Entra

Visualizza la versione completa : Guppy Femmina ferita

Dadisky
08-12-2009, 23:38
-73 Sera a tutti,
ho un piccolo problema:
ho notato che una delle mie guppy femmina (3 in totale)presenta delle piccole macchie rosse prossime alla zona uro-genitale, è incinta ed i maschi continuano a seguirla ed a stuzzicarla, sembra a morderla. X ora l'ho messa in salvo separandola ma non sono sicuro di aver fatto la cosa giusta.
Un suggerimento???

milly
11-12-2009, 15:48
Dadisky, qualche foto potrebbe aiutare :-) facci sapere anche come gestisci la vasca (frequenza dei cambi, percentuale acqua sostituita), valori dell'acqua, da quanto tempo hai questa femmina ecc .... intanto sposto in poecilidi ;-)

Dadisky
11-12-2009, 23:25
Mi scuso per l'errata posizione del topic :-)
cambio acqua ogni 18/20 giorni circa il 30% a seguito della sifonatura del fondo, immetto acqua precedentemente preparata ed a temperatura ambiente x evitare sbalzi.
Valori calcolati alcuni mesi fa e non ricordo, devo comprare i test ma non ho ancora capito quali vanno meglio.
La femmi di guppy è presente ormai da circa 3 mesi come i restanti pesci e solo ultimamente ho notato questi continui inseguimenti da parte dei maschi.
Le altre 2 femmine presenti, agiungete circa 1 mese fà, sono tranquille e non vengono infastidite. #07

milly
11-12-2009, 23:44
è meglio se fai cambi più frequenti ma meno consistenti, ad esempio il 10% ogni settimana oppure il 15-20% ogni 2 settimane.
I test più utili sono quelli di PH, KH, GH e per quanto riguarda gli inquinanti NO2 e NO3.
Fai i test, meglio se a reagenti liquidi, poi posta valori e foto :-) intanto dai una lettura alle schede nella sezione malattie.

Dadisky
12-12-2009, 00:17
Ok per consigli, vado a leggere la sezione consigliata.
Ti aggiornerò!!
Grazie x ora

Gabriele94
13-12-2009, 11:24
Dadisky, hai detto che la tua guppy è incinta, la mia la ho da un pò (1-2 mesi) e ancora niente, Bho credevo che andassero a periodi, comunque è normale che il maschio la stuzzichi il mio lo fa di continuo non solo quando è incinta. Ma non ha mai provocato arrossamenti di nessun tipo, credo che siano giochi amorosi non sò ti consiglierei di lasciarli stare...però non mi convince quell' arrossamento magari è un infezione provocata dal maschio altro non so ciao :-)

Dadisky
16-12-2009, 13:22
Dopo alcuni giorni di seprazione ho rimesso la femmina nell'acquario con il resto del gruppo, sembra tutto bene per il momento. Si stuzzicano e giocano ma per il momento nessuna nuova ferita.
La tengo comunque controllata.