Entra

Visualizza la versione completa : Primo allestimento dolce

lorevo
27-11-2009, 17:09
Salve ragazzi, sto leggendo un pò di materiale sull'allestimento di un acquario dolce perchè ho intenzione di allestirne uno a breve...
Non ho esperienza a riguardo (ma ho esperienza con vasche marine mediterranee) e vorrei un pò di consigli a riguardo; da quello che ho capito mi serve:
Una vasca (ho una 200 l chiusa utilizzata per il marino med, 100X40X50h, ma probabilmente ne comprerò una da un'ottantina di litri che forse per iniziare è meglio)
del materiale per il fondo (ho della sabbia marina molto fine)
foglio di polisterolo o di neoprene
il mobile ce l'ho
sotto la sabbia dovrò inserire del fertilizzante per le piante giusto??
legni e pietre (posso andare alla ricerca in natura??)
filtro(utilizzo quella della vasca e inserisco lana di perlon e cannolicchi)
vari test (ph,gh,kh, no2,no3)
neon con riflettori(forse i 2 da 25W inseriti nel coperchio della vasca sono troppo pochi)
acqua??ancora non ho capito quale utilizzare
co2??anche questo non ho capito se devo usare qualcosa o no...
riscaldatore??

so che dovrei scegliere ora sia i pesci che le piante, ma non lo so ancora, per sicuro inserirò organismi robusti e poco esigenti e piante che non necessitino di troppi W...

è preferibile una vasca chiusa con i neon nel coperchio o una aperta con plafoniera??nel primo caso eviterei di spendere un bel pò di soldini...manca qualcosa??qualcosa è superflua??fatemi sapere qualsiasi cosa...

Paolo Piccinelli
27-11-2009, 17:41
comprerò una da un'ottantina di litri che forse per iniziare è meglio)

no, inizia col 200 ;-)

ho della sabbia marina molto fine

non va bene per il dolce

foglio di polisterolo o di neoprene

serve solo se inserirai rocce voluminose

sotto la sabbia dovrò inserire del fertilizzante per le piante giusto??

è consigliato #36#

legni e pietre (posso andare alla ricerca in natura??)

leggi i topic a riguardo in evidenza nella sezione allestimento e manutenzione