Visualizza la versione completa : trasloco acquario..
pescietto
02-12-2009, 14:24
Ciao a tutti, spero che questa sia la sezione giusta per esporre il mio problema e vi ringrazierei tanto se mi deste un pò di consigli. per vari motivi devo spostare il mio acquario (90 lt. circa, 7 guppy e 4 cory) da un piano ad un altro della casa. approfittando del "trasloco", vorrei eliminare una volta per tutte il problema alghe. ormai queste maledette sono dappertutto, sul vetro, su molte piante, tra le fessure del filtro interno e, nonostante i miei sforzi per tenere pulito l'acquario (funziona da circa 3 anni), queste ricompaiono tranquillamente qualche giorno dopo. prima che commetta qualche errore vi dico quello che vorrei fare in modo tale che mi possiate consigliare per il meglio :-) visto che devo alleggerire la vasca per il trasloco, ho intenzione di comprare un grosso contenitore di plastica per travasarvi tutta l'acqua dell'acquario con i pesciolini e aggiungervi poi il riscaldatore per mantenervi la stessa temperatura, mentre in un'altra bacinella, sempre con la stessa acqua, vorrei mettere la lana di perlon e i cannolicchi. avendo così la vasca vuota (tolgo anche le piante e il fondo) vorrei sapere qual'è potrebbe essere la soluzione migliore per pulire e disinfettare al meglio il mio acquario considerando poi che reintrodurrei i miei pesciolini con tutta la loro "vecchia" acqua. a proposito sostituirò anche le vecchie piante con delle nuove. scusate se mi sono dilungato un pò, aspetto vostre risposte e vi ringrazio tanto, saluti pescietto ;-)
Alberto80
02-12-2009, 15:24
ciao..secondo me l'idea e' giusta...e visto che e' ormai 3 anni che l'acquario e' in funzione cambiare anche il fondo male non fa..
visto che tra trasloco e ricostruzione passera' molto tempo fai si che nel bidone ci sia una ottima ossigenazione...e cannolicchi e lana puoi metterli anche li dentro..
per pulire e disinfettare l'interno puoi usare dell'amuchina ben diluita in acqua e su di uno straccio nuovo...
okkio pero' che e' a base di cloro quindi poi va sciaqquata abbondantemente..
infine a ricostruzione avenuta io farei comunque un ciclo di attivatori batterici...
A prorposito di questo argometno, ma quando si trasloca bisogna tirare fuori rurro oppure si può lasciare l'acqua al minimo mettere l'acquario nel cartone e trasportarlo velocemente da una parte all'altra? Il mio è piccolino, sono solo 26 litri quindi credo sia fattibile.......Più che altro per non far morire i batteri nel filtro e per non far stare male i pesci.......
Alberto80
02-12-2009, 17:29
beh pescetto deve fare solo un piano..
per tragitti piu' lunghi sopra la mezzora da spegnimento filtro nel vecchio posto a riancensione filtro nel posto nuovo..(per me e' gia troppo)
e' consigliabile tenere pesci e materiali filtranti nello stesso recipiente con l'ausilio di un aeratore a batteria...
lo usano anche ipescatori quando usano il vivo..e costano anche meno di 10 euro...
importantissimo e' utilizzare sempre la stessa acqua vecchia..alla quale i pesci sono abituati a vivere..prima durante e dopo il trasporto..
vendono anche dei prodotti.."calmanti"...che se usati con inteligenza possono aiutare a eliminare un po di stress ai pesciolini..
okkio poi che nell posto nuovo avrai sicuramente acqua di rubinetto diversa da quella che avevi prima...e in cosi pochi litri..sarebbe uno sbalzo mica da ridere..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |