Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO!! HO UN PROBLEMA CON IL REATTORE DELTEC PF501

cesarino.cv77
01-12-2009, 15:50
Ciao ragazzi
Ho un grosso problema con il mio reattore di calcio(DELTEC PF501) per motivi di spazio e gestione mi ritrovo ad avere una vasca senza samp e quindi ho dovuto acquistare un reattore a tenuta stagna!!
L'ho piazzato nel mobile sotto la vasca e fin qui' tutto ok il mi problema e la pompa di riciclo,di serie monta una aqua b up1000 che mi sta dando un bel po di problemi,praticamente nel reattore si formano delle bolle daria penso dovute alla co2 e la pompa cosa fa!?! non aspira piu -05 e di conseguenza va a vuoto,si scalda e si fonde!!!
A maggio ne ho gia' cambiata 1 e mi sa che tra un po' ne dovrei cambiare un alta
La mi domanda e?! sono io che sbaglio qualcosa o è solo sfiga?
Oppure e la pompa che non è un gran che?
Se la dovessi cambiare sono costretto a rimettene unaltra uguale o c'è una alternativa? sempre che sia esterna e a tenuta stagna!
Aiutatemi non so piu cosa fare -04

cesarino.cv77
01-12-2009, 22:40
C'è nessuno che puo' consigliarmi o che abbia avuto il mio stesso problema?

cesarino.cv77
03-12-2009, 20:31
up #22

Abra
03-12-2009, 20:39
cesarino.cv77, non si fanno gli Up...non sei nel mercatino ;-) se nessuno ti ha risposto significa che in pochi hanno avuto il problema.
Per quanto mi riguarda non ricordando come è fatto il reattore,ti direi di abassare il pescaggio della pompa e usare lo sfiato come recupero co2,dovresti risolvere.
Sempre che tu non stia dando troppa co2 nel reattore sennò il problema è quello....

cesarino.cv77
03-12-2009, 20:57
cesarino.cv77, non si fanno gli Up...non sei nel mercatino ;-) se nessuno ti ha risposto significa che in pochi hanno avuto il problema.
Per quanto mi riguarda non ricordando come è fatto il reattore,ti direi di abassare il pescaggio della pompa e usare lo sfiato come recupero co2,dovresti risolvere.
Sempre che tu non stia dando troppa co2 nel reattore sennò il problema è quello....
Scusa mi è sfuggito questo particolare nel regolamento #12
come pompa di mandata nel reattore uso una maxi jet da 500L poichè non ho la samp,e non mi sembra di dare troppa co2 visto che i valori sembrano ok
comunque il reattore è questo qui www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=636

Abra
03-12-2009, 21:51
sì sò quale sia il reattore...ma non l'ho mai osservato dentro per vedere come sia fatto,se ricordo bene ma vado a memoria,non ha il ricircolo co2 perchè pesca dalla superficie del tappo,e dovrebbe avere una valvolina di sfogo,propio per sgasare la co2 in eccesso.
se è così e propio non riesci a usarlo (mi sembra strano perchè lo usano in parecchi) potresti abassare il pescaggio interno e usare la valvola di sfogo come recupero co2.
Però aspetta chi lo ha...magari ti aiuta a sistemarlo come si deve ;-)

cesarino.cv77
03-12-2009, 22:07
Perdona la mia ignoranza ma cosa vuldire(abbassare il pescaggio)non capisco #23 !?
magari la valvola c'è ma non la trovo #07

Abra
03-12-2009, 22:28
mi ricordavo che l'avesse #24 ma l'ho visto molto tempo fà e magari sbaglio.

vabbè il pescaggio è quello dove la tua pompa di ricircolo aspira acqua e in caso di ecessiva co2 và a secco e si brucia.