PDA

Visualizza la versione completa : Cambio neon

giannibegood
27-11-2009, 02:38
Ciao, avevo già chiesto in passato vostri consigli riguardo alle luci del mio acquario dolce e mi avevate consigliato di montare una 865 e una 840 osram o philips avendo due posti luce nel mio coperchio....per il momento stò andando con un arcadia MARINE! 9500k e il vecchio neon philips originale di più di 3 anni fa che credo sia un 10000k e sembrerà strano ma le piante non stanno male, anzi adesso che ho incominciato ad usare pmdd crescono molto rigogliose e velocemente (pratino escluso -04 :-( )
la mia domanda è....visto che finalmente ho deciso di ricomprare i neon, cosa faccio?????
monto le 865 e 840 che mi avete consigliato oppure rimetto una 9500 e una 10000??? vorrei fare la cosa migliore per le mie piante e spererei che già il fatto di mettere i neon nuovi apporti un discreto beneficio al loro sviluppo...
spero possiate darmi qualche consiglio #12 #36#
ciao e grazie

Federico Sibona
27-11-2009, 09:40
giannibegood, di solito dico, se in vasca va tutto bene, di sostituire i neon con altri uguali, ma in questo caso, vista l'età dei tuoi neon, penso che delle caratteristiche iniziali (luminosità e spettro) sia rimasto ben poco e quindi il trauma sostituendoli con dei nuovi uguali ci sarebbe comunque. A questo punto tanto vale sostituirli con quelli che ti hanno consigliato. Visto che sarai abituato ad una luce piuttosto fredda, potresti anche mettere due 865.
Ti consiglio di iniziare a sostituire la Philips con una 865 e, tra un mesetto, sostituisci l'Arcadia ;-)

giannibegood
27-11-2009, 20:13
Federico Sibona, grazie....

quindi dici che sia meglio due 865 di un 865+840? cosa cambia tra le due opzioni?

Tempo fa avevo comprato un neon sylvania grolux 8500k per sostituire il vecchio philips seguendo la teoria (neon per illuminazione+neon per fotosintesi (consigliatomi dal negoziante)) e quindi avendo a disposizione due posti neon, uno lo usavo con l'arcadia che già avevo e l'altro lo usavo per la stimolazione della crescita delle piante.....beh sarà anche una teoria giusta ma le mie piante sembravano un pò sofferenti e crescevano a stento, o perlomeno mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava nelle mie piante e non riuscivo a capire cosa stesse succedendo...così tolsi la grolux che aveva una luce un pò più debole e rosata e rimisi il vecchio philips sempre con l'arcadia e adesso le piante sembrano stare bene...non è che compro altre due lampade e mi succede la stessa cosa?

Riflettendoci credo che il problema sia stato che avendo un cayman80 con più di 40 cm in altezza la luce debole e rosata del grolux risultava meno efficace, visto anche che 2*18w su 120 litri lordi sono pochi...potete confermare ciò??
Se è così non è che l'865 e/o l'840 mi daranno lo stesso problema?

Scusatemi per i dubbi infiniti :-D
Aspetto il vostro aiuto :-))
grazie ciao

Federico Sibona
27-11-2009, 22:07
Le Gro-Lux, come altre fitostimolanti, hanno uno spettro prevalente su rosso e blu quindi è normale che sembrino meno luminose di altre con uno spettro distribuito visto che la massima sensibilità dell'occhio umano è sul verde. Comunque sono lampade piuttosto datate e che sono, in genere, ottimizzate per piante emerse in serre. Le lampade normali hanno uno spettro più completo, comprendente rosso e blu (e quindi simolano anch'esse la crescita delle piante), ma hanno anche il verde e quindi risultano più luminose.
In genere si usano 6500K e 4000K perchè le prime hanno una buona percentuale di rosso e blu mentre le seconde rinforzano un po' il rosso/giallo.
Guarda qui le colorazioni di luce preferite da piante (trattini) ed alghe (puntini), vedi che le piante preferiscono un rinforzo sul rosso/giallo mentre le alghe sul blu ;-)

Fonte del grafico: aquabase.org

giannibegood
28-11-2009, 00:46
Grazie per le spiegazioni :-)) ;-)

Quindi se metto una 6500 e una 4000 avrò uno spettro più completo che due 6500 e avrò una luce che non risulterà favorevole allo sviluppo delle alghe....quindi posso montare una Osram T8 18watt Lumilux 840 e una Osram T8 18Watt 865? dovrebbero andare bene anche se per la 840 cè scritto che è ideale per la crescita delle piante e questa scritta mi fa paura :-D
non è come le gro-lux vero?
comunque monto queste due lampade oppure ne avete altre da suggerirmi?
avrei preferito le philips ma non le trovo...cè differenza tra philips e osram?

Federico Sibona
28-11-2009, 23:00
Osram e Philips si equivalgono, io andrei con le Osram che hai detto, 6500K davanti e 4000K dietro ;-)

giannibegood
29-11-2009, 01:56
Federico Sibona, grazie mille! ;-)
mi sei stato di grande aiuto :-))

solitario
29-11-2009, 12:07
Scusate, ma non capisco molto questo grafico, a me sembra il contrario, i gradi kelvin vanno dal basso verso l'alto, x cui a basso livello lo spettro di luce predominante è verso il blu, mentre si sale questo và verso il rosso (almeno nella fotografia è così, 10000k sono a spettro rosso, 2500 molto blu) , x cui le alghe si dovrabbero sviluppare a bassi kelvin, questo se si applica lo schema alla gradazione della luce, o mi sfugge qualche cosa? #24 #24

Federico Sibona
29-11-2009, 12:19
solitario, i numeri riportati in ascissa sono le lunghezze d'onda, in nanometri, della luce emessa che sono inversamente proporzionali alle frequenze.
Quindi le frequenze dello spettro sono massime (violetto/blu) a sinistra e minime a destra (rosso/giallo).
Le frequenze più alte corrispondono a maggiori temperature del corpo emittente, quindi maggiori gradi kelvin, e viceversa ;-)

solitario
29-11-2009, 12:25
Scusa, ma io ragionavo da sinistra verso destra, e (ripeto, nella fotografia) mi corrispondeva il contrario,
Almeno adesso ho capito, grazie #36#

Nitro 76
29-11-2009, 14:56
O.T. Federico Sibona, -69 -69 -69 Mi inchino davanti a una spigazione cosi competa, semplice e coincisa ;-)