Entra

Visualizza la versione completa : CONOSCERE ASTRONOTUS

flexo80
28-11-2009, 23:36
ciao a tutti, ho un acquario da 120lt (so gia che è piccola la sto per cambiare) con dentro due astronotus, dovrebbero essere maschi entrambi, inoltre uno dei due è cresciuto leggermente piu dell'altro e litigano costantemente e pensavo di dividerli per metterne altri meglio se femmine.
ho girato alcuni negozi ma nessuno riesce a capire la distinzione tra esemplare maschio e femmina anche se adulti. quali sono le caratteristiche per capire il sesso delgi astronotus? e dopo quanto potrebbero accoppiarsi? grazie

flashg
29-11-2009, 03:04
in 120 litri neanche se li droghi ci riesci...

Oscar_bart
29-11-2009, 04:47
il sesso non lo riconosci se non durante la fase di riproduzione vedendo le papille genitali...

con una vasca di 120 litri non iniziare neanche... appena ne hai una da 500 litri ne riparliamo... separali al più presto! ;-) :-))

Paolo Piccinelli
29-11-2009, 19:06
flexo80, ciao e benvenuto sul forum! :-)

Non so se lo sai, ma gli astronotus diventano lunghi come e più della vasca in cui stanno ora.

Come scritto da Oscar_bart, per una coppia serve un 500 litri almeno e, se non li separi, si ammazzeranno.

flexo80
30-11-2009, 14:10
si lo so gia, per adesso misurano circa 15cm, sto aspettando la vasca nuova. fatemi capire bene se non ho due astronotus in fase di accoppiamento è impossibile capirne il sesso? non esiste qualche altro elemento distintivo? c'e chi dice la forma del muso (a punta nei maschi, arrotondata per le femmine) c'e chi dice la pinna dorsale un po piu a punta nei maschi. devo assolutamente trovare una femmina!!! XD

Paolo Piccinelli
30-11-2009, 14:44
molto, molto difficile riconoscerli! :-)

Oscar_bart
30-11-2009, 16:41
molto, molto difficile riconoscerli! :-)

#36# Non vi riesce neanche chi li ha sottocchio ogni giorno se non dal comportamento e/o riproduzione...

Per questo di solito con questi ciclidi si parte da un gruppetto per arrivare ad una coppia.. anche inserendo una femmina certa adulta non è detto che si "piacciano".. ;-)