CUT
Ciascuno fa come meglio crede, di certo cìè che Mr Zeovit dice "bagnato"...
Già, fino a quando sponsorizzava H&S. :-)
Adesso che sponsorizza BK........ :-)
Ovviamente BK non schiuma bagnato...... :-)
Attenzione, però, perchè "schiumare bagnato" può significare tante cose; lui, all'epoca, intendeva "birra".
RobyVerona
17-11-2005, 22:10
Ehh... Geppy, questo non lo sapevo... Probabilmente tu che ci sei dentro sai meglio di noi questi accordi :-)
Comunque, per come la vedo personalmente io e sulla mia vasca, la schiumazione che mi da i migliori risultati sulla mia vasca è una schiumazione "intermedia" diciamo una birra molto scura?? Una doppio malto? Se schiumo troppo asciutto mi si sporca il collo in maniera davvero importante ed è appurato (o almeno credo leggendo il forum) che un collo sporco abbassa il rendimento di uno skimmer.
Piuttosto ti giro una domanda, sempre se si può sapere... In un post vecchio tu dicevi che su un H&S che hai in ditta il risultato migliore non è come si crede con aria tutta aperta e acqua tutta aperta ma... E li ti sei fermato con il discorso!!! Non è che spifferi come secondo te si hanno i migliori risultati sul 150?
P:S:
Per gnoli. Matteo mi ha contattato lui, cercavo una caliendrum sul mercatino e si è offerto di darmela. Visto che l'avevo già recuperata gli ho prenotato una granulosa gialla e una piostillata fucsia.
Ho già fatto la modifica allo skimmer tagliando 5 cm di tubo, con l'occasione ho pulito lo skimmer con l'acido muriatico ed ora ovviamente non sta ancora schiumando. Comunque anch'io ho l'acqua al tuo stesso livello che credo a sto punto essere quello più idoneo allo skimmer in questione.
Ciao e grazie mille.
teratani
17-11-2005, 22:39
bubble king...
ah che pirla è vero!!!! opps!! #23
LGAquari
18-11-2005, 22:23
-------
[quote="RobyVerona"]Ehh... Geppy, questo non lo sapevo... Probabilmente tu che ci sei dentro sai meglio di noi questi accordi :-)
-------
non so se sono accordi commerciali, ma il risultato è comunque lo stesso.... :-)
-------
Comunque, per come la vedo personalmente io e sulla mia vasca, la schiumazione che mi da i migliori risultati sulla mia vasca è una schiumazione "intermedia" diciamo una birra molto scura?? Una doppio malto?
-------
Ah, OK, il doppio malto è quella che io reputo la migliore anche se con alcuni schiumatoi compatti non puoi permettertela e devi schiumare più secco per non riempire in 3 ore il bicchiere.
-------
Se schiumo troppo asciutto mi si sporca il collo in maniera davvero importante ed è appurato (o almeno credo leggendo il forum) che un collo sporco abbassa il rendimento di uno skimmer.
-------
Il discorso è lungo, anzi lunghissimo.
Io domani (sabato) sono a Colleferro (Roma) proprio per un incontro con appassionati per parlare di queste cose nel dettaglio...... :-)
-------
Piuttosto ti giro una domanda, sempre se si può sapere... In un post vecchio tu dicevi che su un H&S che hai in ditta il risultato migliore non è come si crede con aria tutta aperta e acqua tutta aperta ma... E li ti sei fermato con il discorso!!! Non è che spifferi come secondo te si hanno i migliori risultati sul 150?
-------
Intendi 150 o A150?
In ogni caso il discorso è un po' delicato e preferirei, eventualmente, farlo in privato. Poi la cosa può (e deve) essere diffusa ma preferisco non farlo io. Sempre in privato posso spiegarti perchè.
per geppy:pohl consiglia ancora una schiumazione bagnata tipo birra sentito con le mie orecchie a viareggio poco tempo fa.
per l'h&s secondo me strozzando un po il venturi della pompa schiuma meglio.
ho visto su reefcentral il post se ti interessa h&sSkimmerclub
che chiudendo un po l'aria aumenta il flusso di aria stesso.
ciao ale
LGAquari
18-11-2005, 23:15
--------
[quote="alex84"]per geppy:pohl consiglia ancora una schiumazione bagnata tipo birra sentito con le mie orecchie a viareggio poco tempo fa.
--------
Si, ma la intende molto diversa da prima. :-)
Solo per il fatto che H&S e BK schiumano in modo abbastanza diverso.......
Ed in ogni caso schiumare "birra" è una vera stupidata......
Peraltro, francamente, non ritengo Pohl una persona "affidabilissima" visto come cambia "indirizzo" in continuazione........
--------
per l'h&s secondo me strozzando un po il venturi della pompa schiuma meglio.
--------
vero
--------
ho visto su reefcentral il post se ti interessa h&sSkimmerclub
che chiudendo un po l'aria aumenta il flusso di aria stesso.
ciao ale
--------
EH, mica è da oggi che io dico che l'aria non deve essere aperta tutta.....!
E non lo dico solo per i miei schiumatoi ma è un concetto che dovrebbe essre applicato in generale.
Ma in realtà chiudendo il flusso d'aria non aumenta la quantità di aria aspirata ma la portata della pompa e questo, di conseguenza, ti porta ad una maggiore presenza d'aria all'interno della colonna di contatto.
E questo riporta al MIO concetto di sfruttamento della portata della pompa in ricircolo, piuttosto che della quantità di aria aspirata.......
:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |