Entra

Visualizza la versione completa : automazioni in vasca plc o....?

maximo73
08-12-2009, 11:40
salve ragazzi stavo facendo una ricerca sul come automatizzare la mia vasca 90x60x55 ho gia visto che alcuni di voi usano plc (ho letto i due articoli sul plc nel fai da te), so che esistono computer dedicati ma volevo avere il miglior compromesso tra costi e versatilita...

il sistema dovrebbe gestire

in caso di assenza di corrente vorrei che al suo ritorno si avii prima la risalita e una volta ripristinati i livelli sump vasca si avvii lo skimmer... oppure che la pompa venga alimentata da un sistema di bakup per avere un minimo di movimento e magari parta allo stesso tempo un ossigenatore, ditemi voi cosa sarebbe meglio considerando che abito al centro di roma e blak out prolunagti sono rarissimi

gestire luci alba/tramonto e lunare in automatico

gestire un ventuale reattore di calcio e reintegro con dosometriche

tenere sotto controllo ph salinita/densità e redox, temperatura, in estate prevedo anche luso di un refrigeratore

invio sms o telefonata in caso di problemi seri

il movimento delle correnti in vasca e gia controllato da un computer hidor Wavemaker 4

vi chiedo consigli su come gestire il tutto, eventuali cose che ho trascurato link a guide e cose del genere, sono graditissime anche le vostre esperienze personali... nell'elettronica me la cavo ma non vorrei fare spese inutili o scegliere prodotti sbagliati....

grazie in anticipo

maximo73
09-12-2009, 10:38
nessuno mi da qualche consiglio?

matius
09-12-2009, 13:02
maximo73, con un plc spendi meno ma è più complicato crearti il programma di gestione... acquatronica e similari sono di gestione più semplice ma costano di più
io uso un plc siemens ho speso una ******* ma il software di gestione me lo sono fatto da solo
ciao :-)

maximo73
09-12-2009, 15:27
matius, sei pratico di programmazione plc o sei partito da zero? dove posso prendere ulteriori informazioni magari qualche guida o esempio di programmazione?

matius
09-12-2009, 15:37
maximo73, io ho il siemens logo 5, il software e il cavetto me li sono fatti prestare... poi il programma è facile da usare se hai un po di dimestichezza con i pc.
si sono partito da zero ma se cerchi anche in rete un po di consigli ci riesci :-)

***dani***
09-12-2009, 16:01
sui PLC non sono molto pratico, ma per capire cosa puoi fare con un computer per acquario puoi leggere qua:

Aquatronica: http://www.danireef.com/2007/05/16/laquarium-controller-di-aquatronica/
Limulus: http://www.danireef.com/2008/04/08/limulus/

ecarfora
09-12-2009, 16:06
tenere sotto controllo ph salinita/densità e redox

queste con un plc li vedo un po' piu' difficile non penso sia una cosa facile per tutti #24

maximo73
09-12-2009, 18:48
***dani***, grazie dei link molto belli gli articoli credo propio che senza impazzire troppo mi buttero sul computer di aquatronica lo vedo molto meno macchinoso del limulus....

maximo73
09-12-2009, 18:49
ecarfora, so che con determinati tipi di sonde si puo fare ma non mi chiedere con precisone come che in rete ho trovato solo dei piccoli accenni

***dani***
09-12-2009, 19:50
maximo73, felice di essere utile :-))

maximo73
09-12-2009, 21:00
***dani***, quando avro il giocattolino in mano sicuramente ti rompero le scatole per ulteriori info e dritte sempre che non sia troppo disturbo #12

Bis
09-12-2009, 21:46
maximo73, con l'aquatronica andrai tranquillo è molto intuitivo come sistema e personalmente mi sto trovando benissimo.

matius
10-12-2009, 10:16
maximo73, è sempre il solito discorso.... dipende da cosa vuoi fare e quanto vuoi spendere :-)
io non ero interessato a tenere h24 sotto controllo redox, ph, ecc.
mi bastava che facesse il lavoro dei timer! :-))

maximo73
10-12-2009, 11:21
matius, io invece ho un brutissimo difetto son un apprensivo di conseguenza devo avere tutto il possibile e l'immaginabile sotto controllo (non sempre ci si riesce)... sicuramente non è una spesa da poco ma da come ne parlate le potenzialita sono ad dir poco infinite e anche come affidabilita sembra che non scherzi... quindi per una persona come me che tutti i giorni quando rincasa scruta il suo acquario con la torcia per vedere che tutto procede bene e non ci sia nulla di anormale credo che sia il massimo....