Visualizza la versione completa : pH e kH alti
Flavia91
07-12-2009, 13:28
Ciao a tutti,
ieri misurando i valori dell'acquario ho visto che ho pH e kH abbastanaza alti!
pH: 8,5
kH: 15°
Come posso abbassarli? A cosa può essere dovuto?
babaferu
07-12-2009, 13:31
...che acqua usi? che valori ha l'acqua che metti in vasca?
dacci maggiori info!
puoi abbassarli inizialmente con acqua osmotica (il kh ed in parte credo anche il ph), poi con torba o co2.
ciao, ba
Flavia91
07-12-2009, 13:38
Uso acqua di rubinetto e uso il Biotopol ogni volta che faccio il cambio parziale dell'acqua
babaferu
07-12-2009, 13:42
beh, misura i valori della tua acqua di rubinetto.
usi acqua osmotica ai rabbocchi, o sempre di rubinetto?
ciao, ba
Flavia91
07-12-2009, 13:43
Sempre acqua di rubinetto
babaferu
07-12-2009, 13:51
misura anche quella.
probabile che la durezza si sia alzata perchè via via evapora acqua senza sali minerali e tu al posto introduci acqua di rubinetto, coi sali, così la concentrazione in vasca sale.
ciao, ba
Flavia91
07-12-2009, 13:55
misura anche quella.
probabile che la durezza si sia alzata perchè via via evapora acqua senza sali minerali e tu al posto introduci acqua di rubinetto, coi sali, così la concentrazione in vasca sale.
ciao, ba
Ho capito...
Ma l'kH cosi alto può essere dannoso per i pesci?
babaferu
07-12-2009, 13:57
il kh di per sè no, ma il ph è veramente troppo alto.
dovresti misurare anche il gh immagino sarà molto alto anche quello.
misura i valori dell'acqua di rubinetto, magari ti basta un grosso camio, magari ti basta un po' d'osmotica (ma poi dovrai utilizzarla ai rabbocchi per chè non si ripeta più il problema0).
ciao, ba
Flavia91
07-12-2009, 14:12
Allora ho rifatto i test sia dell'acquario che dell'acqua del rubinetto:
ACQUARIO
pH: 8,5
kH: 16°
RUBINETTO
pH:8/8,5
kH:14°
Flavia91
07-12-2009, 16:49
Ho comunque dei pesci che vogliono acqua dura, ma mi sembra un po' troppo dura...
Cavolino io ho lo stesso problema...
Il ph è troppo alto(8/8.5) quando dovrei averlo molto più basso. Mentre gli altri valori sono accettabili.
Quando cambio l'acqua aggiungo Easy-life con il giusto dosaggio.
mi unisco a Flavia.... :-)) :-))
Ora provo a misurare i valori dell'acqua del rubinetto...
Poi vi dico.... :-)
il pH così alto è dovuto al KH alto, fa un forte effetto tampone. secondo me se scendi un poco con il KH mano a mano ti si assesta anche il pH. basta che fai dei cambi con acqua di osmosi.
poi per mantenerla puoi sempre miscelarla, tipo 50% rubinetto e 50% osmosi in maniera che dimezzi le durezze, che nel tuo caso andrebbe benissimo.
Giuly, il pH è un valore che dipende dal KH e dalla CO2 contenuto, evidentemente hai troppa dispersione di CO2.
Se vuoi abbassare il pH o usi la CO2 o usi degli acidificanti.
ciao!
Grazie Faby...la co2 la utilizzo già...una volta a settimana inserisco 1 pastiglia di co2 nell'acquario,ma il ph non scende... #07
Mi sa che dovrò comprare un altro prodotto per abbassare il ph....Credo ph minus.... #36#
Credi che se aumenti la dose di co2 il ph tenderebbe ad abbassarsi???
Grazie 1000!!!!! ;-)
sì non ho gran fiducia in quel tipo di sistema per la CO2, cmq certo che la CO2 abbassa il pH.
yangadou
08-12-2009, 21:14
Il Ph minus vale poco, nel senso che ha un effetto molto limitato nel tempo, infatti dopo poco tempo il Ph torna a salire, piuttosto meglio usare acidificanti naturali come le pigne di ontano, torba ecc.
Ho sentito parlare di queste cose ma sinceramente non mi sono mai documentata...
Avendo un acquario di 30 L secondo voi qual'è il metodo migliore per abbassare il ph (senza comprare prodotti e spendere un patrimonio)???
Grazie a tutti!!!!! ;-)
Flavia91
08-12-2009, 23:37
Ho sentito parlare di queste cose ma sinceramente non mi sono mai documentata...
Avendo un acquario di 30 L secondo voi qual'è il metodo migliore per abbassare il ph (senza comprare prodotti e spendere un patrimonio)???
Grazie a tutti!!!!! ;-)
Stesso problema mio... il problema è piu il kh che il pH... anche il mio è un acquarietto piccolo...
ciro.sagliano
12-12-2009, 17:41
Per abbassare il ph devi prima agire sul kh.
1) Fai cambi parziali settimanali per il 50% con acqua osmotica, senza aggiunta di sali e senza tagliarla con acqua di rubinetto, per almeno 2 / 3 settimane misurando i valori 24h dopo il cambio.
2) Controlla se gli arredi in vasca (roccie, fondo...) non siano calcarei, facendo il test del viacal (versa sopra ogni oggetto qlc goccia di viacal se "frigge" è calcarea quindi non rimetterla in vasca).
3) Per la CO2 puoi orientarti verso sistemi a fermntazzione naturale commercializzati (spesa sui 30 euro).
con questi accorgimenti dovresti, dopo un po, riuscire ad ottenere kh e ph più bassi senza spendere un patrimonio. :-)
Federico Sibona
12-12-2009, 18:30
Calma, con tre cambi del 50% avrà praticamente solo più acqua di osmosi in vasca e, se non c'è niente che rilascia sali in vasca, KH e GH saranno troppo bassi. Meglio fare più cambi di minore entità, controllando dopo ogni cambio se si sono raggiunti i valori voluti. Se poi ci sono già pesci in vasca cambi più contenuti li sottoporranno a minore stress dovuto al cambio dei valori ;-)
Per la CO2 fai da te, guardate qui:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=121813
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=223385
PS: Se volere risposte più precise, dovete fornirci più dati sulla vostra acqua e sulla vostra vasca ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |