Entra

Visualizza la versione completa : HELP: sospetto sale difettoso

KLAUS.76
04-12-2009, 14:31
Salve, sto preparando l'acqua per il sale, avendo finito una confezione di sale reef crystal mentre ero a meta' lavoro ho aperto un nuova confezione della stessa marca e ho notato che il sale si era compattato dentro la plastica della confezione essendo durissimo e inoltre mentre lo pesavo ho notato che il colore del sale e' azzurrino chiaro, decisamente diverso da quello bianco candido che avevo nell'altra confezione ormai finita. Vi chiedo: secondo voi puo' essere normale o e' meglio non metterlo potendosi trattare di una partita di sale difettosa? inoltre nel caso non lo mettessi posso finire il lavoro con un altra marca di sale, oppure non bisogna mischiare sali di marche diverse nella stessa acqua? Aspetto fiducioso qualche vostra risposta.

Bis
04-12-2009, 17:54
Puoi senza problemi mischiarlo.Per quanto riguarda la domanda se il sale può "rovinarsi" sinceramente credo di no,al max sarà entrata un pò di acqua e avrà creato dell'umido...anche se il colore azzurrino non me lo spiego. #24
Aspetta anche qualche altra delucidazione a riguardo.

SamuaL
04-12-2009, 18:00
Il sale azzurrino me le ritrovai quando lasciai, il fondo di sale (pochi etti) di un bidone di KZ per diversi mesi abbandonato in stanzino nel mio vecchio appartamento (con umidità INTENSA -04 ). Sinceramente, senza sapere ne leggere ne scrivere, io l'ho buttato. anche perchè era tanto poco che .. non valeva la pena rischiare. ;-)
Se me lo ritrovassi così appena comprato.. me lo farei cambiare IMHO -28d#

carmine
04-12-2009, 19:13
Non sono affatto sicuro che si possano sciogliere insieme 2 sali diversi... potrebbero essere fatti in modo diverso (composti anidri, idrati, ecc...), io li preparerei a parte...
è capitato anche a me una confezione durissima (si trattava del Preis) ma l'ho usato lo stesso dato che mi rompeva buttare 10 kg.... comunque se si tratta di una quantità piccola io preferirei buttarlo... (in quel periodo ho avuto un'esplosione di dinoflagellati, non sarà stata colpa di quel sale ma il dubbio rimane) -28d#
P.S.: è il colore azzurrino che non mi convince per niente...

fappio
04-12-2009, 19:22
KLAUS.76, è da buttare

Frank Sniper
05-12-2009, 09:04
KLAUS.76, anche a me successe con lo stesso sale; io lo buttai ma prima feci un paio d'analisi i fosfati erano presenti a oltre 0,1! #06

Abra
05-12-2009, 12:42
Frank Sniper, idem...penso che più che il sale la colpa sia nell'umidità che tira su con tutto quello che và dietro #06
Io da quella volta ho sempre fatto così:

mi arriva il sale,bilancia alla mano e sachettini di plastica,mi peso il sale per ogni cambio e lo chiudo.
Così 1 non mi trovo a metà salatura nel cambio senza sale....2 rimane bello asciutto dall'inizio alla fine e non sgarro nel salare.
Si perdono 30 minuti ma si recuperano poi non dovendo tutte le volte pesare e stare a controllare la salinità alla fine.IMHO

fappio
05-12-2009, 15:19
carmine, secondo me si possono anche miscelare , magari non mettendoli contemporaneamente ... io adesso sto usando il crystal sea marinemix con il tropic marin pro reef ... ho in mente di di far sciogliere 10 grammi a litro di crystal e dopo qualche ora 26 di tropic circa ...

ALGRANATI
05-12-2009, 20:54
io invece tengo sempre nella confezione di sale......un sacchettone di silicagel.

secondo me quel sale è da buttare....troppo rischioso

IVANO
06-12-2009, 10:49
KLAUS.76, io lo butterei senza farmi tanti scrupoli, inoltre io il sale lo tengo sempre ben chiuso in un sacco e dentro un secchio anch'esso chiuso e una bustina di silica-gel come fa Matteo

mik87bg
06-12-2009, 13:43
Scusate..anche il mio sale è durissimo però non ha cambiato colore..lo devo buttare anche io?grazie

fappio
06-12-2009, 13:44
mik87bg, è meglio...

mik87bg
06-12-2009, 15:06
Oggi dovevo fare il cambio dell'acqua..e avevo la tanica con di acqua salata preparata un mesetto fa..c'era abbastanza sale non sciolto..allora ho buttato via l'acqua..il sale non sciolto se va a contatto con i coralli li irrita giusto?

fappio
06-12-2009, 15:49
mik87bg, certo...

fappio
06-12-2009, 15:51
mik87bg, certo... una cosa però e sale non sciolto , e composti non solubili creati da una cattiva conservazione del sale ...quest ultimi , non sono dannosi come il sale non sciolto , ma bene non fanno ..

montalbano1
06-12-2009, 18:48
E' succeso anche a me con lo stesso sale.
Io l'ho usato tranquillamente senza problemi per due cambi.
Valori in vasca invariati.

fappio
06-12-2009, 20:31
montalbano1, ...non cambiano i valori , rischi di perdere certi elementi ...

synth
07-12-2009, 16:37
anche io problemi con lo stesso sale,era durissimo e di colore azzurrino..andai in negozio e me lo feci cambiare,il nigoziante disse che non creava problemi..ma io preferii non rischiare
ciao.