Visualizza la versione completa : ictio, urgente!!
Aiuto, 2 dei miei 10 neon hanno i puntini bianchi. Non ho la vasca di quarantena, ma solo una boccia da 2 litri a palla( senza termostato). Sto aumentando la temperatura gradualmente fino a 28/29 gradi. Posso mettere il medicinale per ictio direttamente nella vasca dove sono tutti gli altri pesci?
Sì, se sei sicuro che sia ictyo devi curare tutto l'acquario. Porta la T a 30°, metti l'aeratore e spegni la CO2. Aspetta a vedere se funge la termoterapia prima di mettere il farmaco.
Scusa ma come fai ad avere i nitrati a 0?
se metto l'areatore, tutte le piante mi crepano!!! inoltre mi sono accorto che anke un corydoras ha le branchie arrossate.
è Ichthyophtirius multifiliis, sicuro, le foto di pesci malati su internet presentano gli stessi puntini dei miei!
( i nitrati sono a 10, nitriti < 0,01)
Il mio negoziante ha ContraIck della tetra 8 euro!!
Intanto porto la temperatura a 30°
La mia popolazione è: 10 neon, 1 coppia ram, 4 corydoras, 1 gymnocorymbus.
La termoterapia fino a quando la devo fare?? lunedì mattina parto e ritornovenerdì sera.
ma la temperatura nel mio acquario, la devo alzare gradualmentre nei giorni, ??
Io ho aumentato il termostato di mezzo grado ogni 20/25 min circa..
L'aeratore con questa malattia devi metterlo per forza -28d# le piante si riprenderanno e caso mai se si rovinano è per la temperatura non per l'aeratore appunto.
Per alzare la T metti il riscaldatore su 30° e lasci che faccia da solo, certamente non te la porta su in due ore. La cura andrebbe fatta per almeno un giorno o due, il tempo di vedere se fa effetto, ma se lunedì parti anche mettendo il contraick come procedi con la cura?
eltiburon
29-11-2009, 01:02
Comunque lascia la temperatura alta per una settimana circa.
Giusto :-) eltiburon, ha ragione....anche se vedi che con la temperatura alta non funziona ed inserisci il farmaco, devi lasciarla tale per almeno una decina di giorni...le piante si riprenderanno #36#
ok, allora provo con T a 30 gradi tutta la prossima settimana. se non funziona faccio la prova con il farmaco la settimana ankora dopo
stamattina i neon sono quasi completamente guariti, i puntini stanno andando via...... mantengo cmq la temperatura a 30 gradi tutta la settimana?? posso riaccendere la co2???
No, lascia ancora qualche giorno tutto fermo.
Adesso che vai via l'acquario rimane incostudito?
Incustodito no, c'è mio padre e mia madre a casa, danno loro da mangiare ai pesci, io ogni settimana, da lunedì a venerdì sono all'università.
Lascio tutto così fino a venerdì quando ritorno. In caso venerdì se è tutto ok, riabbasso la temperatura giusto???
la temperatura venerdì la faccio scendere sempre lentamente giusto?? oppure posso impostare direttamente il termostato a 25?
Falla scendere di 2° al giorno se sono perfettamente guariti :-) l'innalzamento non influisce lo fa invece la diminuzione brusca, ciao
grazie x tutti i consigli
falso allarme, oggi sono ritornato dall'università e ho visto che anche altri pesci ( coppia ram) hanno l'icto..... la temperatura è sempre 30°.
Ke faccio continuo con la termoterapia o inizio la cura con il medicinale???
un ram, ha il respiro velocissimo e si sfrega ovunque.
Inizia la cura con il farmaco - che hai? - lascia la T a 30° e aeratore al massimo, se hai la CO2 spegnila, ciao
il mio negoziante ha ContraIck della tetra. domani mattina lo compro.
Mi raccomando inizia subito.....
fatto!! la vasca è circa 76 litri netti ( ho considerato 80), quindi secondo le istruzione ne ho messo 10 ml ( 5 ml ogni 40 L), xkè in vasca ho 10 neon. Fatto bene??
Scusa ma non ho mai usato il Contraick...tu segui le dosi indicate, goccia più goccia meno -28d#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |