Visualizza la versione completa : Ho fatto un macello!!...
xangelox
01-12-2009, 19:48
salve a tutti...sono nuovo di questo forum visto che non ho mai avuto un acquario prima d'ora! purtroppo da quanto ho letto un pò in giro ho fatto un grave errore in cui incappano parecchi novellini del settore...ho introdotto i primi pesciolini nel mio acquario dopo solo 2 giorni dall'avvio!! purtroppo ne ho già persi 3(un corydoras albino e 2 guppy)!! ora ho notato che gli altri nuotano sempre in superfice scendendo poche volte sul fondo...quindi la mia prima domanda è :questo problema è dovuto al fatto ke li ho introdotti troppo presto??o ci sono altre cause??...poi la seconda cosa che volevo chiedervi è se c'era un modo per rimediare nei limiti del possibile a questa sciocchezza che ho fatto!!
il mio acquario è un 60 litri della tetra ho messo anche delle piante vere e la prima misurazione del ph prima di introdurre i pesci era 7!!
ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi risponderanno e chiedo scusa per la mia ignoranza su questo argomento...se avete bisogno di maggiori specifiche e informazioni non esitate a chiedere! GRAZIE :-(
allora ne so pochissimo, io sto ancora aspetttando di poter introdurre i pesci e sono al primo acquario, quindi aspetta anche qualcuno di esperto!
dovresti sbrigarti, probabilmente è in corso il picco dei nitriti e i pesciolini non ce la fanno, quindi chiedi al negoziante se puoi riportaglieli e prenderli di nuovo a maturazione avvenuta, altrimenti molto probabile che non sopravviveranno enanche gli altri..questa è la soluzione migliore!
se proprio non puoi (non per capriccio) mettili in una vaschetta con acqua bicondizionata pulita e lascia maturare il filtro, se ti è possibile comrpa un aereatore! l acqua nella vaschetta non avendo filtro dovrai cambiarla spesso, ma cerca di mantenere il giusto compromesso fra pulizia e condizioni stabili!poco cibo per evitare che si accumuli inquinando l'acqua o che i pesci facciano troppi escrementi!
da quando hai attivato l'acquario? occhio e croce penso che il picco dei nitriti dovrebbe verificarsi vero la seconda terza settimana...ma boh
aspettiamo gli esperti ke è meglio
McRogers
01-12-2009, 20:07
questo problema è dovuto al fatto ke li ho introdotti troppo presto??
al 99,99%
ora ho notato che gli altri nuotano sempre in superfice scendendo poche volte sul fondo
perchè stanno soffocando
la seconda cosa che volevo chiedervi è se c'era un modo per rimediare nei limiti del possibile a questa sciocchezza che ho fatto!!
riporta indietro i pesci
Mettici dentro anche il riscaldatore, senno' i pesci ti muoiono nella bacinella per il freddo.
Comprati il test dei nitriti (NO2), almeno puoi monitorare questo picco.
Tieni costantemente acqua a decantare per i cambi.
E dentro l'acquario non fare piu' nulla, non metterci le mani. Fai solo il test dei nitriti e segnati man mano i valori.
Slee ha dato buoni consigli...la cosa più facile sarebbe portare i pesci al negoziante, almeno la vasca ha tempo di maturare, e i sintomi che dai sembrano proprio quelli dati da un aumento di No2 che rende ai pesci difficile assimilare ossigeno(per questo stanno in superficie)
Se puoi riportali indietro se no segui i consigli di Slee per la vaschetta, comunque quanti pesci sono?
ps..il ph è un valore importante solo per il fatto che certi pesci vivono in acqua con il ph alto o basso, non è un valore che indica la pulizia dell'acqua e quindi non cambia in base alla presenza dei pesci.
xangelox
01-12-2009, 20:10
l'acquario l'ho avviato 3 giorni fa!.. si comunque è meglio aspettare gli esperti!
ah già mi ero scordata il riscaldatore! pero nel complesso sono promossa? :-D
non sono sicura ma può essere che l'acqua sia peggiorata cosi prima del normale perche i pesci etc hanno prodotto rifiuti che il filtro non poteva sopportare
xangelox
01-12-2009, 20:19
Bremen adesso ci sono 11 pesci...e ho usato acqua osmotica non acqua del rubinetto! infatti i primi valori erano perfetti!...il test per i nitriti ancora non l'ho acquistato ma domani vado a prenderlo!...
xangelox
01-12-2009, 20:29
allora mi conviene metterli in una vaschetta a parte? :-(
Eh si...è il modus operandi migliore in questi casi
se hai messo solo osmosi non è che non hai corretto coni sali? farebbe quest effetto?
Valori perfetti in che senso? non esistono valori perfetti, ma solo valori adatti alle diverse specie...e solo acqua osmotica non va bene, quella avrebbe gh e kh a 0 o vicino allo 0, l'acqua osmotica va miscelata con quella del rubinetto per renderla adatta ai pesci che abbiamo in vasca(oppure senza usare acqua di rubinetto si possono aggiungere i sali adatti)
xangelox
01-12-2009, 20:48
quando dicevo valori perfetti mi sono espresso male chiedo scusa...comunque ho aggiunto nell'acqua osmotica anche i sali e l'acquatan!!...va bene o bisognava fare qualche altra cosa?
Dovevi aspettare un mese dall'avvio del filtro...poi era tutto ok eheheh i sali potevi aggiungerli prima di aggiungere i pesci...ma il danno è fatto...cerca di recuperare dando via i pesci o spostandoli per permettere alla vasca di maturare
Non dovevi mettere l'aquatan, quella di osmosi non va biocondizionata, solo quella del rubinetto. Ad ogni modo, perchè non posti i valori della tua acqua?
Magari picco a parte potrebbe essere da migliorare.
Ah, per i poeciclidi molte volte va bene l'acqua del rubinetto, magari lievemente tagliata con osmosi, e quindi risparmieresti sia sui sali e sia sui litri di osmosi.
xangelox
01-12-2009, 21:08
si ma i sali li ho aggiunti prima dei pesci!! ve bè allora facciamo così...io per stasera rimango tutto come sta poi domani faccio tutti i test(PH,GH,KH e NO2) e riporto i risultati...così se puoi mi dici anche i valori ideali a cui devono arrivare!! va bene?
Perfetto, prendi anche i nitrati (no3).
A titolo informativo ti dico che comunque i valori ideali per guppy e corydores sono:
ph7, temp. 25#26, gh inferiore a 20, kh circa il 70%del gh.
Ovviamente no2 a zero e no3 10 max 20 (tu pero' sei nel picco).
Ciao
xangelox
01-12-2009, 21:33
ok a domani allora...ti ringrazio veramente tanto per il tuo aiuto! ci sentiamo domani pomeriggio!
ciao :-))
McRogers
01-12-2009, 22:23
si comunque è meglio aspettare gli esperti!
Ti diranno le stesse identiche cose che ti abbiamo detto noi.
xangelox
01-12-2009, 23:02
si McRogers come esperti intendevo voi...il mio messaggio è stato caricato dopo ma sarebbe dovuto andare prima delle vostre risposte! :-)
xangelox
02-12-2009, 15:47
buongiorno a tutti...ancora non ho fatto i test dell'acqua però volevo chiedervi un altra cosa! ho notato che sul fondo si sono formati alcuni veli biabcastri tipo muffa...è nomale?
dannyb78
02-12-2009, 17:52
in maturazione è normalissimo, se ne andranno come sono venuti. dovrebbe essere più a deposito o a patina che non a "velo".
xangelox
02-12-2009, 20:47
salve di nuovo! fra80, ho appena fatto i test e i valori che ho riscontrato sono questi:
PH=7.5
KH=8°
GH=13°
ed incredibilmente NO2=0mg/l -05
allora la mia acqua è buona dopo solo 4 giorni dall'avvio?? come è possibile? e il resto dei valori sono ok?
la mia acqua è buona dopo solo 4 giorni dall'avvio??
Assolutamente no, devi ancora avere il picco dei nitriti che avviene nel primo mese dall'avvio.
Per i valori comunque van bene per i pesci che hai, un pelo alto il ph per i corydores ma circa ci siamo.
I pesci comunque ti conviene toglierli, o al limite tenerli fino all'inizio del picco, ossia come salgono i nitriti (no2).
Tieni sempre acceso l'aereatore comunque. Chiedi al negoziante se puo' tenerli per un mesetto.
Se non si puo', tieni sempre a portata di mano una bacinella capiente, acqua a decantare col bocondizionatore e come vedi i nitriti salire li sposti, aggiungendo il riscaldatore e l'aereatore.
Poi li farai cambi frequenti, perchè non hai un filtro, e l'acquario non lo tocchi fino a che non termina il picco.
Il test dei nitriti fallo tutti i giorni, anche 2 volte al giorno, almeno riesci ad essere celere nello spostamento.
Si tratta di una soluzione provvisoria, successivamente i test li farai una volta a settimana.
Ciao
P.S.: ho dato per scontato che in vasca hai guppy o platy e corydores, nell'eventualita' di altri pesci dillo molto in fretta, non sia mai hai pure qualche neon o simili.
xangelox
02-12-2009, 21:06
un altra cosa siccome ho fatto un cambio volevo chiederti la percentuale di acqua del rubinetto ed acqua osmosi così non uso i sali che al momento non ho!
xangelox
02-12-2009, 21:15
fra80, ho fatto il 20% di acqua di rubinetto e l'80% di acqua osmosi! va bene?
Aspetta, tu non dovevi fare nessun cambio, cosi facendo hai rallentato la maturazione. Durante il primo mese non si fanno cambi, e si mette di solito o 4/5 scaglie di mangime o 2-3 gocce di latte per avviare piu' facilmente il filtro, e basta. Non si fanno cambi. Fai solo i test.
Per rispondere comunque alla tua domanda bisogna sapere come hai riempito l'acquario, se solo rubinetto, solo osmosi, rubinetto tagliata con osmosi...
Ma i valori della tua acqua di rubinetto quali sono?
Ancora una domanda: in vasca esattamente che pesci hai?
xangelox
02-12-2009, 21:35
fra80, purtroppo visto che sono un cretino ho fatto già! :-( comunque per rispondere alle tue domande... l'acquario l'ho riempito con acqua osmosi + sali! poi come pesci ho 1 scalare 2 porta spada 4 guppy 5 velifere e 2 corydoras albino!
xangelox
02-12-2009, 21:44
P.S comunque non ho l'areatore ho mosso piate vere!
Lo scalare non c'entra nulla con quei valori, lo devi togliere. L'aereatore ti ho detto di metterlo xchè è meglio ci sia in caso di picco
xangelox
02-12-2009, 22:16
ok va bene fra80, ! spero solo di non aver peggiorato di troppo la situazione con questo cambio d'acqua! comunque adesso non lo tocco piu! e grazie ancora del tuo aiuto!
Di nulla xangelox. Mi raccomando non fare piu' cambi.
Comunque in 60 lt (lordi o netti) hai troppi pesci credo, anche perchè poi i poeciclidi si riproducono molto velocemente.
Se vuoi impostare bene la vasca ti consiglierei di aggiungere un paio di cory, stanno meglio in gruppo, e togliere i poeciclidi lasciandone un solo tipo: o guppy o platy o velifere. Personalmente terrei o i platy o i portaspada.
Lo scalare invece vuole valori d'acqua opposti, quindi probabilmente si ammalera' e infettera' gli altri. Si chiama epidemia. Senza contare lo spazio che non ha e che è l'unico della sua specie. Insomma, una crudelta'.
Per l'acqua, testa quella del rubinetto, probabilmente puoi evitare sia osmosi che i sali...
xangelox
02-12-2009, 22:35
ok grazie...ti farò sapere qualcosa nei prossimi giorni! a presto! :-)
xangelox
04-12-2009, 15:38
ciao fra80, volevo chiaderti se potevo aggiungere un pò di attivatore batterico per velocizzare la maturazione del filtro...
Boh, ste caxxate chimiche mi sa che lasciano il tempo che trovano, pero' non mi sbilancio, magari da' una mano.
Io metterei solo 4/5 scaglie di mangine, direttamente nel filtro.
Comunque attendiamo gli altri, io sono un neofita come te
xangelox
04-12-2009, 17:49
okok..comunque io i pescetti non li ho tolti...ce li rimango! se muoiono pazienza! ah poi un altra cosa..l'acqua inizia a puzzare!anche questo è normale?
comunque io i pescetti non li ho tolti...ce li rimango! se muoiono pazienza!
-05
Se muoiono pazienza? Tu devi fare tutto il possibile per riparare ad un TUO errore,
se morissero di vecchiaia o di malattia è un conto, ma sti poveretti stanno rischiando perchè TU non ti sei informato prima sul da farsi. E mo' te ne esci cosi?
Ma impegnati per salvarli scusa, con acqua a decantare e occorrente pronto per trasferirli, e test 2 volte al giorno. Questo è l'atteggiamento di un acquariofilo coscienzioso, che gia' a sbagliato prima.
Scusa ma il tuo atteggiamento invece cosi è di menefreghismo puro...poveri pesci va #07
... quoto fra 80 per il se muoiono pazienza..
... l'acqua che puzza non è normale, se avessi levato i pesci, l'acqua non avrebbe puzzato..
xangelox
04-12-2009, 18:45
si hai ragione #23...vedo di preparare la vaschetta allora! #36# ma tra quanto dovrebbe esserci questo picco..e quindi devo togliere i pesci?
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!
togli i pesci!!!
e poi aspetta il picco!
è difficile da prevederlo!
xangelox
04-12-2009, 19:26
ma dopo il picco si dovrebbe togliere anche questo odore sgradevole giusto?
passato il picco dei nitriti, ma evidentemente anche quando gli altri valori saranno tornati nella norma..
xangelox
04-12-2009, 19:49
okok grazie :-))
xangelox
06-12-2009, 13:09
buongiorno a tutti! stamattina ho fatto di nuovo i test dell'acqua e per gli NO2 il risultato è stato 0,2mg/l!... questo significa che sono nel picco dei nitriti? -28d#
McRogers
07-12-2009, 12:19
buongiorno a tutti! stamattina ho fatto di nuovo i test dell'acqua e per gli NO2 il risultato è stato 0,2mg/l!... questo significa che sono nel picco dei nitriti?
No.
Da quanto è attiva sta vasca? una settimana? Mettiti l'anima in pace e aspettane altre 3.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |