PDA

Visualizza la versione completa : Acquario 250l comprato..

Bliz
03-12-2009, 04:11
Sigh.. sob...

Ho comprato un bellissimo acquario quadrato da 250 litri (25 euro).. aveva il sistema di filtraggio sopra .. stile sump bellissimo e comunque un po malandato (ma per 25 euro..)

L'unico difetto è che aveva una lastra sul fondo che copriva una spaccatura.. il che mi preoccupava...

Riempio la vasca e la tengo in pressione un paio di giorni.. mi accorgo che perde dagli spigoli.. svuoto tutto.. asciugo per bene e risilicono ogni angolo dell'acquario.. addirittura persino sul fondo lato esterno mi risilicono tutto il bordo e le spaccature che si vedevano dall'altra parte..

Insomma perfetto....

mica tanto.. oggi noto dopo una settimana e mezzo.. che ha perso di nuovo.. ma stavolta diverso tutto l'acquario era perfettamente asciutto.. tutto. Perdeva dallo spigolo e dico.. non è che che l'acqua scorreva.. no.. perdeva dallo spigolo...

Ora siccome ha i bordi in lamiera.. io ho siliconato tutti i bordi in ferro (che prima avevo tralasciato).. ora vediamo.. domani mattina provo con un po' di acqua..

Federico Sibona
03-12-2009, 09:38
Qualche foto? Dimensioni?
Comunque, visto che per la vasca hai speso quasi niente, io proverei a chiedere ad un vetraio con esperienza il costo per sostituire il vetro di fondo e risiliconare i vetri.
250 litri d'acqua a spasso per la casa non sono una bella esperienza! ;-)

bettina s.
03-12-2009, 10:12
250 litri d'acqua a spasso per la casa non sono una bella esperienza!

ti confermo che non sono per niente piacevoli -28d#

Bliz
03-12-2009, 19:04
Si dovrei passare dal vetraio per chiedere una sostituzione del vetro di fondo e siliconatura.. secondo voi quanto mi puo' costare? considerate che è circa un 70 x 70 (larghezza per lunghezza)...

Bliz
04-12-2009, 03:19
Sono veramente giù per questa storia dell'acquario.. voi che mi consigliate di fare? Ero così felice di aver pagato così poco un acquario da 250 litri...

I vetri laterali sono certo un po' malandati.. qualcuno è addirittura scheggiato che ho dovuto mettere silicone perchè era pericoloso.. ma non mi faceva paura la cosa.. magari era antiestetico si.. pero' comunque ho una 250l.. ora il fondo è il piu danneggiato sarebbe completamente da cambiare effettivamente.. ci vorrebbe una lastra 70x70 da 10 mm.. non credo che costi poco..

Comunque Federico (ti ringrazio perchè sei sempre il primo a rispondere..) non ho foto per ora.. perchè non ho il coraggio di buttare l'acqua dopo averla fatta maturare una settimana.. messa quasi una boccetta di toxic e di un'altro prodotto per i batteri... un sacco di soldi.. che già non avevo..
Temo dovrò buttarla l'acqua.. anche perchè comprare dei bidoni non mi sembra il caso.. con quello che costano posso comprarmi un acquario nuovo.. avevo usato l'ultima volta.. i secchi gialli e verdi quadrati dell'immondezza, internamente messe delle buste di immondezza quelle grandi e grosse come spessore e messo l'acqua lì... ma non mi aveva convinto molto la procedura.. anche se le buste non sono mai state usate.. chissa che schifezza di acqua sarebbe uscita dopo..

E la ghiaia? ci sono tre tipi di materiale.. argilla, quarzo bianco e sopra sparpagliato qua e la per creare l'ambiente una ghiaia piccola tipo color lenticchia naturale..... tutti soldo buttati al cesso..

Che fallimento.
Niente.. penso butterò tutta l'acqua.. cercherò di dividere la ghiaia in qualche modo... e vedo se riesco a staccare la lastra di sotto per portarla da un vetraio e farmene una su misura..

dario73
05-12-2009, 12:21
Sono veramente giù per questa storia dell'acquario.. voi che mi consigliate di fare? Ero così felice di aver pagato così poco un acquario da 250 litri...

I vetri laterali sono certo un po' malandati.. qualcuno è addirittura scheggiato che ho dovuto mettere silicone perchè era pericoloso.. ma non mi faceva paura la cosa.. magari era antiestetico si.. pero' comunque ho una 250l.. ora il fondo è il piu danneggiato sarebbe completamente da cambiare effettivamente.. ci vorrebbe una lastra 70x70 da 10 mm.. non credo che costi poco..

Comunque Federico (ti ringrazio perchè sei sempre il primo a rispondere..) non ho foto per ora.. perchè non ho il coraggio di buttare l'acqua dopo averla fatta maturare una settimana.. messa quasi una boccetta di toxic e di un'altro prodotto per i batteri... un sacco di soldi.. che già non avevo..
Temo dovrò buttarla l'acqua.. anche perchè comprare dei bidoni non mi sembra il caso.. con quello che costano posso comprarmi un acquario nuovo.. avevo usato l'ultima volta.. i secchi gialli e verdi quadrati dell'immondezza, internamente messe delle buste di immondezza quelle grandi e grosse come spessore e messo l'acqua lì... ma non mi aveva convinto molto la procedura.. anche se le buste non sono mai state usate.. chissa che schifezza di acqua sarebbe uscita dopo..

E la ghiaia? ci sono tre tipi di materiale.. argilla, quarzo bianco e sopra sparpagliato qua e la per creare l'ambiente una ghiaia piccola tipo color lenticchia naturale..... tutti soldo buttati al cesso..

Che fallimento.
Niente.. penso butterò tutta l'acqua.. cercherò di dividere la ghiaia in qualche modo... e vedo se riesco a staccare la lastra di sotto per portarla da un vetraio e farmene una su misura..

ciao , sono nuovo del forum (iscritto ieri sera :-) ) la tua storia e' praticamente uguale alla mia, soltanto che l'acquario che ho in maturazione e' un 120 litri e la vasca mi e' stata regalata da un mio amico ,ma quando sono andato a prenderla pensavo di trovarla si sporca, ma non nelle condizioni in cui era veramente: riposta in una stalla e sembrava una cassa di legno dal calcare che c'era accanto , mi son detto: ma ne vale la pena? ma si' proviamo!! primo passo ho dato un acido speciale per togliere tutto quel calcare(e tanto olio di gomito!) secondo, l'ho smontato completamente ,pulito con prodotti apposta e lametta per vetri ,e riassemblato con una maschera che ho costruito seguendo le istruzioni su un sito , risultato vasca praticamente nuova a parte qualche graffio sul vetro di fianco, e molto importante (prova fatta con vasca piena e per 10 giorni) neanche una goccia d'acqua.

se ti posso dare un consiglio , e hai un po' di manualita' nel fai da te , smontala tutta sostituisci il vetro inferiore e rifai completamente il montaggio della vasca ,con il sistema che ho usato , ho faticato poco e ho avuto un bel risultato (considera che e' stata la mia prima esperienza!!) ,se vuoi ti passo il link per l'autocostruzione della vasca.

ps: per 25 eurini l'avrei presa anche io ,hai fatto un'affare , considera che per prendere i vetri per farne una di 250lt rettangolare , ci vogliono 190€ (da montare)!!!

ciao

xxxtre1
05-12-2009, 12:37
giusta l'idea di dario73, anche se spendi 80,00-100,00€, ti sei fatto un 250 lt. con niente. a me un 100 lt. mi veniva a costare 80,00 solo di vetri....

alek4u
05-12-2009, 14:45

scusami, se era nuovo e sistemato mica lo vendeva per 25€ :) :)

Tutti quì l'avrebbero comprato, e in un modo o nell'altro l'avrebbero sistemato e messo in funzione.. :)

Federico Sibona
05-12-2009, 14:47
Penso che il problema di Bliz sia un po' diverso perchè, se ho capito bene, ha i vetri inquadrati in cornici metalliche ;-)
Fare quel che dite potrebbe essere più difficile o più facile, dipende dalla manualità/esperienza di ciascuno ;-)

Bliz
05-12-2009, 14:56
Vi ringrazio.. siete di conforto :)

Ho deciso di dargli una seconda possibilità nello stato in cui è.. Avevo siliconato i bordi da dove perdeva.. vediamo un po.. se anche così non và, vorrà dire che la smontero' tutta..

Nel caso mi consigliate:
- metodo veloce: siliconare un'altra lastra sul fondo sopra quella esistente
- metodo semiveloce: staccare la lastra sul fondo vecchia e sostituirla con quella comprata
- metodo normale: smontarle tutti i vetri, pulirli e risiliconarli (mai fatto)

nb. Ci sono delle bollicine piccole piccole nei bordi dei vetri incollati..

Federico Sibona
05-12-2009, 15:10
Ci sono delle bollicine piccole piccole nei bordi dei vetri incollati..
Ma hai lasciato il tempo al silicone nuovo di polimerizzare prima di mettere l'acqua?

Bliz
05-12-2009, 20:14
Ci sono delle bollicine piccole piccole nei bordi dei vetri incollati..
Ma hai lasciato il tempo al silicone nuovo di polimerizzare prima di mettere l'acqua?Quelle bollicine c'erano gia, non è fatto da me, era già così... per ora comunque non sta perdendo. Vediamo tra una settimana ..