Visualizza la versione completa : Quanto mi costa il mio acquario??
Salve a tutti! Oggi ho ricevuto la bolletta dell'enel, di cui non vi dico la cifra solo per evitare di farvi saltare dalla sedia :D
A questo punto mi è sorto un dubbio: non è che è a causa del mio acquario che l'enel ha avuto questo boom in rialzo nei suoi introiti economici?
Ecco perchè vorrei cercare di capire più o meno quanto mi consuma al giorno il mio acquarietto, ed ho bisogno di voi per questa analisi.
Lampade: 40W totali accese per 7 ore, ergo 280Wh al giorno, ovvero 8.4kWh al mese
Filtro: Non ho idea del consumo, è un Trio 3000, qualcuno mi illumina?
Termoriscaldatore: 100W (mi sembra), che funziona circa mezza giornata (conto molto approssimativo), quindi 36kWh
Per ora sono a 45kWh*0,14489€/kWh= 6€ Al mese il costo elettrico del mio acquario, per abbondare (considerando il filtro) lo porto a 10€mese, è realistica come somma?
secondo me un acquarietto come il tuo non può essere la causa di una bolletta astronomica come tu dici, vai tranquillo.
io ho 2 acquari, un 180 e un 50 litri con 140W di illuminazione e 300w di riscaldamento e la bolletta non è aumentata di tanto (da quando ho gli acquari).
il consumo del filtro è abbastanza trascurabile, il più è la luce e il termoriscaldatore, ergo, spendi meno di 10 euro al mese. ;-)
Allora è sta cavolo di enel che suca soldi da dove gli pare -.-
Allora è sta cavolo di enel che suca soldi da dove gli pare -.-
ecco bravo.....
enpires,
più che pensare all' acquario controlla se hai elettrodomestici vecchi e non in classe A che consumano di più, e poi metti tutte le lampade di casa a risparmio energetico, la differenza la vedrai subito sulla bolletta successiva
ciao!
yangadou
28-11-2009, 10:32
Ok ad esempio a stufette elettriche,forni e fornetti , freezer....conguagli Enel ecc.
Nitro 76
28-11-2009, 14:56
Pure io, rispetto alle bollette scorse, ho avuto un bel aumento della bolletta ENEL. Il bello e' che le vasche sono sempre quelle. Anche i miei genitori, che hanno consumi ridottissimi e non hanno vasche, hanno speso quasi il doppio rispetto al normale. Penso, quindi, che in questa bolletta ci sia qualche sorta di conguaglio o menate varie, che hanno fatto lievitare i costi.
Leggendo il calcolo dei consumi, mi scrivono, che in 3 giorni, ho consumato 163Kw #13 , ovvero, 2,26 Kw all' ora #17 . Ma............. mistero #24
xversion
28-11-2009, 15:38
beh, con i nuovi contatori elettronici l'enel ha la lettura precisa x ogni bolletta, quindi il conguaglio non dovrebbe esistere più...
per quanto riguarda i consumi energetici dell'acquario...
le pompe variano dai 5-6 watt per le più piccole ai 40w per i filtri esterni con portate medio alte ma sono accesi 24 ore su 24...
In inverno i termoriscaldatori sono accesi molto più spesso di quanto uno pensi, se è vero che in media in casa dalle mie parti, e come tecnico di stufe e idrostufe a pellet entro in tante case, siamo tra i 18° ed i 20° come media, ma a volte meno, per tenere l'acqua a 25°#26° e li le potenze variano, tra i 25w ed i 300w o più per le vasche più grandi o pesci che vivono in acque più calde...
(e qui un piccolo ot, meglio usare 2 termo in vasca poco potenti che uno grande... non per i consumi, però mi è capitato pochi giorni fa di mettere un termoriscaldatore da 300w nella vasca da 100 litri, questo non ha funzionato bene, ha continuato a scaldare e quando ho visto i pesci morire ho visto i 34°... se fossero stati due più piccoli uno solo non sarebbe riuscito ad alzare tanto la temperatura...)
poi ci sono le luci, anche loro, dalle 6 alle 10 ore al giorno con i loro bei watts...
un acquario può costare anche belle cifre nei mesi invernali... beh, almeno quelli più grandi...
cavoli, mi sono appena ricordato che sto allestendo una vasca da 220cm... -05
forse dovremmo mandare i ns pescetti a lavorare... #17
beh, con i nuovi contatori elettronici l'enel ha la lettura precisa x ogni bolletta, quindi il conguaglio non dovrebbe esistere più...
hai scritto bene....non DOVREBBE esistere più....
in realtà l'ENEL, o ACEA electrabel nel mio caso, conteggia i consumi su una stima MEDIA di consumo giornaliero.....
vi spiego meglio.....
se nell'ultimo anno avete consumato X per tutto l'anno.....il computer fa la media giornaliera.......X/365gg......e per tutto l'anno seguente continuerà a mandarvi le bollette in base a quella media....
(e nel mio caso succede anche con i contatori elettronici, infatti su ogni bolletta è riportato ...."lettura prevista per il giorno ...")
quindi se voi variate di molto il consumo giuornaliero improvvisamente....ad es. per l'allestimento di un grosso acquario.....pensate addirittura ad un marino........l'ENEL continuerà a mandarvi pressappoco bollette simili finchè voi non manderete costantemente letture del contatore aggiornate......quindi fino a quando il computer non elaborerà la nuova media giornaliera.....
CONSIGLIO:
mandate REGOLAREMENTE la lettura del vostro contatore....o vi ritroverete improvvisamente con una bolletta enorme di conguaglio!
a noi arrivano le bollette con il consumo letto dal contatore, è anche specificato #24
ad ogni modo se guardate bene ci sono delle diciture in più rispetto ad una volta. Quelle si riferiscono al consumo a fasce, cioè ogni soglia di consumo costa un tot, ovviamente poco per le fasce basse e più alto per le fasce alte. Se guardate bene vi è riportato quante ore e quanti scatti per ogni fascia avete fatto. Questo succede ad esempio quando sono in funzione molti oggetti che funzionano a caorrente, il vostro consumo istantaneo è motlo più alto e quindi il contatore vi inserisce in una fascia più alta e quindi quel tempo di consumo lo pagate con maggiorazione. per questo non conviene mai accendere più elettrodomestici con consumi sostenuti assieme.
ciao!
Paolo Piccinelli
30-11-2009, 10:01
a noi arrivano le bollette con il consumo letto dal contatore, è anche specificato
sulle mie bollette leggo che i consumi sono risultanti da autolettura... che io non ho mai fatto al mondo!!! -05
Non fidarti dell'azienda elettrica... ;-)
Comunque io ora ho fatto il contratto con tariffa bioraria... pago caro dalle 8.30 alle 19.30 e quasi la metà la notte e nel weekend... faccio accendere le luci degli acquari in modo da sfruttare il più possibile le ore a tariffa bassa, faccio partire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice la notte e faccio stirare lasciura il sabato... ;-)
Per il consumo dell'acquario c'è un software qui sul portale, dovreste trovarlo anche fra i links della mia firma... :-)
Comunque io ora ho fatto il contratto con tariffa bioraria... pago caro dalle 8.30 alle 19.30 e quasi la metà la notte e nel weekend... faccio accendere le luci degli acquari in modo da sfruttare il più possibile le ore a tariffa bassa, faccio partire lavatrice, lavastoviglie e asciugatrice la notte e faccio stirare lasciura il sabato... ;-)
e poi ti metti in casa e ufficio tutte quelle vasche.... :-D
scherzi a parte......l'illuminazione delle tue vasche, che non hai dei campi sportivi stile ADA, non è poi così tanto dispendiosa....
se ci pensi bene la spesa maggiore è per il riscaldamento.... #07
io per la mia 220litri ho un riscaldatore esterno da 300watt, che volutamente ho di molto sovradimensionato....
è nel mobile, quindi non vedo quando è acceso.......ma stimo che sia in funzione almeno 6ore al giorno in tutto, per una spesa mensile di 12€ solo per scaldare l'acqua...... -05
quando si inventeranno un sistema di riscaldamentnto più efficiente ed economico sarà sempre ora....... #07
Paolo Piccinelli
30-11-2009, 14:43
scherzi a parte......l'illuminazione delle tue vasche, che non hai dei campi sportivi stile ADA, non è poi così tanto dispendiosa....
6x54w il 300 litri
3x125w il 576 litri
2x150w HQI il 670... che però sta a 28 gradi ed è aperto!!! #06
...diciamo che ENEL mi manda a casa il cesto a natale!
Paolo....ma nessuno ha mai pensato ad un riscaldamento a gas????? #24
Paolo Piccinelli
30-11-2009, 15:19
si, ma vale la pena solo nelle fish room e nelle batterie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |