PDA

Visualizza la versione completa : Manutenzione JUWEL Rio 240

Ferzy88
01-12-2009, 22:25
Salve, cosa mi spaete dire sulla manutenzione di questo acquario? Ogni quando si cambiano i filtri, ecc....?Grazie

McRogers
01-12-2009, 22:29
Ferzy88,

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/5.asp

Ferzy88
01-12-2009, 22:35
grazie però volevo sapere se per questo acquario si deve fare particolarmente attenzione a qualkosa...il fatto ke ci siano due parti nel filtro, cosa comporta? Quale delle spugne devo cambiare e quale non devo toccare?

McRogers
01-12-2009, 22:42
Quale delle spugne devo cambiare e quale non devo toccare?

Eh dipende da quali spugne hai messo... La juwel ne fa parecchie..

- Qualla nera ai carboni attivi si cambia ogni 4 settimane
- La verde anti-nitrati si cambia ogni 6 settimane
- Quella blu sciaquala ogni 2 settimane e cambiala quando vedi che è troppo lercia
- Idem per quelle bianche.

Jumpy70
02-12-2009, 06:19
L'unica spugna che devi sciacquare o cambiare è quella bianca che fa da filtro meccanico e che si sporca facilmente. Io l'avevo sostituita con un pò di lana di perlon cosi da riempire lo scomparto del filtro e limitare le sostituzioni.

Quelle verdi e blu sono la parte biologica del filtro e non vanno toccate fino a che non hai un significativo calo di portata della pompa (dopo parecchi mesi).

Quando le sciacqui usa acqua dell'acquario per non dire addio alle colonie di batteri insediate.

La spugna nera, con carbone attivo, toglila in quanto la utilizzerai solo se ti capiterà di fare trattamenti con medicinali. Io l'avevo sostituita con i Cyrax, un materiale biologico della Juwel simile come funzione ai cannolicchi

McRogers
02-12-2009, 08:13
Quelle verdi e blu sono la parte biologica del filtro e non vanno toccate fino a che non hai un significativo calo di portata della pompa (dopo parecchi mesi).

Ops vero... chiedo venia, mi ricordavo male sulle blu...

dario1988
20-01-2010, 11:53
Ciao!
Abbiamo lo stesso identico filtro,
se vuoi sapere qualcosa in più chiedi senza problemi

;-)

Dario

|GIAK|
20-01-2010, 13:37
Qualla nera ai carboni attivi si cambia ogni 4 settimane ricordo che i carboni attivi non vanno sempre tenuti nel filtro, ma vanno inseriti solo per brevi periodi e solo all'occorrenza (ad esempio per ripulire l'acqua a seguito di un ciclo di medicinali ecc ecc) ;-) ;-)