Visualizza la versione completa : Azione delle resine
Alieno78
05-12-2009, 19:29
Ciao a tutti, dopo essere riuscito a lavare e lavare e stralavare la resina De-Phos della Forwater , l'ho inserita in sump.
Volevo sapere dopo quanto posso fare un test per vedere se sta funzionando?
E di norma quanto dura? Io penso di sosituirla quando vedo che i valori iniziano ad alzarsi , no ?
Grazie
ALGRANATI
05-12-2009, 20:31
Alieno78, le resine se funzionano lo vedi subito....se è in un letto fluido......misuri prima e dopo se è in un sacchetto....misura dopo un paio di giorni ;-)
Alieno78
06-12-2009, 21:36
Ho misurato oggi i valori dopo 4 giorni e devo dire che i PO4 sono scesi da 0,5-1 a 0,25-0,5 . Mentre i silicati mi sembrano invariati 0,03 mg/l
Qualcosa è successo, meno male.
***dani***
06-12-2009, 23:15
Alieno78, mi sembra una resa molto bassa, cerca di metterli in un punto di forte circolazione.
RobyVerona
07-12-2009, 01:04
Le hai in un letto fluido o semplicemente in una calza? Se utilizzi il secondo metodo non riuscirai a sfruttarle al massimo. Va poi detto, a meno di errori tuoi di trascrizione che hai impiegato le De-Phos che sono resine a base ceramica e che sulla carta hanno un potere adsorbente inferiore rispetto alle classiche resine ma non credo che siano così limitate. (Non le ho mai provate).
Queste hanno un'adsorbimento teorico di 60 gr/kg. Con i tuoi valori, avevi in vasca circa 230 mg di fosfato, una quantità tale che le ferrose se messe a lavorare bene li avrebbero azzerati in meno di 24 ore utilizzandone 100 gr... Quindi secondo me c'è qualcosa che non va, o hai un flusso troppo veloce (se utilizzi un letto fluido) o se impieghi la calza non hai sufficiente scambio al suo interno.
Alieno78
07-12-2009, 18:41
Ho una calza e l'ho posizionata vicino allo scarico in ingresso alla sump così ho sempre un movimento deciso, dopo 4 giorni sono dimezzati ma non spariti ..... i silicati invece sono rimasti invariati o poco meno 0,03 mg/l .
Che consigli mi puoi dare ? Di resina ne ho introdotta 180 gr che equivalgono a circa 300 ml, dati consigliati da forwater.
Attendo consigli , grazie
RobyVerona
08-12-2009, 00:35
Prendi un letto fluido... Senza di quello le resine lavorano al 20%... Poca spesa, ottima resa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |