Entra

Visualizza la versione completa : Infezione in Corso... AIUTO!

BliTz3r
01-12-2009, 16:39
Salve, è da un po' che i miei guppy hanno comportamenti strani...

Tutto è cominciato da un portaspada che avevo nell'acquario da 40lt, dopo 2 giorni ho notato che aveva la coda paralizzata e a malincuore l'ho dovuto spostare in un altra vasca dove è morto poco dopo...

per precauzione ho fatto un sostanzioso cambio d'acqua, oltre il 50%, e ho aggiunto del biocondizionatore.

dopo qualche giorno ho notato che un guppy maschio, ha problemi nei movimenti, si contorce a S e ha la coda come spezzata e curvata verso il basso, inoltre ho notato che la base della coda è diventata rosea, quindi l'ho inserito in una vaschetta per avanotti...

dopo qualche altro giorno, ho visto che altri due guppy dell'acquario si sfregano contro il fondo e fanno degli scatti come se fossero impazziti, cosa può essere? sto facendo sempre piu' spesso cambi d'acqua, sto facendo in continuazione TEST dei valori e sono ok, l'unica cosa è che il ph e la durezza sono un po' alti, ma con i cambi d'acqua ho risolto... come posso curare il Guppy malato e come posso evitare che mi muoiano tutti i pesci?

esiste un medicinale che blocchi questa infezione?

Come posso mantenere la durezza bassa? è l'unico valore dell'acqua che mi da problemi!... anche se cambio l'acqua me lo ritrovo sempre alto! ma forse è il test a striscette che è poco affidabile...

crilù
01-12-2009, 19:49
Come sono le feci? mangiano?
Compila il profilo con i valori dell'acqua, ciao

BliTz3r
01-12-2009, 20:54
Aggiornamento: il guppy isolato in sala parto presenta ora 3 puntini rossi alla coda!!! è un parassita vero?

ho anche isolato in un'altra vasca i due pesci che si strusciavano continuamente sul ghiaietto.

sembra che non mangiano... è la malattia della corrosione delle pinne? dopo la comparsa dei puntini rossi sembrerebbe di si...

I valori esatti non te li so dire purtroppo, poichè ho i test a striscette, l'ho rifatto poco fa, i valori rientrano tutti nella norma secondo la scaletta del test, cmq andava fatto prima del cambio dell'acqua, l'unico valore sballato è il KH, che è troppo alto, ma penso che sia colpa delle striscette!

cmq il pH si aggira intorno al 7.5, mentre i nitrati e nitriti quasi assenti, cioè comparando sulla scaletta del test in corrispondenza alla colorazione del test è nella sezione safe.

crilù
01-12-2009, 22:14
Se si sfregano potrebbero anche essere parassiti come il gyrodactilus, tipico dei guppy, considerata anche la coda stretta e il pesce a S http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=91433

eltiburon
03-12-2009, 03:26
Mi senbra molto strano che un valore di KH possa essere troppo alto per dei guppy, che sono pesci di acqua basica e dura. pH 7,5 va bene, per i guppy può anche essere più alto. Aggiungi un po' di sale in vasca, un cucchiaino ogni 15 L circa.