Entra

Visualizza la versione completa : questioni di spazio, per manutenzione...

aqqa
02-12-2009, 19:11
Ciao a tutti.
Sto progettando un marino che mi farò appena possibile. Non vi sto a raccontare tutti calcoli che sto facendo perchè sarebbe noioso :-) avrei però bisogno di sapere se una vasca che finisce a 140 cm da terra (90 mobile+50 vasca) è ancora agibile per le manutenzioni o siamo già troppo in alto... (e se anche fosse posso usare uno sgabello per alzarmi oppure c'è qualcosa in contrario? :-) )
AH ancora... 12 cm tra sump e una mensola che la sovrasta..sono sufficienti? grazie :-)

approfitto anche per chiedere un'altra cosa senza aprire un altro topic. Il refrigeratore, che voi sappiate, una volta posizionato, resta lì? cioè non è una cosa che va smossa o rimossa periodicamente vero? perchè potrei incastrarlo bene...ma se dovessi poi spostarlo sarebbe un problema...

maximo73
02-12-2009, 19:32
aqqa, ma scusa la sump non la metti nel mobile? il mobile con la mia vasca sono alti 135 cm, 80 mobile e 55 vasca e ci lavoro benissimo uno sgabello non ha controindicazioni :-D

fappio
02-12-2009, 19:44
aqqa, per valutare l'accessibilità nalla vasca,senza nessun ausilio , (sgabelli , scarpe con tacco #18 ecc ecc ) basta che ti misuri da sotto l'ascella a terra ... non devi avere mensole sopra la sump , per una vasca del genere mediamente le attrezzature sono alte 60cm ...

aqqa
02-12-2009, 21:04
è che volevo metterci anche il rifregeratore dentro, teco tr5, misure 37 x 24 x 40. Allora studiandomi la cosa ho 2 possibilità, suggeritemi voi quale è meglio (o una terza se vi viene). Considerate che la vasca è 60 x 50 x 50.

1) mobile 60 x 50 x 95 (con la vasca arriva a 145..quindi serve lo sgabello. Però vasca e mobile sono belli a filo). In questo modo potrei fare 2 ripiani all'interno del mobile, al piano terra una sump bella ampia 50 x 40 x 40 con annessa vasca di rabocco, al primo piano su una mensola il refrigeratore....e ci avanza anche spazio per altre cose.

2) mobile 60 x 60 x 70 o alto anche meno (quindi misure di altezza standard e niente tacchi o sgabelli) mi avanzano 10 cm di profondità del mobile ne retro della vasca (in cui potrei metterci la vasca di rabbocco del tipo 40 x 10 x 50 a filo vasca) ma il refrigeratore dovrei metterlo allo stesso piano della sump, per lungo, di piatto. dietro alla sump... e la sump dovrei ridurla 40 x 35 x 40 così come profondità ho 35 di sump piu 24 di refrigeratre = 59 (su 60 di mobile) ..
spero di essere riscuito a farmi capire..ci vorrebbe un disegnino :-)

RobyVerona
03-12-2009, 01:03
Mi riesce difficile capire cosa vuoi fare... Il disegnino sarebbe proprio d'obbligo :-)) Comunque da quello che posso capire è che sto maledetto refrigeratore lo vuoi mettere proprio dentro al mobile. Tieni presente che specie in vasche e sump relativamente piccole come la tua non è molto indicato perchè quando parte scalda come una bestia... Questa soluzione può andare a chi ha vasche (e di conseguenza) mobili molto grandi dove il refrigeratore si può mettere molto lontano dalla sump in un posto dove abbia modo di circolare aria attorno e sopratutto con un bel numero di griglie per l'aereazione.
Nel tuo caso la questione refrigeratore può essere gestita mettendolo all'esterno del mobile solamente per quei mesi che ti servirà. Non è neppure bruttissimo da vedere... C'è di peggio!!!

aqqa
03-12-2009, 02:07
capisco. tenerlo fuori mi urta...sai spendere 300 euro per tenere sta stufa li in mezzo per terra...dopo aver fatto di tutto per curare l'estica (mobile su misura etc) ...preferivo le ventole allora (ma non so se ce la fanno con 150 litri) -20

aqqa
03-12-2009, 03:29
e se le ventole le metto dentro al mobile o alla sump? no eh?...che dite?

RobyVerona
03-12-2009, 18:37
e se le ventole le metto dentro al mobile o alla sump? no eh?...che dite?

Non so se le ventole ce la facciano anche nei giorni più caldi, dipende da molti fattori. Io sinceramente ho preferito usare il refrigeratore...

DeathGio
03-12-2009, 23:20
Io non starei a crucciarmi sulla questione riscldamento.
A meno che la vasca non sia al sole o abbia delle HQI da 400W con 4 belle ventole da PC (quelle grosse è, non quelle da cpu) si potrebbe tranquillamente tenere la temperatura sottocontrollo, poi tutto dipende anche da quanti gradi raggiungi nell'ambiente in cui hai la vasca.

La mia è da 240 litri circa e con 2 ventole anche questa estate non ha superato i 27,5°.

Per le mensole... io le eviterei in ogni caso. O ne metti una magari lunga solo 20 cm da usare come ripianino, altrimenti vedrai che quando dovrai mettere mano alla sump per la manutenzione maledirai il poco spazio! :-D

aqqa
04-12-2009, 01:10
La mia è da 240 litri circa e con 2 ventole anche questa estate non ha superato i 27,5°.

dipende anche che clima hai li. io qui ho un 150 litri e con 2 ventole 10 x 10 a pieni giri, arrivavo comunque a 29 nelle ore calde.

Comunque...per capire di cosa parliamo, qual'è la temperatura "critica" per un marino? immagino dipenda da cosa c'è dentro...ma una stima media generica....

DeathGio
04-12-2009, 10:46
Non mi parlare di clima che d'estate qui si crepa. #19
Non avevo capito che avevi già testato l'inefficacia delle ventole, sorry.

Allora nuova proposta per salvare capre e cavoli.
Mi sembra di intuire che di fianco al mobile della vasca hai spazio per il refrigeratore. Siccome il mobile è ancora in progettazione, perchè non lo allunghi di quei 30/35 cm (misure dell'apparecchio)? Metti la vasca centrale sulla sua sommità con appena 10 cm per parte di bordo che non guastano e avresti un mini vano separato dall'umidità della parte dove alloggia la sump per inserire anche tutta la parte elettrica, metterci ripiani, refrigeratore e altre cosine. Magari questo spazio lo lasci aperto dietro per far girare l'aria e davanti lo chiudi con una antina che nasconde tutto.

E se un domani ti gira di allargarti, tac, è già tutto pronto e cambi solo i vetri!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Per la temperatura come hai detto dipende dagli ospiti che hai in vasca, certo che a 30° inizia a prepararsi la zuppa. #19

GROSTIK
04-12-2009, 12:06
per l'altezza dipende pure da quanto sei alto ;-)