PDA

Visualizza la versione completa : esplosione di lumache in vasca in maturazione

Turidsas_DIEE
09-12-2009, 19:52
ragazzi questa non mi era mai capitata, ho messo una vasca da 110litri in maturazione utilizzando acqua e sciacquo di spugne del mio 40 litri per avviarla e dopo aver allestito in fondo ho posizionato anche diverse piante da potature della vasca avviata.
il problema è che ovviamente ho portato qualche lumachina nel trasbordo principalmente planorbis e physia marmorata che nel giro di una settimana sono esplose e sono diventate un esercito O_O

volevo ridimensionare la popolazione usando iltrucco dell'insalata anche perchè queste mi stampano uova da tutte le parti..

ma a cosa può essere dovuto? dato che la vasca a parte qualche arredo e le piante è praticamente vuota e in maturazione..

Paolo Piccinelli
10-12-2009, 12:27
le piante o le spugne che hai strizzato erano piene di uova. :-)

senza cibo il loro numero si ridurrà drasticamente.

Turidsas_DIEE
10-12-2009, 12:32
mhmh forse erano in stasi, perchè nel 40 litri ne ho al massimo una o due per tipo di quelle lumachine, come son arrivate nella vasca in maturazione invece mi hanno stampato uova come carta da parati.. maledette

islasoilime
10-12-2009, 17:01
Di solito si regola da sola la popolazione( le mie sono ferme a una 20ina, ne nascono di nuove quanto ne muoiono di vecchie) e fino a un certo numero sono molto utili per l'ecosistema dell'acquario.
Finchè sei in maturazione io le lascerei.
Mi spiego: se le togli ne nasceranno delle altre, se invece le lasci, l'esplosione della popolazione dovrebbe consumare le loro principali fonti di cibo che ne hanno determinato lo sviluppo.(vai a sapere qual'è l'alga o la muffa che le fa crescere tanto). Poi una volta che avranno diminuito le risorse a loro disposizione smetteranno di riprodursi, e alla lunga, tenendo basse queste risorse, la popolazione si sfoltirà. A quel punto magari avrai inserito anche i pesci o gamberetti, insomma la vasca avrà preso un'altro equilibrio e il problema non dovrebbe più ripresentarsi a meno che non ci sia cibo in eccesso.

Turidsas_DIEE
10-12-2009, 19:15
mi tapezzano il vetro, maledette calcareiformi!!

spero che si regolino a breve oppure ci sarà un'equivalente delle piaghe d'egitto informa sommersa, in rifermento ai nascituri..

islasoilime
10-12-2009, 19:45
A proposito di calcare.. in acque con durezze basse si sviluppano meno proprio perchè non c'è abbastanza durezza carbonatica per costituire il guscio.

Comunque per ora dovrebbero velocizzare la maturazione fornendo composti più digeribili dai batteri, insomma per ora non mi preoccuperei, se sei già invaso, può solo migliorare :-D :-D oppure no ? #13 #13 #24

Ma hai alcune piante che stanno morendo in vasca?

Turidsas_DIEE
10-12-2009, 19:50
al massimo ho trapiantato dal 40 litri un paio di cryptocoryne, che a rigore di usualità, dovrebbero a breve seccare e poi riprendersi. Poi c'è del ceratophyllum che se ne sbatte allegramente e cresce a tutto spiano, dell'egeria densa che è in adattamento, e dell'hygrophila che è in adattamento...

forse c'era molto carico organico nella lana che ho prelevato dal filtro del 40 litri e che ho sciacquato nell'acqua della vasca nuova per indurre l'avvio veloce... visto che noto che vi è della poltiglia marroncina in giro

juventus28386
10-12-2009, 20:22
Puoi usare dei lumachicidi, ma per ora che il filtro è in maturazione lascerei perdere per usarli solo in casi estremi se la popolazione di lumache non dovesse scomparire, ma anzi andrebbe ad aumentare.

islasoilime
10-12-2009, 21:40
I lumachicidi sono assolutamente l'ultima cosa da fare, solo in caso di invasione pazzesca e dopo averle provate tutte. anche perchè fondamentalmente metti del veleno in vasca, per eliminarle solo per motivi estetici, visto che, non so se si è capito, non arrecano danno alcuno in vasca, anzi..

Comunque con la funzione cerca puoi trovare moltissimi topic sull'argomento, è stato già detto tutto su quando si sviluppano e come arginarle.

Poi come già detto in fase di maturazione è una cosa che può succedere ed è anche utile, quindi se ne riparlerà più avanti!
Vedrai che appunto si staranno cibando di quella robetta marrone in eccesso che comunemente si forma all'inizio.

Axa_io
11-12-2009, 20:44
Ho portato a casa domenica scorsa una piantina (ah, il nome...)fragilissima. Ha le foglioline sottilissime come quelle dei finocchi. Beh, 3 gg. fa, o visto una piccolissima luamaca sul filtro -05 . Oggi, un'altra, sul vetro. Mi spiace per chi ama le lumache, ma io c'ho messo la mano dentro e le ho spiccicate. Bleahhhh! Speriamo che non ci siano altre -04 . Ma il Pleco, perchè non le mangia #24 ? O non mangia lumache #12 ? Che schifide schifosissime sono #12 !

islasoilime
11-12-2009, 21:09
Beh il pleco non è mica lo spazzino della vasca.. ha una bocca a ventosa fatta per ciucciare principalmente le alghe e altra materia vegetale.. non che disdegni cibo animale, ma non credo si metta a cacciare le lumachine

I consigli non sono tanto per amore delle lumachine(quando ne avevo in eccesso all'inizio le rimuovevo pure io) quanto per il fatto che in realtà toglierle può avere solo una ragione estetica visto che sono utili all'ecosistema acquario.

anche a me all'inizio non piacevano, ma devo dire che ora non mi dispiacciono affatto.. e mi smuovono molto il fondo, cosa utilissima.

senza contare che dentro l'acquario ci sono tantissime specie di vermi e acari e copepodi minuscoli mooolto più schifidi delle lumachine solo che non li vediamo bene #18 #18 ...
tutti ovviamente molto utili al sistema acquario, (a parte i parassiti #06 )

Turidsas_DIEE
12-12-2009, 12:21
il pleco non mangia le lumache.. (oltre al fatto che ((nonostante non sia così)) mi dà l'idea della cernia da fondo intanata, ossia che se ne stà lì a pigrire con le lumache che passano e lui, che le guarda :P

la pianta dalle foglie sottilissime potrebbe essere vallisneria spirals o sagittaria, e all'inizio anche io portai così le lumachine nella mia prima vasca da 40 lt, però come è stato detto si regoleranno, il motivo del mio post era lo stupore nel vderne un aumento demografico in una vasca in allestimento, ne ho dedotto che quindi, anche carico organico per decomposizione vegetale può essere determinante, o sicuramente lo è dove non vi è un sufficiente substrato batterico che effettui la conversione dei composti organici..

senza contare che dentro l'acquario ci sono tantissime specie di vermi e acari e copepodi minuscoli mooolto più schifidi delle lumachine solo che non li vediamo bene >:-< >:-< ...
tutti ovviamente molto utili al sistema acquario, (a parte i parassiti :-X )

ah a volte vorrei avere il nipotino rompiballe a cui hanno regalato il microscopio per rubarglielo.. :P