Visualizza la versione completa : Neon con Batteri e cisti bianche..e nessuno mi aiutaDa6Mesi
Sarà l'ennesimo intervento che faccio..ma evidentemente alla gente interessa relativamente delle cose che uno scrive nella sezione malattia..combatto da sempre con un'infezione batterica che ha attaccato i miei 10 Neon,ci tengo a precisare SOLO i Neon..ho 6 Tetra limone che stanno bene-..bocca in necrosi, pinne sfilacciate e ipersecrezione di muco, ulcere.
Baktovert,Furanol ecc non sono serviti a nulla..qualcuno mi consigli un antibiotico a sto punto??
Qui ci sono foto della situzione e dei pallini bianchi che penso siano ipersecrezione di muco
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=268787&highlight=
vinci_s79
05-12-2009, 16:38
A mio avviso hai delle micosi, sicuramente esterne e non so se anche interne.
Cmq c'è qualcosa che non va nella gestione della vasca, questi sintomi riconducibili a questo tipo di malattie sono causate dall'acqua sovraccarica di sostanze organiche, acqua sporca,dovuta a volte a problemi di sovrappopolamento.Usa un buon funghicida tipo il camacell.
Ad ogni modo, farei come ti è già stato suggerito, ovvero smantella e rifai tutto.
vinci_s79, il Camacell è per i vermi :-) Krukks, dire che nessuno ti aiuta mi pare falso...nel topic che hai indicato ho scritto di tutto e di più ed infine se hai usato tutti quei farmaci e non hai viasto risultati vuol dire due cose: non hai fatto la cura in maniera adeguata o l'acqua non è a posto per questi pesci.
Dovresti dividere i malati dai sani e ricominciare daccapo..... -28d#
Nella sezione malattie rispondiamo in pochi è vero ma è difficile a volte azzeccare e la malattia ed i farmaci giusti...si fa quel che si può....
vinci_s79
06-12-2009, 02:46
Si scusa crilù avevo in testa un'altra cosa ma non so perchè ho scritto camacell.
Ad ogni modo proverei cin un funghicida ;-)
eltiburon
06-12-2009, 03:39
A volte non si risponde perchè non si sa che cosa consigliare, non per indifferenza, ma perché piuttosto che dire bischerate è meglio tacere...
Se proprio vuoi dei nomi di antibiotici, ci sono l'ambramicina e l'amoxicillina, ma non so se siano utili nel tuo caso. Una vecchia cura molto drastica sono i bagni di 20#30 secondi in soluzione di permanganato di potassio all'1 per centomila; qualcuno l'ha usato ancora e ha ottenuto buoni risultati, è comunque una cura superata e rischiosa, un po' come curare una TBC con uno pneumotorace...
Ragazzi..scusate il mio sfogo..ma non riuscendone venire a capo..sto cercando di trovare a tutti i costi aiuti..
Per quanto riguarda lo smantellamento è fuori discussione, piuttosto levo tutti i neon e non li metto più nell'acquario
Per quanto riguarda i valori dell'acqua..sono assolutamente a posto..tutti ho No2 No3 Po4 Co2 PH GH e KH sono perfetti, tant'è che i Tetra Limone si sono addirittura riprodotti
La popolazione è piccola..alla fine meno di 20 pesci da 4 cm su un Rio 125 sono pochi..
Tra l'altro penso che se fosse una cosa legata all'acquario..pobabilmente anche i Tetra limone starebbero male..voi che dite??
vinci_s79
06-12-2009, 15:08
Credo tu abbia ragione crilù
vinci_s79, guarda penso proprio che eltiburon, non parlasse delle tue di bischerate :-)) ma di noi tutti che consigliamo dei farmaci, a volte tacciamo giustamente perchè non sappiamo cosa dire, un conto è provare sui propri pesci un conto su quelli degli altri...altrimenti rischiamo di finire su Striscia come i falsi dottori :-))
Krukks, abbi pazienza ma prova a riscrivere bene i sintomi e le cure che hai fatto. Hai praticamente usato tutto l'usabile in acquariologia al limite si può provare con qualcosa per uso umano ma questi pesci li devi isolare -28d#
eltiburon
07-12-2009, 01:11
Infatti, parlavo delle bischerate che avrei potuto dire io, se avessi dato consigli in un caso come questo... ;-)
Allora..hanno due tipi di sintomi..secondo me due cose distinte..due o tre hanno necrosi della bocca..mentre tutti hanno dei vistosi foruncoli..o forse secrezione di muco intonro alla bocca e alcuni sulle pinne..Ho paura che sti foruncoli derivino da un pesce che ho comprato all'epoca..a maggio e che ha infettato gli altri neon..
Ho usato di tutto :
Baktowert, Mycowert, Costawert, General tonic e Furanol-anche se scaduto- con pochi risultati..
Allora...ultima ratio..fai una cura col Bactrim, lo compri in farmacia.
Una cpr per 80 lt. d'acqua (fai le proporzioni col tuo litraggio) in un'unica somministrazione per 5 gg., aeratore sempre acceso, CO2 spenta.
Ti conviene farlo in vasca a parte altrimenti il filtro ti partirà un bel po' -28d#
Ho comprato il Bactrim, ho messo i pesci in una vasca di quarantena..venti litri..cercherò di dividere la pastiglia in 4..
Ma se non dovesse servire a nulla..penso che comunque non rimetterò i pesci in acquario..ecco..come si uccidono??in maniera indolore..sia per loro che per me?? :-( :-( -05
Non ti scoraggiare! Spero per te e per loro che migliorino la loro salute.
Mi sono sempre chiesta perchè non esistono dei veterinari apposta solo per i pesci #12 .
Abbi pazienza e come Dio vorrà. Almeno, se dovesse succedere il peggio (incrocio le ditta ''X'') sei con la coscienza apposto che hai fatto di tutto e di piu' per farli star meglio, per curarli. Auguri e fateci sapere come va!
P.S. - non sopprimerli tu, ti prego! Lascia che decida Dio. In natura, nessuno li sopprime. Abbi pietà e lasciali fare il loro corso. Nel bene e nel male.
Ho comprato il Bactrim, ho messo i pesci in una vasca di quarantena..venti litri..cercherò di dividere la pastiglia in 4..
Ma se non dovesse servire a nulla..penso che comunque non rimetterò i pesci in acquario..ecco..come si uccidono??in maniera indolore..sia per loro che per me?? :-( :-( -05
Innanzitutto aspetta la fine della cura poi caso mai http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=106136
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |