PDA

Visualizza la versione completa : ..Eppure non schiuma tanto! Bubble Magus 110

bose88
10-12-2009, 00:55
Ciao a tutti
l'acquario è in firma, i test sono aggiornati e sembra vada tutto piuttosto bene...
ho un solo dubbio... lo skimmer (Bubble Magus 110)!
In pratica io vedo sempre foto di schiumatoi col bicchiere mezzo pieno di roba nera e denso.. ma guardando il mio sembra che si sporchi solo all'interno del collo, dove si "rappalla" tutta la melma, e solo una piccolissima parte va dentro il bicchiere.
Lo schiumatoio in questione come accennato sopra, è il Bubble Magus 110, che è dato per acquari da 200 a 400lt. E' il modello precedente al NAC6A per intenderci ;-)
Il passaggio di acqua da sump ad acquario è adeguato (circa 1000lt/h misurati), ma non riesco a capire se tira via poco sporco perchè non ce n'è oppure per una cattiva regolazione.
L'aria è aperta completamente e "gioco" solo sulla chiusura dell'uscita dell'acqua. Le bolle arrivano all'inizio del collo del bicchiere (ho optato per una schiumazione meno bagnata..), mentre il livello in sump è costantemente di 32/33cm.
Molti mi diranno che è un livello abbastanza alto per quello schiumatoio, ma ho provato anche a calare di 7/8 cm, col risultato che lo schiumatoio secondo me lavorava peggio.

Purtroppo attualmente non ho una foto aggiornata della schiumata, ma domani provvedo sicuramente. In questo modo potete farvi un'idea di cosa intendo io.

Per adesso ditemi la vostra! :-)
Grazie

Lorenzo

SJoplin
10-12-2009, 01:00
la domanda di rito è: c'è qualcosa da schiumare? ovvero, che carico organico hai in vasca?

zack78
10-12-2009, 10:46
bose88, allora..ormai come si e' capito dai diversi post sui BM loro schiumano bagnato..e credo che sia proprio una loro caratteristica..poi hai detto che hai il livello a 32-33 cm...ma costante o varia io base al rabbocco? In tal caso hai trovato il problema del perche' non lavora bene..se gli cambi il livello lui smette di schiumare..poi alza un pò il livello all'interno del collo..non deve sporcarsi tutto..

Maurizio Senia (Mauri)
10-12-2009, 12:20
bose88, Concordo......abbassa il livello in Sump a 28-29 cm come dice il produttore perche più e alto e meno aria aspira, alza il livello interno il collo del bicchiere si deve sporcare solo nella parte alta x 4-5 cm, e se e molto che non lo pulisci controlla il Venturi.

maximo73
10-12-2009, 12:59
Mauri..., la fisica del venturi e un po come quella di un sub più acqua ha sopra piu fa fatica a respirare

bose88, io ho un bm 150 il livello in sump e di 28 cm e non varia mai perche ho montato un buon osmoregolatore (tunze 3155) che renitegra al minimo cambio di livello, la colonna d'acqua all'iterno dello skimmer la tengo circa mezzo centimetro sotto la linea rossa prima del collo che porta al bicchiere aria tutta aperta, e cosi riesco ad ottenre un cm di skiumato nero al giorno, invece se voglio skiumare piu bagnato alzo il livello alla base del bicchiere e ottengo 1/4 di bicchere al giorno marrone scuro...

tieni anche presente che lo skiumato e in base al carico organico

che la regolazione della colonna d'acqua e sensibilissima basta un poco per rivoluzionare tutto e che se cambi la regolazione devi aspettare un po prima di vederne gli efetti

poi se lo skimmer e nuovo ci mette un paio di giorni a prendere il via per bene

io per trovare la giusta regolazione ho impiegato un paio di pomerigi regolando l'uscita dell' acqua di un millimetro per volta

bose88
10-12-2009, 13:35
SJoplin, somministro 1/2 volte al giorno cibo ai 2 pesci (veliferum e vulpinus) e una volta ogni 2 giorni 2ml di knop koral F ai coralli

zack78, il livello è fisso a 32, potrà variare di 1 massimo 2 ml. ok per alzare di piu' il livello nel collo!

Mauri..., Questa sera abbasserò il livello a 28 cm.. il venturi è pulito, lo skimmer lavora da solo un 2 mesi e mezzo..

maximo73, l'osmoregolatore ce l'ho buono anche io :-) però tu dici che il livello lo tieni addirittura sotto la linea rossa prima del collo del bicchiere! o ho capito male io o mettetevi d'accordo :-))
Lo skimmer come detto poco sopra gira da 2 mesi e mezzo e credo che sia piuttosto "rodato"

dopo comunque posto una foto!
grazie a tutti per ora!

bose88
10-12-2009, 13:47
ecco qua!
ho già alzato il livello nel collo, infatti sopra sta uscendo roba.. solitamente non c'è tutta quella schiuma!
http://img339.imageshack.us/img339/3518/10122009408.th.jpg (http://img339.imageshack.us/i/10122009408.jpg/)

ah... è una schiumata di 5/6 giorni

maximo73
10-12-2009, 14:32
bose88, si il livello dell'acqua dentro lo skimmer lo tengo circa mezzo cm sotto il cerchio rosso e pur vero che il mio skimmer e un 150 e non un 110 non so se questo faccia la differenza... non vorrei azzardare ma credo anche che la skiumazione possa variare da vasca a vasca in base alla densita che uno porta nel propio acquario...

uno skimmer in acqua dolce non funziona per differene densita diciamo 1000 quidi se una vasca ha densita 1023 e un altra ha 1025 col medesimo skimmer si dovrebbero avere risultati differenti... naturalmente se l'ho sparata grossa correggetemi....

zack78
10-12-2009, 15:04
bose88, un consiglio..adesso che hai cambiato il livello pulisci il bicchiere!!
in quel modo puoi vedere bene dove arriva la schiumata e dove inizia a sporcarsi il collo..

infatti sopra sta uscendo roba.. solitamente non c'è tutta quella schiuma!

avendo tu il livello tropo basso (il 110 e il 150 soho 2 mondi diversi e montano pompe diverse) le bolle si rompevano all'interno del collo e lo sposco rimane tutto sul collo e la schiuma non sale perchè non ha la spinta per farlo..

bose88
10-12-2009, 15:48
come livello troppo basso? semmai troppo alto...
comunque, in definitiva, per migliorare la schiumata che devo fare?

maximo73
10-12-2009, 15:51
bose88, zack78 parlava del livello all'interno dello skimmer

bose88
10-12-2009, 15:53
ah ok! :-))

zack78
10-12-2009, 16:41
bose88, guarda anche il mio post..l'utimo video soprattutto...cerca le regolazioni per avere una schiuma simile..io ho il livello a 25cm e un tubinetto sull'aria....quindi è tarato in modo diverso..

comunque, in definitiva, per migliorare la schiumata che devo fare?

alzare il livello all'interno dello skimmer..fai così..pulisci il bicchiere poi metti una mano in vasca per inibire un attimo la schiumazione poi rimetti il bicchiere e il livello lo porti un dito sopra al fondo nero del bicchiere..
prova così per il momento

bose88
10-12-2009, 20:36
ok provo e ti dico!! grazie x ora ;-)

bose88
11-12-2009, 13:17
allora... ho lavato il bicchiere e alzato il livello delle bolle all'interno del collo (circa a metà), ma schiuma pochissimo..
ancora però non ho abbassato il livello in sump.. può dipendere da quello??

zack78
11-12-2009, 14:12
bose88, foto foto..documenta la situazione perchè a sensazioni è un pò difficile anche dare istruzioni e consigli..dopo che sbicchieri comunque ha bisogo di un pò di tempo per schiumare..
prova ad abbassare un pò il livello in sump portalo a 28..
poi il livello interno dello skimmer lo metti come ti ho detto in precedenza e poi quando parte a schiumare vedi che se è troppo bagnato inizi ad aprire lo scarico millimetro x millimetro....

bose88
12-12-2009, 00:29
domani faccio foto di come schiuma adesso!!

maximo73
12-12-2009, 13:52
bose88,si puo dipendere da quello il livello troppo alto in sum soffoca il venturi che non lavora più bene e aspira meno aria

bose88
15-12-2009, 23:57
ragazzi sono un po' sparito ultimamente ma sono leggermente incasinato col lavoro...
cmq lo schiumatoio se dio vuole sembra aver trovato la sua regolazione giusta, solamente alzando di 1cm il livello delle bolle all'interno del collo.. adesso le bolle rimangono dentro il bicchiere, la schiumazione mi sembra leggermente piu' scura.. domani SICURAMENTE posto una foto.. adesso s'è spento tutto e non vedo un'acca :-))

Bigsampey
16-12-2009, 20:22
ragazzi sono un po' sparito ultimamente ma sono leggermente incasinato col lavoro...
cmq lo schiumatoio se dio vuole sembra aver trovato la sua regolazione giusta, solamente alzando di 1cm il livello delle bolle all'interno del collo.. adesso le bolle rimangono dentro il bicchiere, la schiumazione mi sembra leggermente piu' scura.. domani SICURAMENTE posto una foto.. adesso s'è spento tutto e non vedo un'acca :-))

Ciao, non per scoraggiarti ma per disperazione l'ho venduto.
Secondo me, dopo mille prove, è talmente sensibile al livello dell'acqua che è impossibile regolarlo. Ti ho fatto una sintesi della mia esperienza.

bose88
16-12-2009, 21:01
ora sembra che abbia risolto.. vediamo come va col passare del tempo.. per adesso con i valori non mi lamento!

zack78
16-12-2009, 21:32
Bigsampey, ti sei risposto da solo...è uno skimmer che ha bisogno di un livello stabile,un osmoregolatore serio e preciso (no fai da te) o una zona in sump a livello costante (scelta migliore x me)..mi dispiace che non hai potuto vedere questo skimmer funzionare a dovere..
non credo che in commercio ci sia qualcosa con un rapporto qualità/prezzo come questo prodotto ;-)

bose88, spiega come sei intervenuto sulla regolazione...e foto foto :-))